Home articoli Varie Articolo

Nozioni fondamentali di psicologia del colore

Il colore predominante di una camera avrà un’influenza sull'umore di chiunque utilizzi la stanza. Ed è qui che entra in gioco la psicologia del colore.
del 05/02/14 -

Il colore è la prima cosa che registriamo nel momento in cui stiamo valutando una qualsiasi cosa: dagli abiti che indossiamo ai colori di una stanza.
Qui troverete alcune nozioni fondamentali di psicologia del colore e dei punti da considerare nella scelta dei colori per i vari ambienti della casa.
Per ognuno la psicologia del colore è diversa, ma qui ci sono alcune opinioni generalmente accettate su ogni colore e la reazione che generalmente provoca.

Rosso. Osservare il rosso tende ad aumentare la pressione sanguigna, battito cardiaco e dare energia e la maggior parte delle persone tende inoltre a creare atmosfer di intimità calore e passione.
Il rosso aumenta anche l'appetito, per esempio, ristoranti sono molto spesso dipinto in rosso per questo motivo.
Può dunque essere una buona scelta per dipingere una sala da pranzo o uno studio. Nota: Prestare attenzione alle tonalità!
Rossi luminosi evocano reazioni negative nella maggior parte delle persone in quanto tendono a indicare pericolo o problemi, per esempio segnale di avvertimento. Pertanto utilizzare solo profonde sfumature rosso.

Arancione. Simile al rosso, ma crea una sensazione di calore, intimità, energia e benessere, ma non come un colore aggressivo. L’arancione va bene in qualsiasi salotto e camere familiari.
Giallo. Analogo all’arancio ed il rosso di nuovo, ma più sereno e più leggero, uno dei colori che possono essere utilizzati in qualsiasi soggiorno e camera familiare e ideale per illuminare le aree scure della casa, come corridoi.

Blu. Questo è un colore molto rilassante e tranquillo che ci fa sentire rilassati. È per questo che molti studi medici e ambulatori di dentisti sono dipinti di blu. Il blu può essere usato in stanze da letto e bagni. Il blu funziona come un soppressore dell'appetito e tende a non essere così indicato per le sale da pranzo.

Verde. Un bel colore versatile, che può creare un clima di relax, benessere e calore. Verde evoca reazioni simili al blu, ma è un colore più caldo e più flessibile. Ancora una volta, molto spesso utilizzati in molti studi medici e ambulatori di dentisti. Verdi pastello vanno bene per entrambe le camere da letto, soggiorno e camere familiari. Tonalità più scure sono buone per le cucine e sale da pranzo, in quanto il verde è un colore che tutti associano alla salute ed al cibo.

Viola. Molte persone amano il viola, ma molte altre persone lo odiano. Per chi lo ama funziona molto bene in sale da pranzo, camere da letto e studi. D'altra parte, i bambini tendono ad amare il viola e questo può essere una buona scelta per l'uso in camere da letto per bambini e aree di gioco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologi Italiani
Responsabile account:
Dott. Alessandro Fortunato (Addetto Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 220605