Air Liquide finalizza l'acquisizione di Voltaix, azienda specializzata nelle molecole per l'elettronica

L'acquisizione permetterà di integrare la gamma di precursori avanzati ALOHATM di Air Liquide e di creare nuove sinergie nella ricerca e nell'industrializzazione di molecole innovative
del 27/09/13 -

Air Liquide ha finalizzato l'acquisizione di Voltaix, azienda statunitense specializzata nelle molecole per l'elettronica. L'accordo per l'acquisto di Voltaix era stato annunciato per la prima volta il 12 giugno scorso.

Questa acquisizione permetterà di integrare la gamma di precursori avanzati ALOHATM di Air Liquide e di creare nuove sinergie nella ricerca e nell'industrializzazione di molecole innovative, contribuendo ad accelerare l'introduzione di un portafoglio più ampio di nuovi materiali high-tech per i produttori di semiconduttori e quindi consentendo l'aumento della capacità di elaborazione e della connettività.

Fondata nel 1986, Voltaix produce materiali utilizzati nella produzione dei semiconduttori e delle celle solari avanzate e possiede una competenza unica nei composti speciali del silicio, del germanio e del boro. L'azienda dispone di siti produttivi negli Stati Uniti a Branchburg (New Jersey), High Springs (Florida) e Portland (Pennsylvania) e in Corea del Sud a Sejong-si (Chungcheong del sud). Voltaix ha 185 dipendenti nel mondo.

Michael J. Graff, Senior Vice-President America e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, commenta: “Questa acquisizione consente di combinare le risorse e le competenze delle nostre due aziende per creare sinergie ed opportunità di crescita e quindi espandere i nostri mercati ed i prodotti che offriamo ai produttori di semiconduttori in tutto il mondo. Ci permette inoltre di soddisfare la crescente domanda di schermi piatti, tablet e smartphone sempre più potenti da parte dei consumatori. Siamo felici di accogliere i nostri nuovi collaboratori ed orgogliosi di continuare a fornire ai clienti prodotti e servizi di grande qualità ed affidabilità, all'avanguardia nell'innovazione.”

Peter de Neufville, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Voltaix e John de Neufville, Fondatore e Presidente del Comitato Esecutivo di Voltaix, hanno dichiarato: “Siamo lieti di sapere che l'eredità di ciò che abbiamo sviluppato in Voltaix, frutto del contributo e dell'impegno di molti collaboratori talentusoi, ora proseguirà all'interno di Air Liquide, un'azienda ugualmente impegnata nell'innovazione e nell'ascolto delle esigenze dei clienti.”
------------
Air Liquide Elettronica
Con oltre 3.500 dipendenti ed un fatturato di 1.222 milioni di Euro nel 2012, Air Liquide Elettronica è specializzata in gas ultra puri e gas speciali, nuove molecole, relative apparecchiature e servizi personalizzati.
La divisione Elettronica è basata in Asia per essere più vicina ai mercati dei semiconduttori, dei display a pannello piatto e del fotovoltaico solare.

ALOHATM
Le competenze globali di ALOHATMsi realizzano nella concezione, selezione e produzione di nuovi precursori, in stretta cooperazione con i leader dell'industria dei semiconduttori.
ZyALDTM, TORuSTM, SAM.24TM e TSA sono molecole a forte valore aggiunto, riconosciute sul mercato, che ALOHATM ha concepito e industrializzato nel corso degli anni.
--------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare crescita e regolarità delle sue performance.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Frédéric Lamouroux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.


Contatti:
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 211076