Home articoli Societa Articolo

Scooter: l'importanza di personalizzare l'assicurazione

Quando ci si mette alla guida di un veicolo è importante provvedere all’attivazione di una polizza assicurativa in quanto la legge la prevede come un obbligo...
del 07/12/22 -

Quando ci si mette alla guida di un veicolo è importante provvedere all’attivazione di una polizza assicurativa in quanto la legge la prevede come un obbligo. Infatti, in caso di un sinistro stradale, il guidatore deve rispondere per la responsabilità civile in qualsiasi circostanza sia coinvolto.

Anche quando il mezzo scelto sia uno scooter è necessario avvalersi di un prodotto assicurativo, senza dimenticare che al giorno d’oggi è possibile usufruire di soluzioni del tutto su misura richiedendo di completare la polizza con specifiche garanzie accessorie: la scelta dipenderà naturalmente dalle esigenze del conducente.

L’assicurazione scooter è valida per un anno e può essere trasferita su di un altro scooter nel caso in cui quello assicurato venga venduto (o posto in conto vendita), rottamato o esportato definitivamente all’estero.

A chi rivolgersi per un’assicurazione scooter personalizzata?

Al giorno d’oggi per sottoscrivere una polizza personalizzata è possibile usufruire delle opportunità messe a disposizione dall’insurtech.

L’innovazione tecnologica, infatti, sta portando alla formulazione di un numero sempre maggiore di proposte semplici, flessibili e piuttosto competitive, in cui ogni aspetto può essere gestito in modo del tutto digitale.

In quest’ambito, tra le opportunità più interessanti del momento si inserisce l’assicurazione scooter wefox, la polizza formulata da un vero e proprio punto di riferimento dell’insurtech, che attualmente vanta più di 2 milioni di clienti nel mondo.

Wefox mette a disposizione numerose garanzie accessorie con cui personalizzare la polizza, così da usufruire di una soluzione del tutto su misura. In caso di indecisione in fase di scelta, inoltre, è possibile richiedere assistenza a un consulente specializzato, in grado di individuare le coperture più indicate per il proprio stile di vita.

Richiedere un preventivo è estremamente semplice, in quanto basterà accedere al sito web ufficiale di wefox, inserire il numero di targa del proprio scooter e la propria data di nascita.

Come personalizzare un’assicurazione scooter

A parte alcuni parametri che sono comuni a tutte le polizze, per personalizzare l’assicurazione è importante scegliere, tra le coperture accessorie, quelle che risultano più indicate al tipo di uso che si fa dello scooter, al suo valore economico, alla storia del suo chilometraggio e all’età del mezzo.

Infatti, le esigenze di un guidatore che abbia un mezzo datato, già incidentato o destinato a essere sostituito in tempi brevi, saranno diverse rispetto a quelle di chi è in possesso di un veicolo di recente immatricolazione, che sia stato acquistato con un dispendio economico consistente, che sia un pezzo d’epoca o una limited edition.

È importante valutare anche il contesto in cui lo scooter viene guidato, dal momento che in città o in autostrada in genere le probabilità di trovarsi coinvolti in un sinistro con un altro veicolo sono maggiori. In ambienti più isolati, invece, i rischi sono maggiormente legati a eventuali cadute dovute a radici di alberi, cattiva illuminazione, strade sterrate o danneggiate.

Un’altra condizione da prendere in considerazione è legata alla possibilità che il veicolo possa essere rubato senza che venga, poi, in seguito ritrovato o che prenda fuoco. Il risarcimento danni, in questo caso, è previsto solo qualora sia stata richiesta la copertura Furto e Incendio. In caso contrario, l’ammontare della somma da versare qualora il mezzo rubato o bruciato non sia ancora stato saldato del tutto graverà esclusivamente sul proprietario.
Photo by: Foto di Skitterphoto

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Skitterphoto
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 370207