Home news Sport Comunicato

Al via il campionato di calcio Olandese. Su bet4win.it tutti i pronostici

Venerdì sera comincia l'Eredivisie. Il calcio olandese ha un fascino particolare e bet4win.it seguirà tutta la stagione con i suoi pronostici e commenti.
del 02/08/13 -

Venerdì sera comincia l'Eredivisie. Il calcio olandese, si sa, ha un fascino particolare.
I motivi? Sono tanti.
Proviamo a elencarne alcuni.

1) La Nazionale, che veste uno splendido arancione, unisce forza e simpatia. Da sempre considerata una delle compagini più spettacolari e competitive del mondo, l'Olanda in realtà ha vinto solo gli Europei del 1998. Per 3 volte, le prime due consecutive la terza nel 2010 in Sudafrica, gli Orange sono arrivati secondi in un Mondiale.

2) Le squadre di club hanno raccolto molti successi in ambito continentale. Come l'Italia, anche l'Olanda ha portato 3 squadre sul tetto d'Europa: l'Ajax, che in campo internazionale ha vinto tutto, ha trionfato 4 volte in Coppa dei Campioni; il Feyenoord e il PSV hanno primeggiato nel 1970 e nel 1988.

3) Dall'Olanda sono arrivati alcuni dei giocatori più forti di sempre: dal leggendario Johan Cruyff, al terzetto van Basten/Gullit/Rijkaard, che ha fatto la fortuna del Milan; dal difensore - ex Napoli - Krol ai moderni Robben e Van Persie.

4) L'Eredivisie, ovvero il massimo campionato olandese, si caratterizza per la spensieratezza delle squadre, che non sanno cosa sia lo 0-0.

5) Infine, c'è la questione dei nomi dei club. Da quelli che fanno riferimento al mondo greco, come Ajax e Sparta, a quelli che ci ricordano un dentifricio, come AZ; da quelli quasi impronunciabili, tipo PSV, a quelli più facili, come Feyenoord. Singolare, poi, quanto accade quando si sfidano le squadre di Breda e Nimega: abbiamo NAC-NEC.

AZ? Il nome deriva da Alkmaar'54 e FC Zaanstreek, che si fusero nel 1967.

Come sempre sarà possibile trovare su bet4win.it tutti i pronostici, i risultati e le notizie su questo bellissimo torneo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
G.W. srl
Responsabile account:
Giovanni Branca (responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 207664