Home news Turismo Comunicato

Airbnb, Brian Chesky: in arrivo una nuova età dell’oro dei viaggi

Allo Skift Global Forum a New York è intervenuto Brian Chesky che ha predetto una nuova età dell'oro dei viaggi.
del 04/10/21 -

Brian Chesky ha predetto una nuova età dell’oro dei viaggi nel suo intervento di settimana scorsa allo Skift Global Forum a New York.

Il CEO di Airbnb, Brian Chesky, ha riconosciuto che offrire un numero sufficiente di alloggi a prezzi accessibili è una sfida importante, ma ha sostenuto che la nuova natura flessibile del lavoro, come conseguenza diretta della pandemia, vedrà sempre più persone migrare in luoghi meno densi e dove le abitazioni siano meno costose.

Nella chiacchierata di martedì 21 Settembre, con il fondatore e CEO di Skift, Rafat Ali, all’evento di apertura dello Skift Global Forum 2021, Chesky ha affermato che in precedenza le persone avevano bisogno di vivere in una determinata città per lavorare, ma con lo smart working e il lavoro a distanza le persone hanno ora più opzioni.

Ha inoltre riferito di aver consigliato a un sindaco di una grande città che le città dovrebbero pensare ai propri cittadini come “clienti” che possono fare delle scelte perché possono lavorare ovunque.

Chesky ha sostenuto che Internet è il luogo più importante in cui stare piuttosto che un luogo fisico in quanto favorisce il lavoro a distanza.

Naturalmente, la rivoluzione non riguarda tutte le figure lavorative. Esistono infatti lavori che sono legati a un luogo fisico e non sono fattibili da remoto. Ad esempio le mansioni legate alla produzione di beni o i servizi di vendita al dettaglio.

Nuova età d’oro dei viaggi

Il co-fondatore e CEO di Airbnb ha affermato che il business dei viaggi è stato alterato a causa dei cambiamenti generati dalla pandemia, ma che tornerà più grande che mai. Chesky ha detto che immagina una nuova età d’oro dei viaggi.

Chesky ha detto che l’eccesso di turismo non esiste davvero, nel senso che ci sono molte destinazioni poco visitate che potrebbero attirare il turismo. In effetti, ha affermato, il 40% degli utenti che visitano Airbnb inizialmente non ha in mente una destinazione o una data di viaggio, quindi Airbnb avrà un ruolo nell’ispirarli a visitare nuove destinazioni.

Chesky ha sostenuto durante la pandemia che le nuove modalità lavorative e la tendenza dei consumatori a prenotare soggiorni più lunghi hanno alterato il panorama dei viaggi a lungo termine. Il confine tra viaggiare e vivere si è assottigliato . Ha sostenuto che gli hotel hanno perso appeal. I viaggiatori graviteranno verso destinazioni più fuori mano tramite gli affitti a breve termine, dove possono avere un maggiore controllo sull’ambiente per motivi di pulizia e sicurezza.

Il reclutamento di dipendenti sarà fondamentale

Chesky ha detto che il turismo di massa tornerà quando le persone torneranno a New York, Parigi e Roma… Ma ci saranno, comunque, nuove alternative per viaggiare. Lavoro e vita si fondono, ha detto. Ad esempio, un quinto dei soggiorni di Airbnb dura 30 giorni o più.

In questo nuovo ambiente, se le aziende vogliono assumere i migliori talenti, cercheranno di prendere in considerazione se i dipendenti vogliono tornare in ufficio per quattro giorni alla settimana o magari alternare alcune settimane in ufficio e diverse settimane di lavoro in remoto.

“Non credo che le aziende detteranno questo”, ha detto Chesky. “I dipendenti detteranno questo.”

I lavoratori da remoto avranno sempre più desiderio di viaggiare, ha detto Chesky, aggiungendo che sebbene il turismo di massa tornerà, ci saranno alternative.

Nelle fasi iniziali della pandemia, Airbnb ha visto la sua attività quasi fermarsi, licenziato il 25 percento del suo personale, ridotto gli investimenti in diverse linee di business, inclusi gli hotel, ma è aumentato durante una ripresa dei viaggi poiché i viaggiatori nazionali di tutto il mondo erano alla ricerca di alternative agli hotel urbani.

Le reazioni degli altri CEO

Glenn Fogel , presidente e CEO di Booking Holdings, ha commentato così l’intervento di Brian Chesky:

“Brian ha detto qualcosa sulle persone che viaggeranno di più perché lavoreranno da remoto. Spero che abbia ragione… È certamente possibile”, ha detto Fogel. “Il fatto è che stiamo tutti rivalutando le nostre vite a causa della pandemia. C’è il great quitting, credo si chiami così, in cui le persone se ne vanno e dicono: “non voglio lavorare in questo momento. Voglio prendermi del tempo libero o.. semplicemente non voglio andare in un ufficio.

Sebastian Bazin, CEO della catena di hotel Accor, ha invece commentato:

“Stavo sorridendo quando Glen (Fogel) si riferiva a Greg O’Hara e alla nuova età dell’oro dei viaggi. prevista da Brian Chesky. Penso che abbiano ragione. Il desiderio di scoprire il mondo, socializzare, poter finalmente respirare e lavorare da qualsiasi parte del pianeta rende la nostra industria benedetta come prima”.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)