VPN gratis: quali sono le migliori? Guida completa alla scelta

Quando navighi online, la tua attività può essere monitorata dal tuo provider Internet e dai siti web che visiti. Una VPN maschera il tuo indirizzo IP e crittografa il traffico, rendendo la tua navigazione privata. Ma non solo...
del 11/09/23 -

Quando navighi online, la tua attività può essere monitorata dal tuo provider Internet e dai siti web che visiti. Una VPN maschera il tuo indirizzo IP e crittografa il traffico, rendendo la tua navigazione privata. Ma non solo. Le VPN consentono di aggirare le restrizioni geografiche e accedere a servizi di streaming internazionali o siti web bloccati.


Scegliere la miglior VPN gratuita, però, può essere complicato data l'ampia offerta presente online. Per aiutarti a nuotare scientemente nel mare delle reti virtuali private, gli esperti di comprissimo.it hanno selezionato le VPN gratuite top del 2023, analizzando accuratamente i servizi disponibili in base a criteri fondamentali come livello di sicurezza, prestazioni di navigazione e semplicità d'uso.



Le 3 migliori VPN gratuite

Per aiutarti nella scelta della migliore VPN gratuita, abbiamo selezionato, su suggerimento del team di comprissimo.it, le 3 opzioni che si contraddistinguono in termini di qualità e affidabilità!



Proton VPN Free

Proton VPN Free è una VPN gratuita che offre elevati standard di sicurezza e privacy. Utilizza una rigorosa crittografia end-to-end e una politica no-log, per una navigazione anonima. Consente connessioni illimitate da 3 server (NL, JP, US) a velocità adeguata per uso generico.


Tra le caratteristiche avanzate, include il blocco di malware e annunci pubblicitari tramite NetShield. Supporta inoltre il protocollo Secure Core per mascherare il traffico e permette la navigazione tramire la rete Tor over VPN per una privacy ancor maggiore. L'unico limite è il singolo dispositivo collegabile contemporaneamente.



Windscribe Free

Windscribe Free offre 10 GB di traffico al mese e la possibilità di scegliere tra 10 paesi e 14 server. Integra tecnologie per la privacy come il blocco di tracker e annunci pubblicitari. Utilizza crittografia AES e supporta il protocollo IKEv2 per proteggere le connessioni.


Non registra alcun log dell'attività degli utenti e garantisce ottime prestazioni con larghezza di banda illimitata e velocità fino a 300Mbps grazie ai server RAM.



Atlas VPN

Atlas VPN è un servizio VPN freemium che offre elevati standard di sicurezza e privacy.


Utilizza crittografia avanzata AES-256 e supporta il protocollo WireGuard, un protocollo VPN open-source progettato per semplificare la crittografia dei dati.


Dispone di oltre 750 server veloci in più di 40 paesi ma la versione gratuita consente connessioni illimitate da 3 server (Olanda, USA, Canada) senza limiti di velocità. Garantisce ottime prestazioni in termini di velocità e stabilità. Le app sono facili da usare e disponibili per tutte le principali piattaforme, inoltre, è possibile fruire del blocco di contenuti indesiderati.



Cosa considerare nella scelta di una VPN gratuita

Scegliere una VPN gratuita può sembrare allettante, ma non è un'operazione che va fatta a occhi chiusi, anzi. È importante valutare attentamente vari aspetti prima di optare per un provider free.


La maggior parte delle VPN gratuite presenta infatti alcune limitazioni rispetto alle versioni a pagamento che è bene conoscere prima di cominciare a utilizzarle.


Di seguito i principali fattori da tenere in considerazione quando si valuta una VPN gratuita:



  • Limiti di traffico dati mensile, solitamente tra i 2 e i 10 GB. Superato tale limite la connessione viene bloccata o rallentata.

  • Velocità limitata rispetto ai piani a pagamento, con potenziali rallentamenti.

  • Pubblicità e banner durante l'utilizzo, che possono risultare fastidiosi.

  • Numero ridotto di server tra cui scegliere, con possibili problemi di sovraccarico.

  • Possibile raccolta e utilizzo dei dati dell'utente a scopo pubblicitario.

  • Assenza di funzioni avanzate offerte dai piani premium come kill switch e protezione avanzata.

  • Mancanza di un'assistenza dedicata per gli utenti free.

  • Difficoltà di accesso ai servizi di streaming con restrizioni geografiche.

  • Minore affidabilità e sicurezza rispetto a VPN a pagamento.


Domande frequenti sulle VPN gratis

Le VPN gratuite sono sicure?

La sicurezza offerta dalle VPN gratuite può variare significativamente in base al singolo provider. Alcuni servizi VPN free sono senza dubbio affidabili e offrono standard di protezione paragonabili alle VPN a pagamento, grazie all'utilizzo di protocolli di cifratura avanzati come AES-256 o WireGuard e di una rigorosa politica no-log.


È però importante prestare attenzione alla reputazione del provider, privilegiando realtà consolidate che possano dimostrare di non registrare l'attività degli utenti e di non vendere i dati a terze parti.


Le VPN incluse in questa guida come ProtonVPN, Windscribe e AtlasVPN si sono dimostrate affidabili sotto il profilo della sicurezza e possono quindi essere una scelta valida.



Si può usare una VPN per lo streaming?

Sì, molte VPN consentono di sbloccare siti di streaming con restrizioni geografiche come Netflix, Amazon Prime Video o BBC iPlayer e accedere ai cataloghi di altri Paesi. Tuttavia, le VPN gratuite presentano alcune limitazioni in tal senso.


La maggior parte delle VPN free ha infatti traffico dati limitato, di solito tra i 2 e 10 GB al mese. Inoltre, le velocità offerte sono ridotte e il numero di server tra cui scegliere è minore.


Photo by: Foto di Stefan Coders da Pixabay

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Stefan Coders da Pixabay
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382989