Home articoli Societa Articolo

Trasporti eccezionali: cosa sono e come si organizzano

Il Codice Della Strada italiano prevede dimensioni e peso massimi per un oggetto o un carico da trasportare su un qualsiasi veicolo. Si parla di trasporti eccezionali quando si deve spostare un carico che ha dimensioni o peso maggiori a quelle stabilite dal suddetto Codice...
del 05/10/23 -

Il Codice Della Strada italiano prevede dimensioni e peso massimi per un oggetto o un carico da trasportare su un qualsiasi veicolo. Si parla di trasporti eccezionali quando si deve spostare un carico che ha dimensioni o peso maggiori a quelle stabilite dal suddetto Codice. In questi casi è importante verificare le misure precise del carico e valutare gli obblighi previsti dalle normative.

Come organizzare trasporti eccezionali

Per poter organizzare un trasporto eccezionale è necessario rivolgersi ad aziende specializzate in questo tipo di servizio. I veicoli che si utilizzano per spostare merci di dimensioni molto grandi o dal peso elevato devono infatti possedere specifici requisiti e devono essere iscritti al PRA per uso strumentale di una specifica realtà imprenditoriale. Quest’ultima può utilizzare i mezzi adatti al trasporto eccezionale solo per motivi correlati alle specifiche esigenze dell’azienda. Contattare un’azienda di trasporti eccezionali e di macchinari industriali a Lecco, o della zona in cui si necessita di assistenza, permette di approfittare del know how di tale attività, che riguarda sia lo spostamento e il trasporto delle merci, sia altre questioni di tipo burocratico. Ricordiamo infatti che il Codice della Strada prevede l’ottenimento di apposite autorizzazioni per poter effettuare trasporti eccezionali. L’azienda che si occupa di questo genere di spostamenti è in grado di presentare per tempo tutte le richieste e di ottenere le autorizzazioni necessarie per la circolazione su strada, oltre che di predisporre tutte le cautele del caso.

Cos’è un trasporto eccezionale

Veniamo ora alla descrizione dei trasporti eccezionali, perché il codice della strada specifica con precisione questo tipo di concetto. Si definisce trasporto eccezionale un veicolo che supera i limiti di dimensione e di massa che sono esplicitati negli articoli 61 e 62 del codice stradale; sono comunque trasporti eccezionali quelli che comportano lo spostamento di un carico con dimensioni e peso superiori a quelli previsti nei suddetti articoli, oppure un carico che sporga per oltre i tre decimi della lunghezza del veicolo nella parte superiore. Si considerano tali anche quelli che coinvolgono macchinari per l’agricoltura, macchine industriali di grandi dimensioni, balle di paglia e animali vivi.
I limiti di legge sono:


  • 16,5 m di lunghezza per auto o trattori con rimorchio o semirimorchio, che aumentano a 18.75 m nel caso di camion composti da un rimorchio trainato da motrice;

  • 2,60 metri di larghezza nel caso in cui si tratti di carichi che devono essere mantenuti a temperatura controllata;

  • 4 metri di altezza e un peso di 18-20 tonnellate nel caso di veicolo a due assi, 22.24 tonnellate nel caso di articolati con 3 o più assi.


La scorta per i veicoli eccezionali

Contattando un’azienda che si occupa di trasporti eccezionali si può ottenere quindi la sicurezza che siano utilizzati mezzi idonei per lo spostamento di merci e oggetti di grandi dimensioni o dal peso elevato. Oltre a questo, l’azienda si preoccuperà anche, come abbiamo visto, di tutte le eventuali questioni burocratiche. In alcuni casi queste aziende provvedono anche alla scorta per il mezzo eccezionale; in particolare la scorta serve per veicoli larghi più di 3 metri o lunghi più di 25 metri, così come per veicoli che non possono superare i 30 km orari di velocità, che salgono a 40 se si devono percorrere autostrade o strade extraurbane principali. La scorta serve anche nel caso in cui le strade da percorrere risultino particolarmente piccole o con carichi che sporgono molto nella parte posteriore o anteriore del veicolo.
Photo by: Foto di autotrasportilozza.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di autotrasportilozza.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 384214