Phishing, fai il test per scoprire le truffe online

Apriamo il primo articolo dell'anno ovviamente augurando Buon 2015 a tutti i nostri lettori di Migliori Antivirus. Per iniziare questi nuovi dodici mesi abbiamo deciso di scrivere un post utile a tutti, per verificare la nostra capacità di riconoscere e smascherare il pericoloso phishing, padre delle peggiori truffe su Internet.
del 02/01/15 -

Apriamo il primo articolo dell'anno ovviamente augurando Buon 2015 a tutti i nostri lettori di Migliori Antivirus. Per iniziare questi nuovi dodici mesi abbiamo deciso di scrivere un post utile a tutti, per verificare la nostra capacità di riconoscere e smascherare il pericoloso phishing, padre delle peggiori truffe su Internet.

Come riconoscere un tentativo di Phishing?

Il Phishing è una tecnica di inganno realizzata tramite la cosiddetta 'ingegneria sociale' il cui scopo è farsi passare per una persona di fiducia, un conoscente, un amico fittizio o un'azienda, con l'obiettivo di ottenere ed estorcere dati ed informazioni personali.

Le email sono il mezzo preferito per le operazioni di Phishing e oggi hanno raggiunto un livello di sofisticazione quasi perfetto. Non a caso, durante la conferenza RSA del 2014, gli esperti dell'Intel Security (già nota come McAfee) realizzarono una prova con 100 persone e il risultato fu abbastanza curioso.

La prova del Phishing

Ad ognuno dei partecipanti fu passato un gruppo di 10 email reali, scritte dagli uomini di McAfee, all'interno delle quali bisognava segnalare quelle che nascondevano potenziali attacchi di Phishing.

"Anche se si è esperti o professionisti dell'ambito della sicurezza informatica, è impossibile sapere a semplice vista se un'email nasconde del Phishing. La maggior parte di loro appare come un messaggio reale ed innocuo".

Queste le parole di Gary Davis, Chief Consumer Security Evangelist di McAfee, parte di Intel Security. Alla fine del test i professionisti ed assistenti che parteciparono furono in grado di scovare solo il 60% dei tentativi di Phishing. Soltanto il 6% delle persone riconobbero il 100% delle minacce e il 17% indovinó meno della metá delle minacce.

Le stagioni del Phishing

Se, da un lato, l'invio di SPAM è massivo nel corso di tutto l'anno, va detto che per quento riguarda il Phishing esistono delle vere e proprie stagioni con alti e bassi. Per esempio le festività: tra Natale e la Befana, vi è un considerevole aumento di email contentene possibili truffe informatiche.

Perchè esiste il Phishing?

Per prima cosa va detto che il Phishing esiste perchè funziona.

Molti utenti sottovalutano e ignorano le regole più elementari di sicurezza informatica e fanno click su praticamente qualsiasi cosa che vedono, senza congnizione. Altre volte l'errore deriva dalla distrazione o dall'abitidine, persino dalla solitudine: se siamo single e ci arriva una mail da una bella ragazza sconosciut, la tentazione ci fa cadere in trappola. Messaggi scritti in modo impeccabile e con una grafica familiare si mescolano alla perfezione nella nostra corrispondenza 'normale'.

Realizza tu stesso il quiz!

Per vedere se sei in grado di riconoscere i possibili tantativi di Phishing ti proponiamo, gratis, un test in cui dovrai essere bravo a riconoscere le truffe informatiche in 10 email: REALIZZA IL TEST

Sei capace di riconoscere il Phishing?

Non scordarti di condividere i tuoi risultati sulle tue reti sociali, sarà un valido sistema per sensibilizzare amici e conoscenti su questo pericolo di Internet.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 242224