Tecniche di vendita: cross-selling e bundle

2 tecniche di vendita efficaci: il cross selling e la soluzione "bundle"
del 18/01/16 -

Quando si vende online bisogna adattarsi alle strategie migliori, sperimentare, migliorare! Abbiamo letto più volte quanto sia importante ottimizzare le conversioni per aumentare le vendite e di conseguenza il nostro business, oggi arricchiremo la conoscenza con 2 strategie di vendita davvero molto apprezzate dall’utenza online (e non): il cross-selling e i bundle!

Cross-selling: quando il prodotto correlato ti cambia il fatturato!

Prodotti correlati, proprio loro! Il cross-selling è tanto semplice quanto efficace: riesce ad aumentare la spesa media dei tuoi clienti semplicemente proponendo loro un prodotto “accessorio” che potrebbe tornargli utile. La strategia di vendita vincente sta nel proporre il prodotto giusto: è consigliato proporre un prodotto che non costi quanto il principale (quello che il cliente ha acquistato per primo e per il quale probabilmente ha visitato il tuo sito o è entrato nel tuo negozio) e ovviamente deve essere strettamente collegato ad esso.

Il bundle è la proposta di acquisto in “blocco” di più prodotti. A differenza del cross-selling, dove si propongono i prodotti “accessori” in aggiunta al prodotto principale, in questo caso si cerca di vendere più prodotti insieme in “un’unica soluzione”. La tecnica si può proporre percorrendo 2 strade diverse tra loro:

dare un reale valore aggiunto al cliente proponendo un insieme di prodotti che si completano tra di loro e che offrono un risultato finale eccellente. Un esempio potrebbe essere un cesto natalizio con torrone, spumante e pandoro, un mix perfetto per un bundle di sicura efficacia. Un altro esempio di bundle che offre una valore aggiunto al cliente è quello adottato da molti produttori di notebook e smartphone, che offrono insieme al loro prodotto un software gratuito per 1 anno (un buon antivirus, una suite Office etc.).

dare un’occasione di risparmio al cliente proponendo 2 o più prodotti insieme che, acquistati singolarmente, non danno diritto ad uno sconto, ma, se acquistati in bundle, permettono di risparmiare sul prezzo totale. Questa tecnica è molto diffusa nel mondo delle consolle da gioco, le quali propongono spesso bundle consolle+videogames a prezzi vantaggiosi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SOS Conversioni
Responsabile account:
Carmine Grassio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 262980