Home news Eventi Comunicato

In occasione del Pride Nonth, un arcobaleno di eventi a Greater Miami & Miami Beach

Miami, il melting pot d’America per eccellenza, attrae una folla diversificata guidata dalle svariate possibilità e dalle esperienze iconiche offerte dalla scena LGBTQ+
del 03/06/22 -

Dalle avanguardie artistiche, alle bellissime spiagge, alla cucina innovativa, all'ecoturismo fino alla vita notturna e a uno spirito inclusivo e invitante, Miami è la destinazione LGBTQ+ per eccellenza per molte ragioni. Oltre ad essere una sensuale meta baciata dal sole e piena di divertimento, Miami racchiude un raffinato centro di stile e pregio, dagli hotel glamour in stile Art Déco ai fantastici quartieri dei divertimenti di Miami da Brickell, ai distretti artistici di Design e Wynwood.

"Miami offre qualcosa di nuovo ad ogni visita", affermano Hector Castaneda e Jorge Zambrano, fondatori della linea di abbigliamento House of Trouble (HOT) e influencer locali noti come Hector & Jorge. “Anche la gente del posto è costantemente sorpresa dall’emergere di nuovi ristoranti e negozi e dalla vita notturna. Gli eventi annuali, come i Pride, Art Basel, Winter Music Conference e molti altri, riempiono la città di esperienze vivaci di giorno e di notte. Inoltre, non dimentichiamo come il sole di Miami renda una giornata in spiaggia un paradiso. Per una coppia gay che vive a Miami, la settimana è piena di opportunità. Durante una visita, puoi sperimentare iconici brunch drag, spiagge leggendarie e un crogiolo di culture. Miami è piena di vita e tutti devono venire a viverla".

Greater Miami and Miami Beach cattura apprezzamenti da tutto il mondo come una delle principali destinazioni LGBTQ+. Tra i riconoscimenti più importanti è stata inclusa tra le 10 migliori destinazioni gay di The Travel Channel (2019) e destinazione principale del Nord America (2020) ai World Travel Awards.

Mentre l'universo LGBTQ + di Greater Miami and Miami Beach è innegabilmente sexy e vivace, è disponibile un intero ventaglio di altre attività da esplorare e tutti sono i benvenuti. Ad esempio, quando si tratta della scena sociale, Greater Miami and Miami Beach è altamente inclusiva; non si limita a hotel, club e strutture gay friendly. Un posto fantastico per pianificare il proprio viaggio è il LGBTQ Visitor Center a South Beach (1130 Washington Avenue). Il primo nel Paese gestito e finanziato dalla MDGLCC Foundation, Inc., il braccio senza scopo di lucro della camera di commercio Miami Dade Gay & Lesbian. Lanciato per soddisfare le esigenze dei viaggiatori LGBTQ+, il centro visitatori è un centro unico per trovare informazioni, pubblicazioni, accesso wireless a Internet e dettagli sugli eventi della comunità. Il Centro visitatori LGBTQ assiste anche per qualsiasi necessità dell'ultimo minuto, come l'hotel, prenotazioni di escursioni e consigli su ristoranti e attrazioni. La Camera offre un'esclusiva Pink Flamingo Hospitality Certification per aziende e hotel, che garantisce uno
spazio accogliente per i viaggiatori LGBTQ+. Un'altra eccellente risorsa è GoGayMiami.com, con un grande calendario della comunità che elenca tutti gli eventi nella zona.

Dove Arte e Cultura Convergono

Miami conquista il suo posto in prima linea nella scena artistica e culturale internazionale, con eventi eclettici che puntano i riflettori su questioni e interessi legati alla comunità LGBTQ+. Oltre a interpretare un ruolo da protagonista sul grande schermo come vivace set per film, quali Piume di struzzo (The Birdcage), Scarface, Bad Boys, Miami Vice e Tutti Pazzi per Mary, Greater Miami and Miami Beach ospita splendidi teatri, come l'O Cinema South Beach, gestito da staff LGBTQ+, un cinema d'essai indipendente con profonde radici nella comunità locale, all'interno dello storico Municipio della Città Vecchia. Il Coral Gables Art Cinema è considerato il primo cinema senza scopo di lucro della Florida meridionale per i migliori classici indie, stranieri e cult, mentre The Betsy - South Beach offre stimolanti conversazioni dal vivo con artisti, scrittori e altri creativi, che abbracciano argomenti e stili diversi .
I cinefili organizzano l'OUTshine Film Festival, la principale vetrina per i film LGBTQ+ che si tiene ogni anno ad aprile a South Beach, o il Miami Film Festival, organizzato dalla Miami Film Society e dal Miami Dade College, con film indipendenti dall'America e dall'estero a marzo.
In sostanza, è sempre l'ora dello show e ci sono molti posti dove assistere a spettacoli memorabili, sia che si tratti di musical di Broadway, cabaret, balletti, o commedie underground. Un ritrovo fisso dagli anni '50 come l'ex Miami Beach Municipal Auditorium che attira artisti del calibro di Frank Sinatra e funge da location per le riprese di The Dick Clark Show e Miss USA e Miss Universe Pageants, The Fillmore Miami Beach al Jackie Gleason Theatre di oggi continua la sua tradizione di intrattenere il pubblico con alcuni dei più grandi nomi dal vivo. Al contempo, su Lincoln Road, i fan della Great White Way possono trovare soddisfazione al Colony Theatre, sede del Miami New Drama, una straordinaria compagnia teatrale pluripremiata e vincitrice del Drama Award 2021 per la sua produzione di 7 peccati capitali. Altri luoghi in cui opere originali sono in cartellone includono il Faena Theatre all'interno del Faena Hotel di Miami Beach, il GableStage nello storico Biltmore Hotel e l'Actor's Playhouse at Miracle Theatre di Coral Gables. A Little Haiti, l'unica e sola compagnia di improvvisazione LGBTQ+ di Miami, YAAS Improv, invita gli ospiti a partecipare all’adorabile esperienza comica che si svolge in genere ogni venerdì al Villain Theatre.

Downtown, l'Adrienne Arsht Center for the Performing Arts of Miami-Dade County, il più grande centro per le arti dello spettacolo della Florida e il secondo più grande degli Stati Uniti, offre una programmazione eccezionale con compagnie residenti, come Miami City Ballet, Florida Grand Opera, City Theatre e Zoetic Stage e artisti in visita da tutto il mondo.
Per quanto riguarda le arti visive, Miami offre uno scenario vivace con mostre in continua evoluzione che portano ad Art Basel Miami Beach, la fiera d'arte più completa del Nord America, oltre 200 delle migliori gallerie moderne e contemporanee del mondo in mostra al Miami Beach Convention Centre. L'intera contea diventa una fiera d'arte durante Art Basel a dicembre, con oltre 20 fiere satellite, feste e raduni LGBTQ+ durante la Miami Art Week, come Art Gaysel con opere multimediali in mostra a South Beach.

Gli amanti dell'arte troveranno qualcosa di nuovo da scoprire in ogni momento dell’anno. Dall'altra parte della strada rispetto al Centro visitatori LGBTQ si trova il sempre popolare World Erotic Art Museum, con la più grande collezione al mondo di arte esotica/erotica. Una breve passeggiata conduce al Wolfsonian-Florida International University Museum, che prende in esame il modo in cui l'arte e il design modellano e riflettono l'esperienza umana. Su Washington Avenue si trova il nuovo hotel AxelBeach Miami che si rivolge ai viaggiatori LGBTQ+ con programmazione serale, balli, un'ampia piscina e sauna e diversi bar. A Collins Park a South Beach, The Bass vanta un'impressionante collezione di colorate opere contemporanee, così come l'Institute of Contemporary Art (ICA) nel Design District e il Museum of Contemporary Art a North Miami.
Vantando viste sulla baia di Biscayne, il Maurice A. Ferré Park, ex Museum Park, accoglie gli amanti della cultura con diversi punti di interesse, tra cui il famoso Patricia & Philip Frost Museum of Science Miami, e l'arte contemporanea al Pérez Art Museum Miami, oltre a giardini lussureggianti, sculture all'aperto e un bellissimo lungomare. Nell’Arts and Entertainment District di downtown Miami, l'HistoryMiami Museum mette in evidenza il passato leggendario di Greater Miami and Miami Beach con mostre e tour guidati a piedi, in bicicletta, in barca e in pullman.

Con l'evolversi della rinascita artistica e culturale di Miami dell'ultimo decennio, progetti dinamici come il Miami Design District continuano a crescere, con negozi di fascia alta all'avanguardia delle case di moda Christian Dior, Fendi, Celine, Tom Ford, Hermes e eccitanti mete gastronomiche in attesa di scoperta. All'estremità settentrionale del centro, Wynwood emana un'atmosfera più casual con spettacolari opere d'arte pubblica, tra cui le Wynwood Walls degne di Instagram, un parco all'aperto con murales all'avanguardia di famosi artisti di strada. Negli ultimi anni l'intero quartiere è diventato una "città dei murales", con la facciata di ogni edificio dipinta da artisti di tutto il mondo. Insieme a boutique, concept store, lounge, bar e ristoranti, l'area ospita anche il famoso ristorante RHouse di proprietà LGBTQ+, che organizza epiche esibizioni di Drag Brunch il sabato e la domenica, e ospita Wigwood Miami, un evento annuale di tre giorni. Entrambi i quartieri ospitano gallery nights (come molti dei quartieri di Miami!) Il secondo sabato del mese, con gente del posto e visitatori che esplorano le ultime opere d'arte.
Ad Allapattah, una delle comunità più antiche di Miami, il Rubell Museum si distingue come un paradiso dell'arte contemporanea con la sua straordinaria esposizione a rotazione di opere della vasta collezione di residenti di lunga data di Miami Don e Mera Rubell, che hanno accumulato più di 7.200 pezzi di più di 1.000 artisti nel corso degli anni. Nelle vicinanze, Superblue mette in mostra opere esperienziali e straordinarie con installazioni straordinarie e trasformative.

Eventi per ogni immaginazione
Qualunque cosa tu abbia voglia fare, troverai qualcosa di favoloso a Greater Miami and Miami Beach. Ci sono così tante opzioni: scappare lontano da tutto in spiaggia e in uno dei tanti centri termali o mescolarsi e socializzare in uno dei mega-eventi, che vanno dal Food Network & Cooking Channel South Beach Wine & Food Festival al Salone Nautico Internazionale di Miami.
Naturalmente, ci sono alcuni importanti eventi LGBTQ+ a Miami da tenere sotto controllo durante tutto l'anno. Il Miami Beach Pride, una celebrazione di una settimana ad aprile, anima la città, attirando 170.000 persone in fila per tutta la lunghezza di Ocean Drive nell'Art Deco District per la sua sfilata festiva e le esibizioni di artisti famosi, tra cui figure del calibro di Adam Lambert e Gloria Estefan nel corso degli anni. A maggio torna SweetHeat Miami, l'unica festa continua a South Beach per le donne di tutte le razze. L'"Utopia for Women" offre un caloroso benvenuto con festeggiamenti ed eventi iperbolici in vari luoghi della città. Durante il weekend del Memorial Day, Sizzle South Beach celebra gli uomini che amano gli uomini di colore con un fitto programma di feste in piscina e in yacht, eventi notturni e spettacoli. Poco dopo, a giugno, il Wynwood Pride rileva il Wynwood Art District per tre giorni con una celebrazione incentrata sulla diversità, l'attivismo e la cultura con performance, installazioni artistiche e altro ancora.

Per coloro che sono in vena di festa, Miami vanta alcune delle migliori in circolazione, tra cui l'URGE Miami Festival, il "più grande evento internazionale gay", con favolose feste da ballo in tutta Greater Miami and Miami Beach. Winter Party, una celebrazione annuale di una settimana di musica, danza e comunità, presenta una straordinaria formazione di DJ famosi, con feste ed eventi che si concludono con una festa di fama mondiale di ballo sulla spiaggia. Tutti i proventi vanno a favore della National Gay & Lesbian Task Force e delle organizzazioni LGBTQ+ locali di Miami-Dade. Gay8 Festival, un festival LGBTQ+ gratuito della durata di un giorno dedicato ad arte, musica e cibo di strada nel quartiere Little Havana di Miami ogni gennaio, è il più grande festival ispanico LGBTQ+ negli Stati Uniti, e attira quasi 80.000 partecipanti da tutto il mondo.
Dal momento che ci sono così tanti modi per divertirsi, il Greater Miami Convention & Visitors Bureau ospita Miami Temptations, una serie di eventi tematici mensili (www.MiamiTemptations.com), come Miami Health and Wellness Months (febbraio-marzo), Miami Attractions and Museums Months (aprile-maggio), Miami Hotel Months (giugno-settembre), Miami Spa Month (luglio-agosto), Miami Spice Restaurant Month (agosto- settembre), Miami Entertainment Months (ottobre-novembre), e Miami, Arts, Culture and Heritage Months (dicembre-gennaio).

Altre idee: oltre South Beach e il centro di Miami
Al di là di tutto lo sfarzo, il glamour e le feste fino all'alba, Miami vanta una scena sofisticata e sfaccettata ben oltre South Beach e il centro di Miami. Aree tra cui Coconut Grove, Coral Gables, Little Havana, Bal Harbour, South Miami Dade e Upper East Side offrono un magnifico mix di ospitalità di livello mondiale, ristoranti, cultura, shopping ed ecoturismo.
Una leggendaria colonia artistica nel suo periodo di massimo splendore, Coconut Grove incarna ancora quello spirito bohémien con ristoranti e caffè casual, gallerie d'arte, boutique, farmers markets e festival. Il primo sabato del mese, le gallerie si aprono per feste, invitando gente del posto e visitatori a immergersi nella cultura locale. "The Grove" ospita l'imperdibile Museo e giardini di Vizcaya, un palazzo in stile rinascimentale italiano e giardini che si affacciano sulla baia di Biscayne.

Coral Gables, rinomato per i ristoranti di classe mondiale e per il suo insieme di gallerie di prim'ordine che propongono le eccellenze dell'arte latinoamericana e spagnola, presenta First Fridays in occasione dell’open house delle gallerie. "The Gables" ospita i negozi del Merrick Park, una delle mecche dello shopping più esclusive di Miami, con oltre 100 negozi e boutique di alta moda e arredamento per la casa. Nelle vicinanze si trova il Fairchild Tropical Botanic Garden, un giardino botanico tropicale di prim'ordine con la più grande selezione di piante tropicali, viti, alberi in fiore e palme del mondo. Satura di cultura cubana, l'arteria principale di Little Havana, Calle Ocho (Eighth Street) è punteggiata da ristoranti che offrono specialità latine e caffè dove gli uomini sorseggiano cafecitos, giocano a domino e discutono di politica tutto il giorno. Qui gli artigiani confezionano ancora i sigari a mano e i sarti creano guayaberas (tradizionali camicie di lino) personalizzate, mentre i suoni di salsa e merengue pervadono l'aria.

I viaggiatori LGBTQ+ diretti a sud di Miami si fermano spesso a The Redlands e Homestead. Con i suoi campi di fragole, pomodori e altri prodotti, l’Outback of Miami ospita anche Taste of Redland, una fattoria locale nota per il suo mercato domenicale e la serie Locavore Brunch.
Da lì, per i viaggiatori attivi è possibile dirigersi verso i due parchi nazionali di Miami, Everglades National Park, dove è possibile fare escursioni, canoa, kayak o tour guidati in barca, e Biscayne Underwater National Park, ottimo per lo snorkeling e le immersioni subacquee. Una delle fattorie più famose della zona è Robert Is Here, una popolare tappa sulla strada per i parchi. Il chiosco lungo la strada ha ottenuto riconoscimenti internazionali per frullati di frutta tropicale fresca e prodotti insoliti.
Molte delle attrazioni più stravaganti della zona si trovano qui, tra queste Zoo Miami, Monkey Jungle (dove le sono le persone ad essere in gabbia), Schnebly’s Redland’s Winery & Brewery (vini prodotti con frutti tropicali), Everglades Alligator Farm (con fantastiche gite in hovercraft) e Coral Castle Museum, presente in molti programmi TV. Quest'ultimo è un imponente giardino di sculture in pietra realizzato con 1.100 tonnellate di
roccia corallina. Scolpito segretamente da un uomo, Edward Leedskalnin, dal 1923 al 1951 senza l’ausilio di macchinari, questo risultato rimane un mistero ancora oggi.

Hotel con carattere
Mentre South Beach ha attratto a lungo la folla LGBTQ+ con la sua straordinaria collezione di gemme Art Déco e boutique hotel con grande personalità, la scena degli alloggi di lusso si è rinnovata in tutta Greater Miami and Miami Beach. Cerchi un hotel a cinque stelle? Ce ne sono molti da provare, come il St. Regis Bal Harbour Resort, The Setai South Beach, l'Acqualina Resort and Residences on the Beach, il Four Seasons Hotel at The Surf Club e il Mandarin Oriental Miami. A pochi isolati a nord di South Beach, tra la 32a e la 36a strada su Collins Avenue, si trova il Faena District Miami Beach, sede dello sfavillante Faena Hotel Miami Beach, con 169 camere e suite progettate dal pluripremiato regista/produttore Baz Luhrmann e la costumista e scenografa Catherine Martin, vincitrice di quattro Oscar®. Il distretto ospita anche il Faena Forum, una nuova istituzione culturale di 15.000 metri quadrati, progettata per "trascendere le discipline e incoraggiare le collaborazioni oltre i confini artistici, intellettuali e geografici".

Abbondano anche proprietà che offrono un'atmosfera cosmopolita con viste spettacolari, come il Conrad Miami, J.W. Marriott Marquis, il W Hotel nel centro di Miami e Miami Beach, Kimpton Epic Miami, l'Hotel Beaux Arts, Miami Beach EDITION, The Confidante Miami Beach, 1 Hotels, Shelborne South Beach e il National Hotel (che ha ospitato Equal Plan Wedding Expo) e l'Hotel Gaythering, l'hotel più gay di Miami Beach e il miglior Small Hotel preferito di Out Traveller negli ultimi anni. Quest'ultimo si è guadagnato questi riconoscimenti per la sua posizione a, oltre al suo design chic, bar alla moda ma accessibile, biblioteca, spa con hammam e tariffe molto ragionevoli. AxelBeach Miami, parte della più grande catena mondiale di hotel LGBTQ+ ed etero- friendly, merita tutto il clamore con le sue offerte appariscenti a un isolato dalla spiaggia.
I leggendari resort Fountainebleau Miami Beach ed Eden Roc progettati da Morris Lapidus, resi famosi dal Rat Pack negli anni '50, sono sati interessati da ristrutturazioni multimilionarie e sono più alla moda che mai, mentre i nuovi arrivati degni di nota includono il lifestyle hotel recentemente rinominato a South Beach Nautilus by Arlo e sede di una delle migliori piscine degli hotel del mondo e del Moxy South Beach, un'aggiunta luminosa e frizzante di ispirazione latina alla scena con la sua piscina sul tetto, cabine, ristorante e bar.
Coloro che non riescono a immaginare di uscire di casa senza i loro compagni a quattro zampe troveranno Miami straordinariamente pet friendly. Gli hotel accolgono gli ospiti che viaggiano con i loro fedeli amici a quattro zampe con una straordinaria gamma di offerte, che vanno da comode cucce e ciotole per l'acqua a trattamenti termali, yoga per cani, yappy hours, collari tempestati di gioielli, menu speciali, cercapersone per cuccioli, appuntamenti di gioco, servizi di toelettatura e molto altro.

Ristoranti, Drag Queens e vita notturna
A Miami, non c'è dubbio che la scena culinaria sia impressionante. Le persone si vestono per stupire, ostentando il loro stile da un luogo di pura giocosità. Ma una volta all'interno del ristorante, la cucina varia ed esotica è un fatto incontestabile. Il piatto sale sul palco mentre gli chef più alla moda d'America preparano piatti pluripremiati, garantendo alle persone di mettersi in posa con le loro creazioni culinarie sui social media. Essendo il luogo di nascita della cucina Nuevo Latino, la scena culinaria di Miami ha un forte sapore latino, ma questo crogiolo multietnico consente ai visitatori gourmet di farsi strada in tutto il mondo con qualsiasi budget. Particolarmente allettante è il Miami Spice Restaurant Month di agosto-settembre, che offre prezzi speciali a prezzi fissi in dozzine dei migliori ristoranti della città (MiamiTemptations.com).
La drag scene è viva e vegeta a Miami e ad aprire la strada da oltre 30 anni è il leggendario Palace su Ocean Drive. Popolare tra il pubblico gay ed etero, l'iconica istituzione mette in scena uno spettacolo spettacolare, con mimose illimitate e regine glamour che si pavoneggiano lungo Ocean Drive come su una passerella. Una nuova aggiunta al calendario sociale è Drag Bingo al Time Out Market Miami, che mette in mostra 17 dei migliori ristoranti e chef della città, nonché mixologist di talento a South Beach. Durante questo evento gratuito e divertente, favolosa diva della città, Athena Dion intrattiene e chiama i numeri agli ospiti che sperano di essere fortunati.
Quando si tratta di vita notturna, Nathan's, Bar Gaythering, AxelBeach Bar e Twist sono tra i ritrovi gay preferiti. Al largo della spiaggia, anche le opzioni sono in aumento. I visitatori possono scegliere un pilastro come la discoteca Azucar e la R House sulla terraferma per bere, cenare e ballare fino alle prime ore del mattino. Molti altri locali notturni misti o per lo più gay affollano il centro e le aree fortemente latine a ovest e a sud. Qui, avrai un assaggio di una sezione trasversale più ampia della Latinoamérica gay che in qualsiasi altro posto nell'emisfero.

La Camera di commercio gay e lesbica di Miami-Dade sponsorizza anche incontri sociali e professionali mensili e il suo sito Web GayBizMiami.com è un'ottima risorsa per informazioni aggiornate sugli eventi gay.

Splendore all'aperto
Grazie al clima tropicale tutto l'anno, il mondo viene a divertirsi all'aperto sulle spiagge e sui corsi d'acqua di Miami, nonché nei suoi splendidi parchi. Venti minuti a nord, la sezione gay di Haulover Beach Park è altrettanto popolare tra la gente del posto, se non di più. Al contempo, 20 minuti a sud di Key Biscayne, la spiaggia del Bill Baggs State Park è più tranquilla e romanticamente pittoresca, con tanto di faro. Oppure evita la sabbia nei vestiti presso la lussureggiante e romantica Venetian Pool di Gables, dove un forte contingente gay si scatena tra le cascate e le grotte insieme a tutti gli altri.
Non dimenticare, inoltre, che puoi combinare la vita all'aria aperta con la cultura in uno dei fantastici tour in bicicletta e a piedi del Deco District di South Beach e di altre parti colorate di Miami. Per i più attivi, c'è la pallavolo sulla spiaggia gay di SoBe e a Edgewater al Margaret Pace Park (un'altra area con una grande popolazione residente LGBTQ+), così come il windsurf e lo snorkeling al largo di Key Biscayne e lo zoom lungo l'Intracoastal Waterway sui corridori delle onde.
Situato a Virginia Key Beach a North Point Park, il Virginia Key Outdoor Center è orgoglioso di fornire un ambiente confortevole e inclusivo a tutti gli ospiti, in il kayak da razza, sesso, età e orientamento sessuale, che si dirigono qui per il kayak e il paddle boarding con il sorprendente Lo skyline di Miami come sfondo glorioso. E oltre ai parchi nazionali e alle abbondanti esperienze agrituristiche del sud, Miami-Dade Parks EcoAdventures offre un'ampia varietà di emozionanti escursioni guidate da naturalisti per gli amanti della natura e gli appassionati di sport all'aria aperta che combinano avventura, ricreazione e storia naturale.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.VisitMiamiLGBTQ.com e sui social media seguendo @VisitMiamiLGBTQ.

A proposito di GMCVB
Greater Miami Convention & Visitors Bureau (GMCVB) è l’organismo ufficiale per le azioni di Sales e Marketing, indipendente e non profit, la cui mission è attrarre visitatori a Greater Miami and Miami Beach per piacere, affari, congressi e eventi. Per la guida completa della destinazione, visitare il nostro sito web all'indirizzo o www.MiamiandMiamiBeach.com, chiamare il numero 1.888.76. MIAMI (solo USA/Canada) o 305.447.7777. Per contattare gli uffici GMCVB comporre il 305.539.3000. Gli organizzatori di eventi possono chiamare il numero 1.800.933.8448 (solo USA/Canada) o il 305.539.3071 o visitare il sito www.MiamiMeetings.com. Per saperne di più su Miami, unisciti seguici sui nostri canali social Facebook.com/visitmiami, Twitter.com/miamiandbeaches, Instagram.com/miamiandbeaches e Pinterest.com/miamiandbeaches.
Photo by: Photo fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361356