Responsive Si o Responsive No?

Per sito responsive, in parole spicciole, si indica un sito internet in grado di essere visualizzato su tutti i dispositivi mobili senza la necessità di zoomare: si adatta da solo in base alla risoluzione. Vien da sé che in un momento in cui la diffusione di smartphone e tablet è sempre più in crescita, avere un sito Responsive diventa quasi una necessità. Si pensi a quante persone navigano o fanno acquisti online con il proprio "device".
del 24/03/16 -


Ma quali sono i reali vantaggi di un sito Responsive?

Maggiori visite da mobile
Come detto in precedenza, le persone che si collegano ad internet da un cellulare sono fortemente in crescita, nel 2014 il numero di utenti che si collegavano ad internet con un dispositivo mobile, ha superato di gran lunga quello di chi si collegava attraverso un computer.

Un dominio soltanto
Aggiornando i contenuti del nostro sito, saranno immediatamente visualizzabili su smartphone. Ma non solo, non ci sarà bisogno di duplicare il SEO, il web-marketing , l'indicizzazione e le statistiche; cosa che accade con le soluzioni prettamente mobile.

Lo dice Google
Google ha consigliato l'utilizzo di siti responsive per evitare dei problemi di tracciamento degli user-agent che può essere dato dal reindirizzamento degli utenti a siti dedicati al mobile. Ha inoltre dichiarato di penalizzare i siti non responsive e mobile nei risultati di ricerca.

Risparmio economico
Usando un design responsive, il costo sarà nettamente inferiore rispetto a creare un sito web ad hoc per dispositivi mobile che ha un prezzo praticamente uguale ad un sito versione desktop.

Meno rimbalzo
Il tasso di rimbalzo, non è altro che la percentuale degli utenti che visitano il tuo sito e se ne vanno dopo pochi secondi. Un sito responsive, grazie alla sua natura, fa in modo di abbassare notevolmente questo tasso garantendo una User-experience positiva. Se avete un sito web e volete capire se è responsive oppure no, potete usare il test di compatibilità di Google. Nel caso il risultato non sia compatibile, visto i costi estremamente accessibili, vi consiglio di effettuare un restyling del vostro sito e passare al responsive. Se avete qualche dubbio, o perplessità lasciate pure un commento.

Se hai sito internet e non è responsive, contattami, troverò la soluzione più veloce per rendere il tuo sito al passo con i tempi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandro Dando - Web Designer
Responsabile account:
Alessandro Boni (Web Designer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 266413