Home news Musica Comunicato

Audizione per cantanti solisti - Beethoven sinfonia n. 9

Selezione di 1 soprano, 1 contralto, 1 tenore e 1 basso solisti in previsione dell’esecuzione – il 17 dicembre 2022 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano – della Nona Sinfonia di Beethoven ad opera dell’orchestra ContrArco, della Corale Lirica Ambrosiana e di Intende Voci Chorus.
del 06/07/22 -

AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori – APS indice un’audizione per la selezione di 1 soprano, 1 contralto, 1 tenore e 1 basso solisti in previsione dell’esecuzione – il 17 dicembre 2022 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano – della Nona Sinfonia di Beethoven ad opera dell’orchestra ContrArco, della Corale Lirica Ambrosiana e di Intende Voci Chorus.

L’iniziativa celebra i primi dieci anni di vita di AIMA, la community italiana dei musicisti amatori (diplomati, non diplomati, allievi ed ex allievi di Conservatorio e di scuole di musica, studenti e insegnanti, dilettanti che desiderano suonare insieme musica classica).

Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa

1. Requisiti
A tutti i partecipanti sono richiesti:

Maggiore età
Disponibilità a svolgere a Milano:
2 prove di lettura con pianoforte (ottobre-novembre)
1 prova con orchestra (dicembre 2022)
1 prova generale (dicembre 2022)
Concerto (17 dicembre 2022)
Accettare tutti i termini e le condizioni del presente bando di concorso
2. Candidature e repertorio

Per candidarsi bisogna inviare, nel periodo tra il 1 giugno e il 15 settembre 2022, la propria candidatura tramite il form presente a questo link: https://forms.gle/NPiVeUVUJcEaUBEQ8. Nel form saranno richiesti:

il link a un proprio cv in formato pdf (consigliamo l’uso di Dropbox o Google Drive);
un link a un video in cui il candidato esegue integralmente la parte solistica di sua competenza della Nona Sinfonia di Beethoven, edizione di riferimento: Breitkopf & Härtel (consigliamo l’uso di YouTube);
un link a un video in cui il candidato esegue un’ARIA D’OPERA del periodo romantico a sua scelta (consigliamo l’uso di YouTube).
N.B. I video e i cv andranno caricati online (suggeriamo l’uso di YouTube per i video, Dropbox o Google Drive per i cv) e resi disponibili alla visualizzazione da parte della giuria (impostazione “chiunque abbia il link”). I candidati i cui video o il cui cv per qualunque motivo non risultasse accessibile saranno esclusi dalla selezione.

3. Tempi e modalità di selezione
PRIMA FASE
Ricevute le candidature, una commissione composta dai maestri Sergio Delmastro, Mirko Guadagnini e Roberto Ardigò, rispettivamente direttore dell’Orchestra ContrArco, tenore direttore dell’Intende Voci Chorus e direttore della Corale Lirica Ambrosiana, selezionerà a sua discrezione tra i 12 e il 20 semifinalisti (3-5 per ciascun ruolo). I risultati saranno comunicati via email entro il 31 luglio solo ai candidati ammessi alla seconda fase.

SECONDA FASE
I semifinalisti saranno convocati per un’audizione dal vivo davanti alla medesima commissione e sul medesimo programma nel mese di settembre 2022 a Milano (luogo esatto, data e orari verranno comunicati in seguito). Al termine di questa fase, entro il 30 settembre, la commissione selezionerà e comunicherà via email i vincitori.

4. Vincitori
Ai vincitori sarà offerto un contratto per la partecipazione al concerto. Il compenso per tutte le attività (2 prove con pianoforte, 1 prova con orchestra, prova generale e concerto) è di 350 € lordi, erogati tramite Partita IVA o Voucher INPS (non saranno prese in considerazione altre modalità).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cambristi
Responsabile account:
Tommaso Napoli (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363064