Home articoli Societa Articolo

Risposta delle aziende dopo l'invio del CV

Abbiamo parlato ieri nel blog di Bianco Lavoro di come le candidature mirate siano di gran lunga preferibili alle candidature a raffica (rif.: http://news.biancolavoro.it/candidatura-mirata-si-grazie), voglio oggi allacciarmi a questo argomento per parlare di come in Italia la cultura dell'invio del CV si differenzi dalla maggior parte degli altri Paesi Europei.
del 24/07/09 -

Sempre più nei blog e nei forum che trattano lavoro, si sentono lamentele anche spesso molto pesanti circa la cattiva abitudine delle aziende e delle società di selezione italiane di non rispondere in alcun modo alle candidature; molti sono i paragoni con Inghilterra, Francia e Germania dove esempi reali confermano che la risposta (anche se negativa) arriva quasi sempre.

Ebbene, dirò ora una cosa che probabilmente non sarà molto popolare: le aziende italiane ricevono una grandissima quantità di CV spazzatura, non perchè non siano CV validi, ma perchè non sono appunto mirati e rientrano in quello che abbiamo già definito lo spam delle candidature.

Nei Paesi del Centro e Nord Europa (un po' perchè si insegna nelle scuole ed un po' perchè via web i consigli e le attività di orientamento sono maggiori), questo non succede e le aziende ricevono un numero di gran lunga inferiore di CV, ma più puliti.

Ecco perchè probabilmente i Responsabili di Selezione italiani hanno acquisito col tempo questa consuetudine di non dare feed-back alle candidure: si troverebbero a mandare centinaia o migliaia di risposte a tantissima gente che magari non ricorda nemmeno di aver inviato il CV o addirittura non ha letto tutto l'annuncio, ma solo il titolo e non ha alcun requisito per quella posizione.

Ma la situazione può certamente cambiare. Come? Assumendo consapevolezza; leggendo i blog lavoro e seguendo i consigli. Se domani un responsabile del personale si ritroverà la metà dei CV, ma molto più in linea con le sue esigenze, possiamo essere certi che riprenderà a dare i suoi feedback, proprio come si faceva per prassi fino ai primi anni '90 spedendo una lettera e spendendoci anche il francobollo!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bianco Lavoro
Responsabile account:
Marco Fattizzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 65635