Software Gestionale Free per le Aziende

Software Gestionale Free per le Aziende. Sono, ormai, disponibili un gran numero di applicazioni (programmi) del tipo Gestionale (contabilità, fiscale, ufficio, ecc...), gratuite e per tante esigenze...
del 19/06/12 -

Software Gestionale Free per le Aziende. Sono, ormai, disponibili un gran numero di applicazioni (programmi) del tipo Gestionale (contabilità, fiscale, ufficio, ecc...), gratuite e per tante esigenze . Si trova il software libero, l'open source ed il free. Essi, spesso sono multi-piattaforma, ossia girano su Linux, Mac e Windows. In momenti di crisi come l'attuale, la cosa dovrebbe essere ben attenzionata. Indicheremo le risorse disponibili in rete e fruibili gratuitamente che possono produrre un notevole risparmio per l'economia delle medie e piccole imprese, per i professionisti e per quanti svolgono attività commerciale.

Riguardo il software

Il software può essere inquadrato in diverse categorie. Se dovessimo analizzare nel dettaglio le peculiarità di ogni categoria, avremmo bisogno di un trattato. Ci limiteremo a descrivere, sommariamente, due sole categorie, senza analizzare le miriadi di varianti che le contraddistinguono. In definitiva avremo:

Il Software Libero e Open Source è quel software che viene distribuito liberamente ed anche gratuitamente nella maggior parte dei casi. La licenza con il quale il Software Libero viene distribuito garantisce la libertà di poterlo eseguire, copiare, modificare e ridistribuire senza limitazione alcuna. Software Libero e software Open Source (che vuol dire con codice sorgente aperto) sono molto simili, ci limiteremo a dire che il primo è più rigido verso gli aspetti etici. Per chi volesse approfondire, rimando alle pagine:

- Software Libero e Open Source
- Open Source e il Futuro della produttività

Il Software Proprietario invece non garantisce nessuna libertà, non permette la modifica del programma ma solo l'esecuzione e viene redistribuito con una licenza d'uso che restringe in modo drastico gli ambiti del suo utilizzo. Per il software proprietario possiamo distinguere altre 3 sotto-categorie:

Software Commerciale: oltre a tutte le limitazioni di sopra prevede l'utilizzo del programma solo dopo il pagamento di una licenza.

Software Shareware: viene distribuito a titolo gratuito ma con funzionalità molto limitate o limitate ad un breve periodo (sostanzialmente per provare il programma).

Software Freeware: viene distribuito a titolo gratuito senza limitazioni di funzionalità o di tempo, ma spesso i programmi freeware hanno un corrispettivo software commerciale che offre maggiori funzionalità.

Non di rado il Software Libero o Open Source risulta migliore e più efficace dei corrispondenti prodotti Commerciali. Spesso la gente non si rende conto di avere, a portata di mano, tanto software libero e/o gratuito e paga profumatamente le licenze del software commerciale, per avere le stesse prestazioni e spesso pure inferiori. Purtuttavia non mancano esempi si software libero realizzato in maniera approssimativa ed incompleto. Ovviamente basta cercare ed utilizzare i prodotti di qualità.

Credo, fermamente, che l'informatica ed in particolare il software è, ormai diventato, un bene di prima necessità e quindi debba essere liberamente fruibile dall'umanità.

Prima di ogni cosa sarebbe bene comprendere i motivi per cui passare al software libero e per questo vi rimando ad una pagina che parla di Linux che pur non essendo il solo software libero, di certo ben lo rappresenta:

Perché passare a Linux


Software di interesse generale

Come già detto, molto software (programmi) è multi-piattaforma, ossia disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Mac, Linux). Il software principe per l'azienda è sicuramente una suite per l'ufficio. Non posso che consigliare LibreOffice-OpenOffice. Per la grafica consiglio Gimp. Ma i programmi, di interesse generale disponibili, sono veramente tanti e ne trovare diversi in queste pagine:

Windows Ufficio Internet Grafica

Windows Software portalble free

Windows Manutenzione Pulizia

Windows Utilità e Sicurezza PC

Elenco dei programmi per Linux

Linux Ufficio - Internet - Grafica

Ubuntu: Utilità Multimedia Varie

Ubuntu Manutenzione Personalizzazioni

Se volete un sistema operativo in italiano e completo del software per l'utilizzazione standard, consiglio:

Tutte le nostre Ubuntu Plus Remix Italiane

Per molte applicazioni (le principali), sono disponibili delle videoguide in italiano, semplici ed immediate, con cui potere formare, gratuitamente, il personale:

Tutti i nostri manuali e video guide italiani


Software di interesse Specifico

Il LinuxDay 2012, che anche noi organizziamo da diversi anni, ha come tema principale: Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa. Quindi inizio col proporre le applicazioni riportate alla relativa pagina: Elenco di Soluzioni Open per l'Impresa. Per comodità riporto tali applicazioni, ricordando che molte sono disponibili per diversi sistemi operativi (Windows, Mac, Linux).
Elenco di Soluzioni Open per l'Impresa



Per la seconda parte dell'articolo, il download e per i collegamenti relativi, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 172257