PromptBox: salvare e accedere facilmente ai prompt preferiti

Gli strumenti di intelligenza artificiale sono diventati una risorsa molto utile per vari compiti creativi, come scrivere testi, generare immagini, comporre musica e molto altro.
del 20/11/23 -

Tuttavia, per sfruttare al meglio questi strumenti, è necessario fornire loro suggerimenti o istruzioni adeguate per guidarne la generazione. Questi suggerimenti possono essere frasi, parole chiave, immagini o qualsiasi altro tipo di informazione che serva da ispirazione o riferimento per l'intelligenza artificiale.

Il problema è che scrivere questi suggerimenti può essere noioso e ripetitivo, soprattutto se si utilizzano frequentemente vari strumenti di intelligenza artificiale. Inoltre, può essere difficile ricordare o trovare suggerimenti che hanno dato buoni risultati in passato o che si vuole utilizzare per progetti diversi. Sarebbe quindi molto comodo avere un modo per salvare, organizzare e accedere rapidamente ai propri prompt preferiti, senza doverli scrivere ogni volta che si devono utilizzare per uno strumento AI. Questo strumento, sotto forma di estensione per Chrome, è PromptBox.

Promptbox è un'estensione che consente di fare proprio questo: salvare, organizzare e accedere rapidamente ai prompt che si utilizzano maggiormente negli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, Google Bard, Stable Diffusion e altri. In questo modo si potranno copiare con un semplice clic ed evitare di doverli riscrivere ogni volta.

Promptbox funziona come una casella degli strumenti personalizzata che si integra con Chrome e si sincronizza con il proprio account Google. In questo modo, si accede ai propri suggerimenti da qualsiasi dispositivo oltre che condividerli con altre persone, se lo si vuole. Inoltre, si possono organizzare i suggerimenti per categorie, contrassegnarli con colori diversi, personalizzarne l'icona e altro ancora.

Usare Promptbox è molto semplice. Basta solo seguire alcuni passaggi:

Installare l'estensione e accedere con il proprio account Google per sincronizzare i dati.
Aprire l'estensione cliccando sull'icona Promptbox visualizzata nella barra degli strumenti del browser.
Aggiungere i suggerimenti preferiti cliccando sul pulsante 'Aggiungi nuovo'. Si può scrivere il testo del messaggio, scegliere un colore, un'icona e una categoria. E' anche possibile aggiungere una descrizione facoltativa per ricordare lo scopo o l'origine della richiesta.
Per utilizzare un prompt è sufficiente cliccare sul suo nome. Quindi, incollarlo nello strumento AI che si vuole utilizzare.
Per modificare o eliminare un prompt, cliccare sull'icona dei tre punti accanto ad esso. È possibile modificare qualsiasi aspetto del prompt o eliminarlo in modo permanente.

Promptbox offre molti vantaggi per le persone che utilizzano regolarmente gli strumenti di intelligenza artificiale. Alcuni di loro sono:

Risparmiare tempo e fatica evitando di dover scrivere sempre le stesse istruzioni.
Facilita l'organizzazione e l'accesso ai prompt attraverso categorie, colori e icone.
Consente di condividere le istruzioni con altre persone sincronizzandole con Google Drive.
Migliora la qualità e la varietà dei risultati offrendo una raccolta di suggerimenti comprovati ed efficaci.
Incoraggia la creatività e la sperimentazione provando suggerimenti diversi con strumenti diversi.

Promptbox offre due modalità: una gratuita e una a pagamento. La modalità gratuita consente di utilizzare tutte le funzioni di base dell'estensione. L'opzione di pagamento consente di salvare un numero illimitato di richieste e di accedere a funzioni aggiuntive.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 387120