Ricercare i file duplicati presenti sul pc

November 28 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Come nella soffitta di casa anche sugli hard disk si tendono ad accumulare file, che a volta inconsapevolmente possono risultare duplicati. Ecco un semplice programmino del tutto gratuito per ricercare i file duplicati.

Grazie alle dimensioni sempre più grandi degli hard disk e più in generale dei supporti di memorizzazione, il problema dello spazio per archiviare documenti, foto, video, ecc... è oramai pressoché inesistente.

Ma proprio per la notevole capacità di archiviazione dei supporti che spesso si tende ad archiviare file su file e senza accorgercene lo stesso documento viene archiviato più volte creando così dei duplicati.

Insomma un po' come succede quando si ha la soffitta o la cantina grande che si tende ad accumulare roba, magari anche doppia o tripla inconsapevolmente.

Anche se i problemi di spazio non sussistono, però è sempre comunque spazio che viene occupato inutilmente ed è una buona abitudine fare ordine e pulizia.

Ecco allora che quest'oggi vorrei suggerirvi un piccolo e semplice programma, del tutto gratuito, che consente di ricercare i file duplicati presenti sul nostro PC.

Il programma si chiama Duplicate Files Finder. La sua installazione è molto semplice, una volta scaricato, basta far partire l'eseguibile e confermare tutte le opzioni che ci vengono proposte.

L'interfaccia grafica è molto scarna ma essenziale. Dobbiamo innanzi tutto indicare la cartella nella quale vogliamo effettuare la ricerca, una volta fatta questa operazione possiamo far partire la scansione.

Al termine, vedremo l'elenco dei file duplicati. La durata della scansione, oltre che dipendere dalla velocità del nostro computer, dipende molto anche da quanti file sono archiviati.

L'unico neo di questo semplice programmino è il fatto che non esiste una versione in lingua italiana, ma è unicamente in lingua inglese.

Ora non mi resta che augurarvi una buona pulizia del vostro hard disk.

Link:


Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessio Arrigoni
Responsabile pubblicazioni - Alessio Arrigoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere