Home news Sport Comunicato

Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport: Romagnoli - Mazzetti perfetti a Suzuka, GTWR fa tripletta

Dopo la prima gara a Monza, mercoledi scorso il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, ha fatto tappa sullo spettacolare tracciato di Suzuka.
del 09/03/22 -

Dopo la prima gara a Monza, mercoledi scorso il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione, ha fatto tappa sullo spettacolare tracciato di Suzuka. Ben 90 piloti, suddivisi in equipaggi su 37 vetture, hanno tenuti incollati davanti allo schermo gli spettatori per oltre due ore. Il round numero 2 in terra giapponese ha confermato ancora una volta che questo nuovo campionato endurance sotto egida federale, con due titoli italiani in palio per piloti e squadre, sarà combattutissimo fino all'ultima curva !

L'evento con il collegamento in diretta dalla qualifica, è iniziato con un alto tasso emozionale: la vettura #141 Bentley Continental del Team Ballas Esport, con al volante un membro della squadra, ha compiuto un giro di pista con una livrea speciale, per un doveroso omaggio ai propri piloti Dominique Khoroshavin e Oleh Pitcik, entrambe ucraini, purtroppo non presenti in pista. La speranza e l'augurio di tutte le squadre, piloti ed organizzatori è quella di rivederli al più presto e riabbracciarli virtualmente.

Già in sessione di qualifica, si accende la sfida fra le squadre schierate dal team GTWR R8G Academy: la coppia Romagnoli - Mazzetti (Aston Martin AMR V8 Vantage GT3) riesce ad avere la meglio sui fratelli Marco e Carlo D'Elia per appena 10 millesimi, con Simonini - Capoccia al terzo posto, staccati di 65 millesimi dalla pole ! Losio - Santoro (Jean Alesi eSports Academy), agguantano un preziosissimo 4° posto ad 82 millesimi, nonostante il carico di zavorra di 30Kg in vettura per la vittoria di Monza.

Dopo una emozionante partenza, con quasi tutte le vetture sfilate senza particolari problemi, si è capito subito che i valori in campo erano molto livellati, anche a causa della grande difficoltà del circuito di Suzuka, una pista stretta e non certo semplice per i sorpassi. Praticamente tutti i team di testa hanno iniziato a giocare con le strategie, facendo spesso elastico con i tempi sul giro e tenendo sempre d'occhio le gomme, che soprattutto nella seconda parte di gara hanno accusato un deterioramento notevole.

Non sono mancate emozioni forti e grande lotta in pista, sempre molto corretta, con tante vetture vicinissime l'una all'altra. Cosi come non sono mancati spettacolari sorpassi, anche grazie alla diversa gestione messa in campo dalle varie squadre e le differenti prestazioni delle vetture del simulatore made in Kunos Simulazioni. Non vi roviniamo la sorpresa di gustarvi l'intero spettacolo della gara, con la diretta gestita come di consueto da Grand Prix TV, che potete rivedere grazie al video qui sotto.

La classifica finale della seconda tappa di Suzuka, ha visto trionfare sul traguardo proprio il team GTWR R8G Academy con la coppia Michael Romagnoli - Milo Mazzetti, davanti ai compagni Simonini - Capoccia ed i fratelli D'Elia a completare un podio interamente all'insegna GTWR ! Losio - Santoro (Jean Alesi eSports Academy), non senza fatica, hanno conquistato nel finale un preziosissimo 4° posto, davanti a Cinotti - Marano (SPQRacing Team) giunti 5° e Battistella - Blotto (Jean Alesi eSports Academy) classificati in 6° posizione, dopo una penalità di 10 secondi comminata dal Collegio dei Commissari Sportivi per un contatto proprio all'ultimo giro.

Ottimo 7° posto finale per Betti - Carlino (SPQRacing Team), davanti a Pedrana - Rabitti (GTWR R8G Academy), Caneschi - Ricciardello (Stretto Racing Team) e Forte - Ferrari (Wave Freem Esports) a chiudere la top ten. A questo link potete trovare tutti i report ufficiali e la documentazione relativa all'evento.

Le classifiche generali di campionato, relative ai piloti ed alle squadre, ci fanno già intuire che sarà un torneo molto combattuto ed emozionante. Santoro - Losio (Jean Alesi Academy) guidano ancora la classifica piloti, ma con soli 7 punti di margine su Simonini - Capoccia (GTWR) ed 8 punti su Battistella - Blotto (Jean Alesi). Come potete vedere però dalle immagini in dettaglio qui sotto, l'intera classifica è molto corta.

Per quanto riguarda invece la classifica team, il GTWR R8G Academy è balzato al comando con 90 punti, proprio grazie alla tripletta a Suzuka, mentre il Jean Alesi Esports Academy insegue con sole 4 lunghezze di distacco. A 59 punti troviamo invece la squadra del SPQR Racing, in rimonta.

Dal prossimo round a Misano del 16 Marzo, che si disputerà in notturna, agli equipaggi già zavorrati Santoro - Losio (30 Kg), Blotto - Battistella (20 Kg) e Brioni - Miatto (10 Kg), dovranno caricare peso extra sulle proprie vetture anche Romagnoli - Mazzetti (30 Kg), Simonini - Capoccia (20 Kg) e Marco - Carlo D'Elia (10 Kg). In terra emiliana quindi potremmo assistere ad uno spettacolo completamente nuovo...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Driving Simulation Center
Responsabile account:
Nicola Trivilino (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356754