Scam, la truffa dei falsi tecnici di Microsoft

Negli ultimi mesi abbiamo letto notizie su uno strano fenomeno relativo a fatti successi intorno al 2012, quando alcune persone ricevettero strane telefonate da parte di presunti tecnici di Microsoft che avvisavano gli utenti di un problema grave nel sistema operativo da risolvere il prima possibile.
del 26/09/14 -

Nuovi problemi dall'attualità della sicurezza informatica e di chi ama proteggere la propria identità.

Ciò si è sviluppato in gran parte dell'Europa, manifestandosi in Spagna, Francia, Inghilterra e Germania. Una truffa telefonica in grande stile e un pò buffa, dato che i piu esperti sanno che nessun tecnico Microsoft ci chiamerà mai a casa.

Un virus che non c'è

È possibile che un giorno arrivi una chiamata proveniente da un numero sconosciuto e che la persona dall'altro lato della cornetta intenti convincerci, spesso in un altra lingua, del pericolo di un virus nel nostro computer.

Il truffatore si presenterà come tecnico o membro del servizio di supporto di Microsoft e farà di tutto per farci rivelare dati e informazioni che, secondo lui, servono per realizzare un controllo sulla nostra macchina.

Il truffatore e l'hacker

Vengono messi in moto due meccanismi differenti in funzione della truffa, dipendendo da chi è che ci chiama.Nel primo caso, il truffatore semplicemente ci informerà che il guasto può essere riparato, però pagando la modica cifra di 200 o 300 euro, ovviamente attraverso carta di credito.

Nella peggiore delle ipotesi, avremo a che fare con un vero e proprio pirata informatico che potrà, grazie all'ingenuità e alla passiva collaborazione dell'utente, inserire spyware o trojan nel PC con tutte le conseguenze negative del caso.

Altri tipi di scuse

Il segreto è restare sempre all'erta quando qualche sconosciuto ci chiama senza un vero motivo fondato. Per esempio a volte il falso tecnico dice di aver ricevuto una richiesta di intervento da parte del nostro fornitore di servizi Internet o ISP mentre usavamo una connessione 3G tramite modem, che è qualcosa di davvero impossibile.

Come funziona la truffa

Una volta terminate le presentazioni, il falso tecnico cercherà di guadagnarsi la fiducia del cliente, invitandolo a eseguire poche semplici operazioni normali con il navigatore o sul computer.

Non fatevi spaventare dai dati del Visualizzatore Eventi

Dopo questo primo approccio, lo scammer andrà diretto al sodo, cercando di farsi aprire il Visualizzatore eventi (Event Viewer in inglese) per avere sottomano il registro: a questo punto chiederà all'utente di indicare il numero di eventi classificati (generalmente dai 1500 in su) giustificando questo alto numero come prova della presenza di un virus.

Lo scammer dirà sempre che abbiamo un virus

A volte persino sono capaci di convincere l'utente a scaricare e installare un file di controllo remoto. Poi altre domande relative alla sicurezza, il truffatore abilmente farà credere alla sua vittima che qualsiasi dato o informazione fornita da programmi di sicurezza o antivirus indicano una evidente infezione. Almeno per lui.

Falso supporto tecnico remoto

Il primo scammer passerà la telefonata a un complice, presentandolo come membro del supporto tecnico che ci farà navigare su un sito web preciso (molto spesso si tratta di ammyy.com) invitandoci a scaricare un software di controllo remoto. Questo aprirà le porte del nostro computer ai truffatori, quindi fate molta attenzione.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (soprattutto su Internet!).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 235933