Home articoli Turismo Articolo

Vacanze da sogno sulle Isole Ionie

Le Isole Ionie sono piene di acqua e di vita, forse è questo il motivo per cui hanno da sempre ospitato potenti regni e ricche città, la cui storia e grandezza è ancora visibile nei loro paesaggi meravigliosi.
del 29/11/16 -

Le Isole Ionie sono sicuramente il luogo ideale per passare le vacanze grazie al clima eccezionale, al mare, alle montagne e al patrimonio culturale che le contraddistingue. Esse sono ben note per le loro spiagge di sabbia , acque cristalline, villaggi incantevoli e suggestivi paesaggi.

Storicamente, la regione delle isole Ionie era costituita da sette isole maggiori, che formavano quello che veniva chiamato Eptaneso, cioè le "Sette Isole". Vediamole nel dettaglio:

Corfù: è tra le più belle e affascinanti isole greche. Meta ideale per tutti coloro che amano le belle spiagge e la natura, Corfù è famosa anche per le sue accoglienti città, i luoghi incantati nascosti dai suoi ricchi boschi verdi e i pittoreschi villaggi tradizionali.

Cefalonia: l'isola più grande e fertile. Un lembo di terra pieno di contrasti, con colline altissime e spiagge di sabbia bianca, gialla o nera, fatte di ciottoli, scogli e rocce.

Itaca: l’isola è piccola ma ha paesaggi e coste sempre varie. E’ ancora incontaminata dal turismo di massa, tranquilla, bella e perfetta per una vacanza rilassante. Ha acque molto chiare, quindi è ideale per le immersioni e ci sono da vedere diversi tipi di pesci dai molti colori.

Passo (chiamata anche Paxos o Paxi): Paxos è un'isola appartenente all'arcipelago delle Ionie, ad un'ora di traghetto da Igoumenitsa e a due ore da Corfù (1 ora con aliscafo).
E' la più piccola, lunga appena 10 km e larga 4.

Leucade (chiamata anche Lefkàda): è considerata una delle isole più belle dello Ionio. Ha quasi 120 km di coste, spiagge bellissime, acque cristalline e paesaggi verdi che lasciano senza fiato.

Zante: le spiagge sono la più grande attrazione di Zante: ad attendervi troverete baie di sabbia finissima, calette rocciose e lidi nascosti lambiti da un mare cristallino.

Cerigo (chiamata anche Citera): è situata a poca distanza dall’estremo sud del Peloponneso e si estende per una lunghezza di circa 25 km verso sud, in direzione di Creta, ed ha un turismo estivo quasi esclusivamente greco,

Le Isole Ionie sono un paradiso per chi desidera una vacanza da sogno. Il clima è quasi sempre favorevole e ogni giorno c’è la possibilità di fermarsi a fare il bagno in meravigliose baie con acqua pulitissima. Il vento è costante, il mare è straordinariamente azzurro, alcune isole sono ancora selvagge, altre ci riportano al passato con i loro paesini di case bianche e con i loro siti archeologici.

Le Ionie sono verdissime, ricoperte di boschi e con migliaia di ulivi: il posto ideale dove vivere a rallentatore e abbandonandosi alla contemplazione. Per i paesaggi dolci e per la grande varietà di piante (querce, eucalipti, ginestre e piante) sono le isole greche che più ricordano l’Italia.

Le alture montuose che dominano il mare Ionio sono ricoperte di foreste, luoghi fertili, punteggiati dagli ulivi e dai vigneti, verdeggianti di pascoli erbosi e colorate dalle meravigliose fioriture, spettacolo affascinante delle primavere ioniche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277776