Perché noleggiare un’auto elettrica invece di comprarla? Le 5 cose che devi sapere

November 13 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il noleggio di un’auto elettrica o ibrida è una soluzione sempre più scelta tra privati e aziende che vogliono approcciarsi ad una tecnologia innovativa, con bassi consumi e zero impatto ambientale. Una delle domande più comuni tra chi si approccia alla mobilità elettrica riguarda la possibilità di noleggiare o acquistare il veicolo. Ma perché noleggiare un’auto elettrica invece di comprarla è la scelta migliore? Ci sono diverse opportunità legate all’utilizzo di un veicolo elettrico, che riguardano soprattutto il risparmio economico. In questo frangente, il noleggio ha un ruolo cruciale: secondo le stime, circa la metà delle auto elettriche immatricolate nel 2019 sono destinate al canale renting. Ciò perché la formula noleggio offre una serie di servizi utili per massimizzare il beneficio derivante dal tuo veicolo elettrico, sotto diversi aspetti. Ecco quelli che dovresti assolutamente conoscere.

Il noleggio di un’auto elettrica conviene rispetto all’acquisto?

Oggi il mercato delle auto elettriche sta crescendo ad un ritmo sempre più serrato, complici le campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia del clima e l’innovazione tecnologica.

Di conseguenza, anche il modo di vivere la mobilità si sta avvicinando ad una transizione “green”. Se stai pensando di salire a bordo di un veicolo elettrico ma sei indeciso tra noleggio e acquisto, continua nella lettura: ecco perché dovresti assolutamente noleggiare un’auto elettrica o ibrida.

#1 – I costi di acquisto possono essere elevati

Il primo aspetto da considerare quando si parla di mobilità elettrica riguarda proprio il fattore COSTI. I costi di acquisto di un’auto elettrica possono essere anche molto elevati; tendenzialmente, un’utilitaria elettrica ha un costo medio più alto rispetto al suo equivalente con alimentazione tradizionale.

Acquistare un veicolo comporta poi una serie di elementi, come ad esempio:

L’esborso di una grossa cifra di denaro, soprattutto se parliamo di flotte aziendali
La svalutazione del veicolo e la conseguente perdita in caso di rivendita
Il noleggio a lungo termine risolve questo problema: il veicolo elettrico non è di tua proprietà, ma puoi utilizzarlo sottoscrivendo un contratto con durata variabile dai 24 ai 72 mesi. Durante questo periodo di tempo avrai a disposizione il veicolo e una serie di servizi a corredo.

#2 – Il noleggio include TUTTI i servizi che ti servono per guidare

Il funzionamento del noleggio a lungo termine delle auto elettriche è simile a quello delle auto tradizionali. Ciò che cambia è la possibilità di ricevere un servizio differenziato, a seconda delle tue necessità specifiche legate all’elettrico. Ad esempio, esistono offerte che includono anche l’installazione di una colonnina di ricarica nel tuo garage.

Ecco ciò che è sempre incluso nel canone mensile di noleggio, fisso e precordato:

Utilizzo del veicolo
Assistenza stradale H24
Assicurazione (kasko, furto e incendio, RCA, cristalli)
Tasse
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria

#3 – Con il noleggio non hai sorprese

Il vero grande vantaggio del noleggio rispetto all’acquisto è la pianificazione a lungo termine dei costi per la macchina. Noleggiando il veicolo, hai un canone fisso mensile che include tutta una serie di servizi. Ad esempio, non dovrai preoccuparti di cercare l’assicurazione più conveniente o di rinunciare a delle coperture aggiuntive per evitare che il premio si alzi in modo eccessivo.

In caso di danni al veicolo, gli interventi di manutenzione straordinaria sono inclusi nel canone. Non dovrai quindi preoccuparti di sborsare grosse somme di denaro per la riparazione.

In questo modo puoi guidare senza sorprese, perché conoscendo il canone mensile sai sempre quali sono le spese per la tua auto.

#4 – Puoi cambiare modello dopo qualche mese o anno

Acquistando un’auto, è probabile che per ammortizzare l’investimento tu la tenga per diversi anni. Con il progredire veloce della tecnologia elettrica, potresti ritrovarti nel giro di poco tempo con un’auto tecnologicamente obsoleta. Pensa, ad esempio, ai progressi che sono stati fatti nell’autonomia della batteria in termini di percorrenza.

Optando per il noleggio, potrai cambiare auto con maggiore flessibilità e potrai stare al passo con l’innovazione tecnologica.

#5 – Accedi a interessanti benefici economici e fiscali

L’elettrico, si sa, è sinonimo di abbattimento dei costi. La spesa per la ricarica è irrisoria, se paragonata ai costi del carburante. Non solo: l’auto elettrica fa risparmiare anche su tanti altri frangenti. Ad esempio:

In moltissimi comuni, le auto elettriche hanno il permesso di entrare nelle Zone a Traffico Limitato
Allo stesso modo, moltissimi comuni offrono il parcheggio gratuito sulle strisce blu per i veicoli elettrici
Oltre ai benefici economici, ci sono anche quelli fiscali. Se hai una partita IVA, il noleggio a lungo termine ti permette di abbattere le spese fino al 100%, a seconda della tipologia di settore in cui operi. Per conoscere nel dettaglio le detrazioni fiscali previste, puoi leggere la nostra guida dedicata alla fiscalità nel noleggio a lungo termine.

Come noleggiare un’auto elettrica: la proposta City Rent

Il noleggio a lungo termine dell’auto elettrica ti offre risparmio garantito e rispetto per l’ambiente. Ci sono ben tre diverse tipologie di noleggio elettrico, che puoi scoprire visitando la pagina del sito City Rent dedicata.

Nella nostra sezione dedicata a veicoli elettrici e ibridi potrai trovare un’ampia gamma di proposte, adatte per ogni esigenza. Se cerchi un preventivo personalizzato, contattaci ora senza impegno.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere