Web Marketing: Se non definisci un piano di marketing e non programmi le attività perdi credibilità

Ti è mai capitato di guidare nel traffico cittadino senza sapere in realtà dove andare? Nel web marketing può succedere la stessa cosa se in realtà non sai dove andare, ovvero non hai un chiaro e definito programma anticipato di cosa farai, come lo farai e quando lo farai.
del 11/01/13 -

Ti è mai capitato di guidare nel traffico cittadino senza sapere in realtà dove andare? E’ un esperienza terribile, svolti in una via per poi tornare indietro, ti guardi in giro distraendoti dalla guida e nella maggior parte dei casi, le altre persone ti guardano “Allibite” tenendosi a distanza per paura di qualche tua nuova “Manovra” azzardata e repentina.

Nel web marketing può succedere la stessa cosa se in realtà non sai dove andare, ovvero non hai un chiaro e definito programma anticipato di cosa farai, come lo farai e quando lo farai. Per esempio..Una novità proposta e annunciata a coloro che ti seguono (sia essa un nuovo servizio oppure una nuova opportunità) non può e non deve cambiare repentinamente nella sua forma e caratteristica solo perchè tu non hai le idee chiare e non ti sei preso la briga di progettare e pianificare nero su bianco ogni dettaglio!

Ricorda una cosa importante che l’esperienza di questi anni mi ha insegnato e riconfermato anno dopo anno:
Il tuo target di mercato, il nostro mercato cerca dei punti di riferimento che infondano sicurezza, affidabilità e stabilità. Se lanci un nuovo prodotto o servizio o semplicemente una nuova opportunità, e poi ne cambi repentinamente e di continuo le condizioni, le caratteristiche, le modalità di adesione, come pure il suo aspetto grafico, non fai che infondere insicurezza e un senso di instabilità in coloro che ti seguono e ripongono fiducia in te e in quello che proponi.

Se quindi sei una persona che fa ma poi disfa, modifica, cambia, rivede in maniera continua e repentina ciò che propone al suo target di mercato, coloro che ti seguono rimarranno “Allibiti” tenendosi a distanza per paura di qualche tua nuova “Manovra” azzardata e repentina.

Domanda:
Ti fideresti ad utilizzare un servizio che cambia improvvisamente e di continuo le condizioni, le modalità o le sue caratteristiche?
Ti fideresti ad utilizzare una risorsa magari gratuita se non hai la certezza che essa continuerà ad essere disponibile in futuro?
Saresti disposto a seguire una persona che cambia le “Regole del Gioco” come gli pare e piace?
Saresti disposto a costruire il tuo business con l’ausilio di queste risorse altalenanti e inaffidabili?

Risposta:
Sicuramente no, non vuoi svegliarti la mattina e chiederti: “Oggi sarà cambiato ancora qualcosa? o posso continuare a lavorare tranquillo?”
Questo è normale, perchè chiunque ha dei progetti seri va alla ricerca di risorse affidabili, di sicurezza e stabilità. Ed è questo quello che tu devi garantire a coloro che ti seguono. Eppure, ancora oggi vedo siti web e idee online nascere oggi e sparire in pochi giorni.

Vedo nascere nuove iniziative pubblicizzate a gran voce e poi sparire in poco tempo, lasciando come traccia solo un semplice errore 404 o un sito web non più esistente. Vedo persone che fanno per poi modificare, cambiare, rivedere continuamente e in maniera repentina.

Così facendo coloro che ti seguono, smetteranno di farlo e ricorderanno la tua figura professionale solo associandola ad un simbolo: il punto di domanda.

Ma tu vuoi farti ricordare come un punto di domanda o come un simbolo di garanzia e affidabilità?
Vuoi invece infondere sicurezza in coloro che ti seguono?
Vuoi diventare realmente quel solido punto di riferimento distinguendoti come professionista?

Allora segui questi brevi suggerimenti:

1) Pianifica con attenzione e sufficiente anticipo ogni dettaglio del tuo business, mettilo nero su bianco e includi le possibili variabili o alternative
Questa è la vera chiave di volta, se pianifichi tutto con attenzione, se progetti realmente invece di abbozzare una novità per poi dire “Vedrò come fare in base alla situazione…” non ti ritroverai a dover stravolgere o modificare a volte in maniera repentina ciò che i tuoi potenziali clienti si aspettano di vedere e trovare in ciò che proponi.

2) Segui una tua politica di marketing ben definita e lineare nel tempo
Sei tentato di abbassare i prezzi dei tuoi servizi o prodotti, per poi rialzarli ancora, per poi trasformare un servizio a pagamento in gratuito, per poi riportarlo a pagamento? Sei tentato di offrire risorse gratuite per poi cambiare idea e continuarle ad offrire chiedendo qualcosa in cambio per poi…..?

Le persone cercano logica e attinenza nelle tue decisioni, lo notano te lo assicuro. Crea quindi una politica di marketing ben definita, lineare nel tempo e sempre logica e attinente. Se desideri modificare i prezzi dei tuoi prodotti o servizi fallo solo sporadicamente (magari in occasione del nuovo anno) e dai sempre una motivazione valida ai tuoi cambiamenti legando tale motivazione a determinate iniziative. Se proprio desideri tastare il terreno su possibili alternative crea periodi di offerte speciali per poi pianificare un cambiamento sul lungo termine.

3) Crea solo se sei sicuro di far crescere
Se crei un nuovo sito web sia esso un servizio gratuito, un portale di informazione o quant’altro NON puoi chiuderlo e farlo sparire da un momento all’altro solo perchè le cose non sono andate come credevi. Ciò va a discapito della tua professionalità, della tua azienda, del tuo lavoro, della tua lista… Ci sono pochi visitatori? Poche persone interagiscono? Poche persone intervengono? Poche persone utilizzano le risorse? Queste sono tutte variabili che devi valutare prima e alle quali devi dare delle soluzioni alternative ma che non deve assolutamente influenzare ciò che stai facendo.

Quindi tenendo in considerazione il punto 1, crea qualcosa e pubblicizzalo solo se sei convinto di portarlo avanti nel tempo indipendentemente dai risultati. Ricorda inoltre che il “Dare” o offrire contenuti o risorse gratuite SOLO se i tuoi visitatori DARANNO qualcosa a te magari in termini di condivisione o pubblicizzazione del tuo sito” è un concetto totalmente sbagliato.

Ci sono tantissimi web marketer che offrono contenuti gratuiti da anni e in maniera continua senza obbligare gli utenti a fare qualcosa in cambio. Questa scelta comporta impegno e tempo impiegato e NON paga a breve termine. Ma ti assicuro che sul lungo termine acquisterai molta più credibilità, popolarità e i tuoi visitatori sceglieranno volontariamente di condividere i tuoi post sui canali social network, di iscriversi alla tua mailing list o di parlare di te ai loro amici. In definitiva, se vuoi concretizzare e realizzare business online di successo, devi infondere il massimo della sicurezza ed affidabilità in coloro che ti seguono, senza questa prerogativa il tuo business sarà sempre barcollante.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WES
Responsabile account:
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 189429