Home articoli Societa Articolo

San Valentino è la festa più temuta dagli uomini innamorati

Per le donne è soprattutto una ricorrenza commerciale; in ogni caso, come regalo gradirebbero (anche): rose rosse, un anello o una richiesta di vita insieme. I risultati del sondaggio di PromoQui
del 05/02/14 -

San Valentino si avvicina e gli uomini italiani lo "amano" (perlomeno pensano, il 61%, che sia una ricorrenza romantica) oppure lo temono: più del 19%, infatti, cerca di non dimenticarsi tale data, per evitare problemi con la persona amata. Al contrario, la maggioranza delle donne pensa che sia una festa soprattutto commerciale (56%) e poi, anche, romantica (53%). Risultato finale: anche se è in coppia, solo il 44% delle donne festeggia San Valentino (contro il 65% degli uomini); il 26% lo ignora (lo fa solo il 19% del sesso forte).

E' quanto emerge dal sondaggio realizzato a gennaio 2014 da PromoQui.it, il primo servizio italiano on line e su app che consente non solo di sfogliare tutti i volantini e i coupon presenti sul territorio nazionale ma anche di trovare, grazie al suo motore di ricerca, le promozioni e li sconti offerti su un particolare prodotto o categoria di prodotti.
Il 14 febbraio rimane una giornata che nell'immaginario è sicuramente da celebrare con la persona con cui si vive, moglie/compagna o marito/compagno che sia (per il 73% delle donne e l'81% degli uomini) ma non "necessariamente" con la fidanzata/il fidanzato (opzione scelta solo dal 37% delle donne e 33% degli uomini). Anzi: per un 10% di donne, forse andrebbe condivisa soprattutto con il proprio animale domestico (solo lui è "per sempre"). Poco più del 5% di entrambi i sessi la festeggia anche con l'amante.
Dunque San Valentino, festa degli innamorati. Ma quale regalo è il più giusto?

Il punto di vista degli uomini

Il regalo più appropriato da fare ad un uomo è una bella cenetta (33%), oppure un pensiero personalizzato (31%) oppure uno "speciale dopocena" (27%).
A seguire: un viaggio insieme (17%), un profumo (16%), dei fiori (13%), un orologio (12%), un bigliettino di auguri e un bacio (10%). Resistono anche le cravatte (4%).
Mentre invece, il pensiero in generale più appropriato per una donna: rose rosse, o in generale dei fiori (opzione scelta da oltre il 47% degli uomini), seguiti da una cena (39%), un regalo personalizzato (19%), un anello (18%) o uno "speciale dopocena" (16%).

Il punto di vista delle donne

Nell'immaginario femminile, la pole position dei regali più appropriati da fare ad una donna prevede,
a pari merito, due classici: la "cenetta" a lume di candela e le rose rosse, o altri fiori (scelti, entrambi, dal 39% delle donne).
La terza alternativa: un viaggio insieme (31%). Poi: regalo personalizzato (17%), anello oppure uno "speciale dopocena" (entrambi 16%). Attenzione: per il 9% il 14 febbraio potrebbe essere il momento perfetto per una proposta di matrimonio o convivenza (ma anche per ricevere biancheria intima o cioccolatini).
Il pensiero più adatto da fare ad un uomo: una cena (46%), uno "speciale dopocena" (30%) oppure un viaggio insieme (29%). Volendo, ci può stare anche un profumo (17%).


Io vorrei, non vorrei ma se puoi...

Dalla teoria alla pratica, dal generale al particolare, però, le cose cambiano un po'. Per se stesse, dalla persona che amano, le donne vorrebbero ricevere, in ordine di preferenza: un viaggio (31%), una "cena + speciale dopocena" (27%), rose rosse (26%). A seguire: un anello (17%) o una proposta di convivenza o un rinnovo dell'impegno già preso (11%).
Per San Valentino, quasi un uomo su due (48%) invece sogna in dono: "una cena + speciale dopocena" o almeno un pensiero personalizzato (21%). Il 14% gradirebbe un viaggio. L'11% non è interessato a ricevere nulla.

Il budget di chi, quest'anno, festeggia.. e i consigli per risparmiare

La maggioranza (56%) di chi celebrerà questo San Valentino 2014 con la persona che ama, si occuperà concretamente di cosa fare solo nei giorni immediatamente a ridosso della festa; i più previdenti sono gli uomini: il 30% ha cominciato a pensarci già almeno da metà gennaio.

E, conti alla mano: il 37% delle donne spenderà tra i 10 e i 30 euro; il 20% tra i 30 e i 50 euro. Il 30% degli uomini mette sul piatto tra i 30 e i 50 euro; il 25% tra 10 e 30 euro; il 16% fino a 100 euro.

Al sondaggio promosso da PromoQui hanno partecipato 1696 persone (76% donne, 24% uomini).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Promoqui
Responsabile account:
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 220600