Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Contrastiamo il fenomeno della caduta dei capelli con specifici integratori naturali
del 10/07/15 -

Per combattere la caduta dei capelli bisogna ottimizzare il funzionamento e lo stato dei tessuti del cuoio capelluto e non solo, partendo dall’epidermide fino ad arrivare ai tessuti più profondi.
Uno stato di benessere dei cosiddetti muscoli pellicciai, del cuoio capelluto in primis ma anche di viso e collo, favorisce, infatti il corretto funzionamento trofico di tutto l’apparato che garantisce la naturale ricrescita dei capelli.

Se è vero che i capelli sani sono espressione di un corpo sano, dobbiamo allora necessariamente focalizzare la nostra attenzione sulla salute dei capelli che risulta evidentemente inscindibile dalla salute del nostro organismo. L'alimentazione è uno dei fattori più importanti che influenzano la salute dell’organismo e quindi la salute dei capelli; per stare bene, bisogna quindi conoscere in particolare i livelli di assunzione delle sostanze nutrienti contenute nei cibi. Le quantità e la qualità dei nutrienti principali appena definiti, possono influenzare in maniera significativa anche la salute dei capelli.
In commercio esistono centinaia di farmaci anticalvizie o presunti tali definiti “miracolosi” contro la caduta dei capelli, ma sono tutti efficaci?

La risposta sembra scontata, assolutamente no!
La maggior parte di essi, non serve a nulla, se non a sperare denaro.
Oltre a questi prodotti esistono specifici integratori che consentono una opportuna “integrazione nutrizionale” specifica per il sostegno di capelli sfibrati e spenti ed unghie fragili.
I più validi devono contenere al loro interno elementi altamente nutritivi rivolti ad una azione mirata e specifica.
Tra questi troviamo la carota che è un vero e proprio alimento-farmaco. Già presso gli antichi Greci e Romani, che non ne conoscevano l'uso culinario, era consumata esclusivamente a scopo terapeutico. Il suo altissimo patrimonio, non solo di provitamina A, ma anche di altri preziosi nutrienti, la rende un ortaggio estremamente benefico per il nostro corpo, sia in caso di malattia che come aiuto per mantenerlo in buona salute e in efficienza. Grazie alla sua azione rimineralizzante, la carota è consigliata contro la caduta di capelli e ciglia e per le unghie fragili.

L’alfa alfa, invece, è un elemento, ricco di proteine, di aminoacidi, di minerali tra cui il calcio e di oligoelementi. L’alfa è un eccellente stimolante generale grazie ai suoi effetti remineralizzanti, molto efficaci per migliorare i problemi di unghie e capelli fragili.

Inoltre Se Si Vuole Aiutare dall’interno la Crescita dei capelli, i nutrienti da assumere ed integrare con la dieta sono i minerali o oligoelementi che rappresentano una componente essenziale dei sistemi proteici-enzimatici ed esiste una diretta correlazione tra la quantità presente nel sangue e quella presente nel capello: quindi parliamo di magnesio , zinco . Lo zinco è importante perché rafforza la struttura del capello, a partire dalle cellule germinative profonde, permettendo così la crescita fisiologica del capello stesso. Gli alimenti ricchi di zinco sono: uova, salumi, formaggi, pesce, latte. Il magnesio favorisce la ricrescita del capelli e aiuta il metabolismo della melanina. Lo ritroviamo in: cereali integrali, frutta secca, banane, latte, carne, pesce.

Infine risultano fondamentali il germe di grano e il miglio. Il primo esplica la sua funzione anticaduta grazie alle sue proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi. Questi ultimi, delle vere e proprie scorie derivanti dai normali processi molecolari, possono infatti accelerare l’invecchiamento del follicolo e del capello, rendendone il diametro più fine, incentivando l’incanutimento e favorendo la caduta. Fondamentali sono allora le vitamine di cui è ricco, tutte dalle specifiche peculiarità per il cuoio capelluto. Il miglio invece è una vera farmacia naturale: contiene vitamina A, del gruppo B e acido folico, ma anche ferro, calcio, fluoro, potassio, magnesio, zinco, silicio aminoacidi solforati come la cisterna, importante per rallentare la cura dei capelli (promuove la formazione della cheratina) ma anche per la protezione delle unghie fragili, delle ossa e dello smalto dei denti.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
runa srls
Responsabile account:
Claudio D'angelo (direttore generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 254077