Home articoli Varie Articolo

SMS multimediali: cosa sono e perché utilizzarli

Un mezzo di comunicazione sempre più evoluto ed efficace: gli SMS Multimediali funzionano, e bene!
del 26/02/16 -

Gli SMS Multimediali (detti anche 2.0 o interattivi) sono la nuova frontiera dei messaggi, che diventano ancora più efficaci. Siamo di fronte a una vera e propria evoluzione del tradizionale SMS.

Elemento prezioso per le nostre strategie di vendita e acquisizione clienti, l’SMS multimediale ha un alto potenziale di coinvolgimento presso il destinatario, che difficilmente resisterà al mix di immagini, testo, video e link presenti nel nostro messaggio.

Proprio così, gli SMS Multimediali hanno elementi interattivi e si prestano a molteplici utilizzi:

Landing page. Un vero e proprio mini-sito già ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet. La pagina web si costruisce dalla piattaforma, dove troviamo tutto l’occorrente per una comunicazione predisposta alla vendita: immagini, testo, pulsanti, mappe e addirittura possiamo inserire anche video direttamente da YouTube.
E-commerce. Possiamo anche creare un vero e proprio negozio online con foto dei prodotti, descrizioni e collegamenti a PayPal per effettuare i pagamenti in tempo reale!
Modalità link. Questa funzione prevede l’invio di un link che indirizzerà ad una landing page, ovviamente sempre mobile friendly (quindi compatibile con i dispositivi mobili)
Qual è il grande vantaggio del multimediale su una piattaforma mobile?

Il contenuto multimediale è un insieme di immagini, video e audio: una pubblicità in TV è una strategia di marketing multimediale, ma è passiva! Cioè, il destinatario del messaggio non può interagire con essa, non può fare azioni se non cambiare canale o spegnere il televisore.

Con il messaggio multimediale, invece, il destinatario può interagire attivamente con i contenuti che gli abbiamo inviato: il nostro cliente può scegliere cosa fare, leggere, vedere o addirittura comprare!

La tecnologia continua a stupirci: l’interattività aumenta e i dispositivi di ultima generazione, con ampi schermi touch, sono sempre più performanti e votati alla multimedialità.

In questo contesto tecnologico l’SMS multimediale ha un’importanza altissima: un po’ di creatività, un po’ di marketing e sicuramente porteremo nuovi clienti in negozio per generare vendite, contatti…

Se poi ci aggiungiamo che l’SMS multimediale costa come un normale SMS, vuol dire che abbiamo a disposizione un nuovo strumento di vendita e fidelizzazione davvero straordinario, dalle altissime potenzialità e a basso costo!

Creare e inviare SMS multimediali è semplicissimo: la procedura avviene online, è tutto guidato e non occorre avere istruzioni complesse né bisogna essere sviluppatori. Basta accedere al proprio pannello, scegliere un template e inserire immagini, testi, logo e pulsanti! Ecco un esempio pratico per vedere come un nostro cliente usa gli SMS multimediali.

Tropical è un ristorante nelle splendida Sperlonga (in provincia di Latina) che invia messaggi ai propri clienti, per avvisarli di menù speciali o eventi particolari. Nel nostro esempio ha inviato un SMS Multimediale in occasione della Festa della Donna, per proporre un menù particolare per quella serata-

Cosa c’è nell’SMS Multimediale?
Abbiamo il logo del ristornate, il menù, un invito all’azione (“chiama” o “invia un sms”) e la mappa interattiva che spiega come raggiungere il locale. Stesso costo ma molto, molto di più di un normale SMS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
besms
Responsabile account:
Paolo Coiro (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264883