Home articoli Societa Articolo

Porte blindate e tecnologie: scopriamo le più interessanti

Le porte blindate sono degli elementi assolutamente cruciali per la sicurezza delle abitazioni, e sono articoli che negli ultimi anni sono stati oggetto di numerose innovazioni...
del 16/02/24 -

Le porte blindate sono degli elementi assolutamente cruciali per la sicurezza delle abitazioni, e sono articoli che negli ultimi anni sono stati oggetto di numerose innovazioni.

Le aziende del settore, infatti, hanno lavorato in modo importante per sviluppare i loro prodotti, e lo hanno fatto dal punto di vista estetico, tecnico ed anche tecnologico.

Oggi, infatti, sarebbe un errore considerare le porte blindate come degli elementi prettamente meccanici e strutturali: anch’esse, infatti, si avvalgono della tecnologia per assicurare performance di livello sempre più elevato.

Quali sono, dunque, le più interessanti tecnologie applicate alle porte blindate di ultima generazione?

In quest’articolo andremo a scoprirle, e per individuare dei buoni spunti è sicuramente una buona idea quella di consultare le caratteristiche di modelli di grande avanguardia, come sono senz’altro le porte blindate da esterno visionabili nel sito www.arieteporteblindate.it.

Spioncino elettronico controllabile da remoto

La prima, interessante tecnologia che contraddistingue le porte blindate moderne, e che ha dei risvolti importanti sia in termini di sicurezza che di comfort, è lo spioncino elettronico.

Tutti sappiamo che cos’è lo spioncino, la piccola fessura che ci consente di vedere chi c’è al di là della porta, ma non sarebbe comodissimo poterlo vedere senza doverci recare dietro la porta, o anche quando non siamo in casa?

Ebbene, questo è possibile proprio grazie allo spioncino elettronico, un elemento tecnologico che può divenire parte integrante del sistema domotico domestico e che può quindi essere fruito direttamente sul proprio smartphone.

La comodità dello spioncino elettronico è evidente, ma essa diviene ancor più rilevante e funzionale se si prevede un’integrazione con ulteriori tecnologie moderne, su tutte microfono ed altoparlante, di cui andiamo subito a parlare.

Microfono ed altoparlante domotico

Con lo spioncino elettronico, come si diceva, si può vedere chi si trova dietro la porta comodamente dal proprio smartphone, e avendo a disposizione anche microfono ed altoparlante è possibile comunicare con chi ha suonato al campanello in modo analogo, anche laddove non si sia in casa.

Una funzione come questa sa essere utilissima in termini pratici: se suona un corriere, ad esempio, gli si può chiedere di lasciare il pacco al proprio vicino, oppure se suona una persona conosciuta le si può dire per che ora si farà rientro a casa.

Anche la sicurezza può trarre grandissimo giovamento da una tecnologia come questa: rispondendo regolarmente a chi suona al campanello, infatti, si può dare l’impressione di essere in casa anche quando in realtà si è assenti da lungo tempo, e se si considera che molto spesso i malviventi sono soliti effettuare, in tal senso, delle ricognizioni, un accorgimento come questo sa essere davvero provvidenziale.

Sensore di movimento con registrazione automatica

Restando in tema sicurezza, un’altra tecnologia davvero utilissima che contraddistingue le porte blindate moderne è il sensore di movimento.

Se una persona permane dietro la porta di casa per un tempo significativo senza suonare, ovviamente, c’è di che insospettirsi, ma questo non sfugge ad una porta blindata moderna: appositi sensori sono infatti in grado di rilevare la presenza di qualcuno nei pressi della porta d’ingresso e, laddove tale presenza si protragga per una quantità di secondi significativa, viene immediatamente attivata una registrazione video.

Questa tecnologia, ovviamente, può essere gestita in molti modi diversi, in base alle proprie esigenze: si può ad esempio ricevere un’immediata notifica sul proprio smartphone laddove il sensore rilevi movimenti sospetti oppure si può, in modo altrettanto automatico, allertare l’istituto di vigilanza di cui si è clienti.

Visione notturna ad infrarossi

Nelle porte blindate da esterno, ovvero quelle che si affacciano direttamente su uno spazio outdoor, come è il caso tipico delle abitazioni indipendenti, è difficile avere una visione nitida dallo spioncino nelle ore serali e notturne, a meno che non si abbia un’illuminazione costantemente accesa che, ovviamente, comporterebbe dei consumi non irrilevanti.

Questo non è un problema se si ha a disposizione uno spioncino elettronico munito di visore notturno: grazie ad appositi infrarossi, infatti, si può vedere nitidamente ciò che si trova al di là della porta d’ingresso anche laddove il buio sia pesto.
Photo by: arieteporteblindate.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: arieteporteblindate.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 392091