Video Sharing: Ecco dove condividere i tuoi video online

di Michael Pick

Da YouTube a Google Video, Da Blip.tv a Vsocial. Tutti i migliori siti di video sharing al mondo dove condividere i tuoi video online.

Video Sharing: Ecco dove condividere i tuoi video online

Articolo originale di Michael Pick per MasterNewMedia Italian Edition. MasterNewMedia Italian Edition è la versione italiana, gestita da Alessandro Banchelli, di MasterNewMedia, il blog multilingue di Robin Good dedicato ai New Media per il business online ed il publishing indipendente. MasterNewMedia è il blog n°2 al mondo tra i blog provenienti dall'Italia secondo la classifica Technorati.

Dove condividere le tue video clip online?
Scoprilo con la mini-guida MasterNewMedia sui siti di online video sharing.

video publish online from mobile phone
Photo credit: Stephen Coburn

I siti di video sharing online permettono a chiunque di uplodare in maniera semplice le proprie registrazioni video, qualsiasi sia la loro dimensione. Nonostante siano venuti alla ribalta in Italia per un loro utilizzo infame, questi siti rappresentano una grande opportunità sia per i video publisher indipendenti che per tutti coloro che non hanno la possibilità di ospitare video nei loro siti per mancanza di funzionalità di streaming online o per i costi da sostenere in termini di hosting ed utilizzo di banda. In questa mini-guida presenteremo i migliori siti di video sharing sul web con tutte le loro caratteristiche chiave.

video_publishing_online_id204520_size500.jpg
Photo credit: Tecno

  • Google Video
    Google Video search
    http://video.google.com/


    Google Video
    è un online video marketplace dove puoi cercare, guardare e comprare video, inclusi show televisivi, documentari, produzioni personali e molto altro ancora. Interfaccia: La home page di Google Video presenta categorie, video popolari ed immagini random. Per trovare i video basta inserire delle keyword. La pagina dei risultati visualizzerà un'immagine ferma del video, insieme al programma e il nome dell'episodio. Opzioni di visualizzazione: Puoi vedere i video online nella loro dimensione originale, doppia, adattata alla finestra o full screen. Sharing Puoi scaricare i video sul tuo desktop o inviarli via mail ai tuoi amici e familiari. Google inoltre fornisce il codice HTML per inserire i video all'interno delle pagine web. Funzionalità di Community: Non Disponibili. Inserire i video: Per uplodare i tuoi video su Google Video hai bisogno di un account Google gratuito. Per uplodare i video su Google devi utilizzare il software Uploader di Google. Google Video fornisce istruzioni complete su come scaricare ed utilizzare il Google Video Uploader. Google Video accetta video nei seguenti formati: AVI, ASF, QuickTime, Windows Media e MPEG. Google Video ti permette di includere una varietà di metadati per aiutare gli utenti a trovare i tuoi video. Puoi includere un titolo descrittivo, creare una descrizione chiara e scegliere la categoria corretta. Guarda la guida di Google Video per ottimizzare le informazioni dei video. Gli utenti sono in grado di trovare i loro video più facilmente se creano una descrizione per ciascun video che hanno uplodato. Puoi creare una descrizione attraverso la tua pagine di video status. Google Video fornisce un tutorial completo su come uplodare i video. Sono disponibili anche i requisiti tecnici. Storage: Illimitato. Funzionalità addizionali: Google Video include video protetti da copyright o acquistabili per sottoscrizione. Comunque il motore di ricerca è gratis da usare. Una volta che hai acquistato il video lo puoi riutilizzare quanto vuoi. I video che sono protetti da copyright necessitano Google Video Player e li puoi guardare solo connesso ad Internet. Sfortunatamente al momento, gli utenti Mac possono solo guardare video che non sono protetti da copyright.


  • YouTube
    you_tube_logo.gif
    http://www.youtube.com/


    YouTube è uno dei più popolari motori di ricerca video
    . YouTube è anche una community. Una volta che ti sei loggato, puoi uplodare i video, salvarli tra i preferiti, commentarli, iscriverti a particolari utenti e tag e creare ed unirti a gruppi con particolari interessi. E' stato acquistato recentemente da Google e per questo ci aspettiamo alcuni cambiamenti nei prossimi mesi, incluso l'integrazione di Google AdSense. Interfaccia: Puoi ricercare all'interno del database di video per categoria o per keyword. Quando effettui una ricerca appaiono 3 thumbnails con titolo, descrizione, valutazione e link al video. Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nella finestra originale o full screen, a schermo intero. Condivisione: Una volta che hai trovato un video che ti piace, puoi inviarlo via mail ai tuoi amici, o inserirlo all'interno del tuo sito utilizzando un codice html o attraverso le API. Funzionalità di Community: YouTube ti permette di valutare i video, di inserire commenti e di aggiungere video alla raccolta dei favoriti, "favorites". All'interno della community di YouTube, puoi inoltre unirti ad un gran numero di gruppi con interessi condivisi. Inserire i video: Per inserire i video su YouTube devi prima iscriverti. Puoi uplodare i video nei seguenti formati: .AVI, .MOV, e .MPG. Quando uplodi un video su YouTube, devi fornire un titolo, una descrizione, dei tag, ed una categoria appropriata. Impara ad ottimizzare i tuoi video su YouTube. Storage: Illimitato.


  • Blip.tv
    blip_logo2.gif
    http://www.blip.tv


    Blip.tv è un sito di video sharing ed una community online. Interfaccia: Su Blip, puoi ricercare i video per keyword e categoria. Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nella finestra originale o full screen, a schermo intero. Condivisione Blip.tv ti permette di condividere i tuoi video usando del.icio.us, Flickr, iTunes, ed i feed RSS. Puoi inoltre inviare i video ai tuoi amici. Funzionalità di community: Puoi creare la tua playlist, commentare i video, creare una community di amici, e votare i video. Inserire i video: Puoi inserire i tuoi video su Blip se sei iscritto come membro. Quando uplodi i tuoi video, ti sarà richiesto di inserire un titolo ed una descrizione. Puoi anche uplodare una thumbnail del video e scegliere la licenza di copyright. In ultimo devi scegliere i tag e la categorie dove inserire i tuoi video. Blip ti permette di scegliere tra un gruppo di licenze di copyright; da creative commons a public domain. Puoi uplodare quasi tutti i formati su Blip, ma sono preferibili Quicktime o Windows Media video. Storage: illimitato.


  • OurMedia
    ourmedia_logo.gif
    http://www.ourmedia.org

    OurMedia è un motore di ricerca online gratuito che ti permette di uplodare audio, video, immagini e testo. La community OurMedia contiene più di 100000 membri. Interfaccia: Puoi cercare i video per categoria, keyword, tipo di media e popolarità. Sfortunatamente l'interfaccia è estremamente lenta e confusa. Opzioni di visualizzazione: OurMedia mostra filmati QuickTime in una singola dimensione. Condivisione: Puoi condividere i tuoi video su OurMedia utilizzando feed RSS, inviando una mail ad un amico o attraverso un link diretto. Funzionalità di Community: Se ti registri puoi commentare ogni video. Come membro registrato puoi inoltre creare una buddy list, interagire con la community online, e creare il tuo weblog. Inserire i video: Puoi uplodare una varietà di tipi di media su OurMedia che includono video, audio, immagini e testo. Comunque devi prima registrarti su Ourmedia ed Internet Archive. Fortunatamente Ourmedia fornisce delle istruzioni per farlo. Nel momento in cui uplodi i video, puoi aggiungere keyword, descrizioni, e la tua licenza di copyright. Storage: illimitato




  • Vsocial
    vsocial_logo2.gif
    http://www.vsocial.com


    Vsocial è una community ed un motore di ricerca video
    che ti permette di uplodare i tuoi video online. Interfaccia: La homepage Vsocial visualizza tag popolari, video visti di recente, ed upload popolari. Se sai quello che stai cercando, puoi semplicemente inserire le tue keyword all'interno del box di ricerca o cercare per tag e categoria. Opzioni di visualizzazione: Vsocial ti permette di vedere il video, metterlo in pausa o passare al segmento che ti interessa. Attualmente non esiste una modalità full screen. Condivisione: Una volta che hai trovato il video, lo puoi inviare via email o IM. Vsocial ti dà inoltre il codice html di cui hai bisogno per inserire il tuo video all'interno delle pagine Web. Puoi postare i tuoi video su Flickr, inviarli a del.icio.us, scaricarli sul desktop, inserirli nel tuo profilo MySpace, nel tuo sito, blog, o creare un feed RSS. Funzionalità di Community: Come publisher o semplicemente spettatore, puoi ricercare per tag, votare e discutere tutti i video. Inserire i video: Per inserire i contenuti su Vsocial devi prima iscriverti . I tuoi video devono essere nei seguenti formati:.MPG, .AVI, .WMV, .MOV, .MP4. Quando uplodi un video su Vsocial, devi includere titolo, descrizione, tag, da uno a tre canali ed una URL. Puoi scegliere anche tra una delle licenze creative commons se vuoi permettere ad altri di ripubblicare i tuoi video. Storage: Massimo100MB


  • ClipShack
    clip_shack_logo.gif
    http://www.clipshack.com/



    ClipShack è una video sharing community
    che ti permette di uplodare video clips, creare amici all'interno della community, creare una raccolta di video preferiti e commentare le clip. Interfaccia: Puoi ricercare i video per argomento e per keyword. Quando effettui una ricerca, ti sarà mostrata una thumbnail del video, l'autore, la votazione ed un link al video. Opzioni di visualizzazione: ClipShack pubblica tutti i tuoi video in flash. Condivisione: Una volta che hai trovato un video che ti piace, puoi condividerlo via mail o postarlo sul tuo sito attraverso un codice html che ti fornisce ClipShack. Funzionalità di Community: ClipShack ti permette di creare una community di amici. Una volta che hai aggiunto amici e familiari alla tua ClipShack Friends page, puoi permettere loro di vedere tutti i video che hai marcato come visibili. Puoi inoltre commentare i video e votarli una volta che che sei divenuto utente registrato. Inserire i video: Per inserire i tuoi video su ClipShack, devi prima iscriverti come membro I tuoi video devono essere in uno dei seguenti formati: QuickTime (.mov, .qt, .mp4, .3gp) MPEG (.mpg, .mpeg, .mp2) Windows Media (.wmv) AVI (.avi) DV (.dv) Storage: ClipShack offre un account gratuito con 50 mb di storage. Funzionalità addizionali: Clipshack è attualmente in beta, ma in seguito costerà $5 al mese e questa sottoscrizione ti permetterà di uplodare ed immagazzinare video ad alta risoluzione. Con un account gratuito, puoi uplodare file a bassa risoluzione. In aggiunta a questo, ti sarà offerto uno storage illimitato.

  • Vimeo
    vimeo_logo.gif
    http://www.vimeo.com/

    Vimeo è una video search engine community
    con più di 45.000 utenti registrati. Vimeo ti fornisce un'interfaccia pulita e facile da usare. L'interfaccia: Sulla homepage puoi ricercare video clips e vedere tutti i video uplodati di recente. Una volta che hai effettuato una ricerca, puoi ordinare i risultati per popolarità, data e titolo. Ogni video mostra una thumbnail, l'autore, il nome della clip, e quante persone hanno votato il video. Opzioni di visualizzazione: Quando clicchi su di una thumbnail, ti troverai di fronte ad un'interfaccia che ti permette di guardare il video, condividerlo con gli amici o scaricarlo sul computer. Sulla stessa pagina inoltre sono mostrati i video di altri autori e video correlati. Condivisione: In Vimeo, puoi condividere video postandoli su Flickr, inviandoli a del.icio.us, scaricandoli sul desktop, inserendoli nel tuo profilo MySpace, nel tuo sito o blog, ed inoltre hai a diposizione un RSS feed. Vimeo ti fornisce il codice html in modo che tu possa inserire i tuoi filmati all'interno del tuo sito o del tuo profilo MySpace. In aggiunta puoi semplicemente scaricare i video online sul tuo desktop. Funzionalità di community: Vimeo ti permette di aggiungere i tuoi video ai "favoriti", di commentarli, iscriverti alle clip dei membri e creare una community di amici, una volta che ti sei registrato come membro. Inserire i video: Basta iscriversi come utente registrato . Quando uplodi il tuo video su Vimeo, devi fornire un titolo, una descrizione, ed i tag che aiuteranno gli utenti a trovare i tuoi video. Vimeo inoltre offre una guida per l'upload dei video. Storage: 30 MB di video ogni settimana.


  • Yahoo Video
    yahoo_video.jpg
    http://video.yahoo.com/


    Yahoo Video è un motore di ricerca video gratuito
    che ti permette di ricercare il tuo video tra milioni di video sul web utilizzando un' interfaccia di ricerca semplicissima. Yahoo Video filtra i contenuti per adulti ed ha un'interfaccia video avanzata. Interfaccia: Yahoo Video offre una ricerca semplice in home ed una avanzata che ti permette di restringere la ricerca per tipo di file, dimensione, durata e tipo di dimensione. la home page permette inoltre di accedere facilmente ai video per popolarità, categorie, tag e di visualizzare gli 'ultimi video'. Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visualizzati nella dimensione originale o full screen. Condivisione: I video possono essere condivisi via mail, yahoo messenger, de.licio.us, o inseriti direttamente nel tuo blog o nel tuo sito. E' anche possibile salvare i tuoi video tra i favoriti. Funzionalità di community: Yahoo Video ti permette di votare i tuoi video, postare i commenti ed aggiungere i tuoi video ai favoriti. Per chi upload è possibile anche creare profili ed addirittura un canale TV Channel usando la funzionalità My Studio. Inserire i video: Qui puoi inserire i tuoi video su Yahoo Video. Hai bisogno di iscriverti per un account Yahoo prima di uplodare i video. Puoi uplodare i video nei seguenti formati: .WMV (Windows Media Video), .AVI, .ASF, .MOV, e .MPEG-1 & MPEG -2. Quando uplodi i video su Yahoo Video, devi inserire un titolo, una descrizione, dei tag di keyword ed una categoria appropriata. E' possibile anche includere una trascrizione. I video devono essere meno di 100 MB ed includere l' audio: i video senza audio non saranno processati. Storage: Illimitato


  • DivX Stage6
    stage6.jpg
    http://stage6.divx.com

    DivX Stage6 è un sito di video sharing
    con video ad alta qualità ed una serie di funzionalità avanzate come menu, sottotitoli e tracce audio multiple. Data la qualità dei video , rispetto agli altri siti di video sharing, è la prima scelta dei registi indipendenti. Per vedere i video devi scaricare DivX. Interfaccia: Stage6 ha un'interfaccia di ricerca nella home page che ti permette di ricercare tra i video "hottest", "modded" (quelli che sono stati modificati) e "recent". E' inoltre possibile ricercare i video per utente, per canali e per tag. Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nella loro dimensione originale, full screen o scaricati per essere visti su DVD player che leggono i DivX o su dispositivi mobili. Condivisione: I video possono essere visti sul sito o scaricati per la condivisione. Attualmente non ci sono opzioni per inserire i video in siti, inviarli via mail o condividerli via instant messaging. Funzionalità di community: Ogni utente, una volta che si è iscritto può condividere immagini, video, aggiungere favoriti, amici, creare un giornale online ed inviare messaggi privati tra utenti. Non esistono attualmente limiti di upload. Inserire i video: Qui puoi inserire i tuoi video su Stage6. Prima però hai bisogno di iscriverti. Sfortunatamente, attualmente, non supporta Mac OS. Puoi uplodare i video nei seguenti formati:.Divx e DivX encoded .Avi. Quando uplodi i tuoi video, hai bisogno di inserire un nome, descrizione, genere, tag e il permesso per la votazione. I video devono essere meno di 2GB. Storage: Illimitato


  • JumpCut
    jumpcutt
    http://www.jumpcut.com/


    Jumpcut aggiunge l'online editing e il remix
    alle funzionalità di video sharing. Questo forse è l'elemento che differenzia questo servizio dai competitor. Puoi uplodarei video dal tuo computer, o le immagini da flickr e facebook che puoi editare insieme online. Editare insieme video clips ed immagini è davvero semplice. Qui la demo di Jumpcut che ti spiega esattamente come fare. E' poi possibile prendere ogni video pubblico per creare il tuo video remix. Interfaccia: La funzionalità Explore view ti permette di ricercare trai contenuti del sito, che possono essere ordinati per filmati completi, clip, foto, media, persone, gruppi e tag. La ricerca può essere effettuata anche per testo o thumbnail. Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nel loro formato originale o full screen. Condivisione: Puoi inviare i video ai tuoi amici via email e postarli sul sito. La funzionalità più innovativa di Jumpcut è la possibilità dell'utente di remixare i video che sta guardando. Funzionalità di Community: una volta che gli utenti si sono iscritti al servizio è possibile creare un profilo ed iscriversii, unirsi ad un gruppo o crearlo. Inserire i video: Su Jumpcut puoi inserire video, immagini e musica. Puoi uplodare i tuoi video nei seguenti formati:.flv, .mpg, .wmv, .avi, .mov, e .mp4. Quando uplodi i tuoi video hai solo bisogno di scegliere se renderli pubblici o privati per poi taggarli. I video devono essere meno di 100 MB. Storage: Illmitato.

I migliori tra gli altri siti di video sharing
Questi sono gli altri siti disponibili:
  • Eyespot - Eyespot rappresenta un modo eccellente di editare, mixare ed aggiungere effetti speciali ai tuoi video online. (Guarda la recensione di Robin Good in relazione ai servizi Jumpcut e Motionbox)
  • Dovetail - Dovetail è un altro servizio stile Stage6, per registi indipendenti che desiderano un'alta qualità per i loro video online.
  • Motionbox - Motionbox utilizza un sistema di navigazione innovativo che permette ai video di essere navigati ed editati utilizzando thumbnails taggate.
  • Grouper - Grouper offre la possibilità di scaricare i video su iPod, PSP e PC in aggiunta ad un'applicazione scaricabile per mixare i filmati.
  • Revver - Revver aggiunge la monetizzazione al remix condividendo al 50% i soldi guadagnati dalle pubblicità.
  • VideoEgg - VideoEgg è un servizio di video sharing facile da usare che ti permette di prendere i video direttamente dalla tua camera, per creare editing semplici e condividere i video con gli amici
  • DailyMotion DailyMotion ha la possibilità di visualizzare la sua interfaccia in varie lingue, ed i video possono essere taggati con la bandiera nazionale. Un'ottima risorsa per i video non inglesi.
  • Stickam - Stickam ti permette di inserire video e foto slide shows, musica, e live video chat sul tuo blog o sito
  • Bolt ti permette di uplodare i tuoi video, foto, musica e di creare un blog dove inserirli.
  • VMix - Vmix aggiunge l'abilità di creare online slideshows alle funzionalità di video sharing tradizionali.
Articolo originale di Michael Pick per MasterNewMedia Italian Edition. MasterNewMedia Italian Edition è la versione italiana gestita da Alessandro Banchelli di MasterNewMedia, il blog multilingue di Robin Good dedicato ai New Media per il business online ed il publishing indipendente. MasterNewMedia è il blog n°2 al mondo tra i blog provenienti dall'Italia secondo la classifica Technorati.


AUTORE DEL TESTO
Michael Pick
MasterNewMedia Italian Edition

Pubblicato il: 29/11/2006