Home news Eventi Comunicato

A Reggio Emilia la I^ edizione di ECOHappening - 8^ Giornata per la Custodia del Creato

ECOHappening si terrà nella sede dell'Università degli Studi di Modena - Reggio Emilia il 31 agosto ed il 1° settembre
del 06/08/13 -

EcoHappening, evento nato da un’idea di Daniele Baronio, Presidente di FE.DA.srl, società ideatrice ed organizzatrice dell’evento, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena – Reggio Emilia, è l’insieme di connessioni e potenzialità sui temi di fede, ambientali, etici, sociali per un confronto nella GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL CREATO.
E’ un percorso di approfondimento per diventare Custodi del Creato.
Nella prima edizione di ECOHappening, abbiamo voluto proporre sia al pubblico degli specialisti sia al cittadino, guardando anche a chi osserva da fuori, tematiche di riflessione che raccontino come è cambiata la percezione dell’ambiente, l’immagine che viene proposta e la condivisione che si riscontra oggi a livello di cittadini, famiglie e gruppi sociali. Per farlo abbiamo ottenuto la collaborazione nella parte culturale di un gruppo di intellettuali, operatori culturali, editori, imprenditori, che da tempo lavorano nel settore, che discutono e realizzano progetti o propongono tecnologie innovative, che si sono fatti conoscere per aver diffuso spesso fuori dai soliti stereotipi l’idea di ambiente come mission di vita, cultura dell’essere e dell’abitare il territorio. Gli incontri, le serate, le presentazioni, offriranno un viaggio culturale e informativo che inviterà i partecipanti in una full immersion esperienziale nel mondo che vorremmo, nella città sostenibile, nel vivere a diretto contatto rispettando il mondo che ci circonda attraverso il nucleo che prima di tutti è custode dei valori: LA FAMIGLIA.

ECOHAPPENING gode del patrocinio e della collaborazione di: Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unindustria Reggio Emilia, UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, IREN, CIAL - Consorzio imballaggi in alluminio, COMIECO – Consorzio per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, CONAU - Consorzio nazionale abiti ed accessori usati, C.O.N.O.E. – Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli vegetali e grassi animali Esausti, Parco Adda Nord, Rete Ecomusei della Lombardia, Ambiente in Club.
Importante il coinvolgimento di tutto il territorio attraverso la collaborazione e sponsorizzazione all’evento di: LANDI RENZO SpA, OTO MILLS SpA, ASSOPLAST srl, ARBIZZI srl, PAM MOBILITY, SCALVENZI SOC. COOP, EVICARRI- concessionaria IVECO.
L’ambiente e la spiritualità sono i punti focali da cui partiamo per aprire una finestra di stimolo e di riflessione rappresentando il presente, il passato, e il futuro di un tema trasversale, patrimonio di tutti dove cuore, saperi, ragioni e scelte saranno la bussola che verrà offerta al pubblico.
ECO HAPPENING è l’evento finalizzato a questa missione, che introduce a livello nazionale il messaggio dell’8^Giornata della Custodia del Creato, invitando ad un unico tavolo il mondo cattolico ed il mondo ambientale per condividere i percorsi, ampliare le sensibilità, le conoscenze, attraverso “l’incontro”.
Il variegato mondo ambientale, quello culturale e cattolico in questo incontro avvieranno un confronto sugli aspetti fondamentali e necessari per essere “Custodi del Creato” nell’impegno religioso e non solo.
Il benessere sociale, il grande ruolo della famiglia, i rapporti umani sono i capisaldi per affrontare col giusto atteggiamento il vivere con l’ambiente con gratuità, reciprocità e riparazione del male .
Unire nella condivisione di un impegno ambientale, studenti, appassionati, famiglie, giovani attraverso un happening tematico vuole essere testimonianza estimolo per i partecipanti affinché assumano un comportamento sostenibile, consapevoli e protagonisti come ricorda Benedetto XVI che : “l’uomo interpreta e modella l’ambiente naturale mediante la cultura, la quale a sua volta viene orientata mediante la libertà responsabile, attenta ai dettami della legge morale.”
L’aspirazione è coinvolgere in unico “ asse “ il mondo cattolico, culturale, ambientale per definire e strutturare un rapporto di “AMICIZIA” come valore di crescita, di relazione e di missione.

“ECOHappening” è il nuovo appuntamento dove orientare, leggendo i segni dei tempi il nostro cammino con/per l’ambiente.
INCONTRI - CONVEGNI - PRESENTAZIONI
SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 21.00
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA - REGGIO EMILIA
PALAZZO DOSSETTI - REGGIO EMILIA
INGRESSO GRATUITO

Gli incontri iniziano sabato 31 agosto, alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’Università con un convegno di apertura sulla tematica dell’8^ Giornata per la Custodia del Creato “BENI COMUNI: la famiglia educa alla Custodia del Creato”con i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, della CEI, dell’Università e l’intervento del Magistrato Amedeo Postiglione, Presidente onorario di Cassazione e Vice-presidente dei Giudici europei per l'ambiente sul tema" Etica e ambiente : per una filosofia dei doveri"
Domenica 1 settembre ci troviamo alle 10.30 nei Giardini del Comune di fronte all’Università per la Celebrazione Eucaristica di S.E. Monsignor Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia .
Durante il pomeriggio e le serate si susseguiranno incontri, presentazioni di libri, laboratori, incontri tematici con autori ed operatori del settore per concludere con momenti musicali.
Il programma, in via di definizione, sarà comunicato agli organi di informazione e pubblicato sul sito www.ecohappening.it e sulla pagina fb dell’iniziativa
Info e contatti: [email protected] Mob. 3357090497


FE.DA. srl – Via Nuova Circonvallazione 69 – 47900 RIMINI
Tel. 0541-793200 Fax 0541 – 795252 [email protected]




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FE.DA.srl
Responsabile account:
Rossella Venturelli (Amministratore Delegato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 207837