Home news Sport Comunicato

Toscana: Anna Visibelli è campionessa regionale assoluta di salto in lungo

Anna Visibelli è campionessa regionale assoluta di salto in lungo. L’atleta cresciuta nell’Alga Atletica Arezzo è scesa in pedana ai Campionati Toscani di Pistoia e ha registrato un’ottima prestazione di 6.15 metri con cui è riuscita a centrare il successo finale e a confermarsi tra le migliori saltatrici del panorama nazionale. Questo risultato ha anticipato la partenza per i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera in programma sabato 29 e domenica 30 luglio a Molfetta. Il fine settimana è stato arricchito dal prestigioso quinto posto di Federico Rubechini nel salto in alto ai Campionati Italiani Individuali Juniores di Grosseto con una prestazione di 1.98 metri.
del 26/07/23 -

Anna Visibelli è campionessa regionale assoluta di salto in lungo. Classe 1993, l’atleta cresciuta nell’Alga Atletica Arezzo è scesa in pedana ai Campionati Toscani di Pistoia e ha registrato un’ottima prestazione di 6.15 metri con cui è riuscita a centrare il successo finale e a confermarsi tra le migliori saltatrici del panorama nazionale. Questo risultato ha anticipato la partenza per i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera in programma sabato 29 e domenica 30 luglio a Molfetta dove Visibelli sarà tra le dodici finaliste che potranno fino all’ultimo contendersi il tricolore. La più importante manifestazione nazionale vedrà tra le protagoniste anche l’altra aretina Benedetta Cuneo del 1996 che ha centrato il pass nel salto triplo.
I Campionati Toscani Assoluti di Pistoia hanno visto l’Alga Atletica Arezzo trovare soddisfazioni anche nei 400 piani dove Nastasia Bennardi del 2002, con un tempo di 1:02.19 minuti, è risultata come la migliore della categoria Promesse e ha così potuto vivere la grande gioia di festeggiare il titolo regionale. Una terza medaglia è stata messa al collo da Nicholas Gavagni del 2006 che ha centrato il bronzo nel salto in lungo con 7.06 metri davanti ad avversari più grandi e più esperti, poi nella stessa specialità è arrivato il buon quinto posto di Filippo Guiducci del 2007 con 6.76 metri. Quest’ultimo atleta ha ben figurato anche nel salto triplo dove ha centrato il quarto posto con 13.01 metri. Due positive prove, infine, hanno portato la firma di Lorenza De Silva del 2007 che si è piazzata ottava nei 200 piani con 26.97 secondi e terza nella finale “B” dei 100 piani con 12.74 secondi.
Il risultato più prestigioso del fine settimana è infine merito di Federico Rubechini del 2004 che ha colto il quinto posto tricolore nel salto in alto ai Campionati Italiani Individuali Juniores di Grosseto con una prestazione di 1.98 metri con cui ha chiuso la finale ad appena tre centimetri dal podio. Questa gara ha impegnato anche Matilda Andreani del 2004 che, con 1.60 metri, ha vissuto le emozioni di archiviare il salto in alto al nono posto nazionale. «I Campionati Italiani Assoluti di Molfetta - commenta Gloria Sadocchi, dirigente e allenatrice dell’Alga Atletica Arezzo, - saranno l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva e vedranno confrontarsi tutti i migliori rappresentanti dell’atletica leggera italiana. Tra questi saranno presenti anche Visibelli e Cuneo che, cresciute nella nostra “scuola di salti”, potranno rappresentare la città di Arezzo. Tra i saltatori hanno regalato particolari soddisfazioni anche Rubechini e Andreani che hanno confermato le loro qualità tecniche e caratteriali in uno scenario importante come i Campionati Italiani Juniores, mentre particolare entusiasmo è arrivato pure dai Campionati Toscani Assoluti dove i nostri ragazzi e le nostre ragazze, nonostante la giovane età, hanno dimostrato di poter competere ai massimi livelli regionali».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)