Home news Musica Comunicato

Anime salve omaggio a Fabrizio De Andrè voluto da Franco Battiato presso l’Anfiteatro Lucio Dalla

Franco Battiato, insieme all’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, al Comune di Milo, e in collaborazione con Etnapolis, ha organizzato per il prossimo 30 agosto l’evento “Anime Salve” dedicato a Fabrizio De Andrè. Sul palco, presentati da Red Ronnie, si esibiranno Arisa, Rita Pavone, Enrico Ruggeri, Dolcenera, Paolo Belli, Enrico Cremonesi, Attilio Fontana e Fausto Mesolella, Rosario Di Bella, il grande flautista internazionale Andrea Griminelli, Juri Camisasca, i Tinturìa.
del 27/08/14 -

Franco Battiato, insieme all’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, al Comune di Milo, e in collaborazione con Etnapolis, ha organizzato per il prossimo 30 agosto l’evento “Anime Salve” dedicato a Fabrizio De Andrè.

Un appuntamento inserito nel ricco cartellone di spettacoli in programma lungo tutta l’estate nella cornice suggestiva dell’anfiteatro dedicato a Lucio Dalla.Il cantautore bolognese, come è noto, era particolarmente legato a questo piccolo borgo ai piedi dell’Etna conosciuto grazie all’amicizia con Battiato.

Proprio l’anno scorso c’era stata l’inaugurazione di questo teatro comunale all’aperto e parco suburbano, in concomitanza di una serata dedicata al cantautore bolognese che si era lasciato incantare dalla bellezza di questo angolo della Sicilia, Milo, a tal punto da trovare una casa, la sua seconda dimora, a breve distanza da quella del collega, ma anche amico, Franco Battiato.

Per questa estate 2014, il maestro ha ritenuto opportuno omaggiare il grande Faber, dando alla serata il titolo dell’ultimo album di Fabrizio De Andrè, registrato in studio con la prestigiosa collaborazione di Ivano Fossati, che non sarà presente probabilmente per la sua ritrosia a partecipare a serate dal sapore commemorativo e celebrativo.

Un atto d’amore verso le opere d’arte musicali realizzate da uno tra i più grandi artisti, che vedrà la partecipazione, e non poteva essere altrimenti, della moglie Dori Ghezzi e del figlio Cristiano De Andrè, reduce dalla affermazione sanremese dove ha conquistato il Premio della Critica Mia Martini e in giro con una tournée di successo.

Con loro, oltre a Franco Battiato, sabato 30 agosto, con inizio fissato per le 21.00, vedremo sul palco, presentati da Red Ronnie, Rita Pavone, Enrico Ruggeri, Dolcenera, Paolo Belli, Enrico Cremonesi, Attilio Fontana e Fausto Mesolella, Rosario Di Bella, il grande flautista internazionale Andrea Griminelli, Juri Camisasca, i Tinturìa, che si esibiranno sia individualmente e anche con interessanti e sorprendenti duetti.

E si aggiunge anche la partecipazione di Arisa che con grande entusiasmo ha accettato l'invito. ‘Sono contentissima di questa opportunità. Fabrizio De Andrè è stato ed è in assoluto il più grande cantastorie di sempre. Per me è un vero mito, con la sua voce e la sua profondità ha sempre avuto la straordinaria capacità di trasformare la musica in immagini ed emozioni ed è per me un onore poterlo omaggiare. Per il Maestro Battiato – prosegue ‐ provo un amore veramente profondo perché lui ha sempre fatto il tipo di musica che vorrei fare io. E' una mente illuminata e sono veramente orgogliosa di avere l'opportunità di essere sabato prossimo al suo fianco. Penso che potrebbe tranquillamente essere un personaggio della mitologia. Io semplicemente lo adoro’.

Ma ci sarà anche un altro importante appuntamento, La sera prima, venerdì 29 agosto ci sarà un altro importante appuntamento: il Premio “Voci del Mediterraneo”, un contest che vedrà la partecipazione di artisti emergenti provenienti da tutta Italia, selezionati dalla redazione di “Roxy Bar”, il programma tv di Red Ronnie. Sono piccole band, singoli interpreti e cantautori. Ecco l’elenco:Pierpaolo Mazzulla (Pop-Rock, Cosenza), Better Place (Pop-Rock, Pistoia), Natura (Rock, Lecce), Alfonso Di Rosa (Classica Contemporanea, Agrigento), Simone Cocciglia (Pop Cantautorale, L'Aquila), Gill (Pop-Rock, Catania), Alessia Zappamiglio (Cantautorale, Brescia), Exem (Rock, Catania), Le Rivoltelle (Rock, Ska, Reggae, Cosenza), Nico Maraja (Musica in 3D, Roma), Simone Fornasari (Pop-Rock, Piacenza), Dathura (Pop-Rock, Latina). Pronti a sfidarsi a suon di note per ottenere l’accesso ai tre posti riservati all’interno di “Anime salve”.

‘In un periodo in cui i giovani artisti faticano sempre di più a far sentire e a condividere la propria musica – dichiara Red Ronnie – è importante offrire degli spazi concreti per far sì che i potenziali De Andrè, Lucio Dalla o Vasco Rossi del futuro non siano costretti a cambiar mestiere perché impossibilitati ad esibirsi con la propria creatività. E la grande adesione ricevuta, da tutta Italia, con artisti e gruppi disposti a venire a Milo a spese proprie – ha rimarcato il noto conduttore televisivo, da sempre molto attento al mondo dei giovani e delle nuove proposte – è la
dimostrazione della “fame” e del desiderio, oltre che della necessità, che tantissimi giovani hanno di far sentire ciò che creano’.

I biglietti per “Anime Salve sono disponibili in prevendita nel circuito Box Office, oppure la sera stessa al botteghino dell’Anfiteatro di Milo (spalti 25 euro, parterre 39 euro). I biglietti per il concerto di venerdì 29 Agosto, “Una voce per il Mediterraneo” si potranno acquistare al botteghino e costano 7 euro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234099