Otto cibi per un’abbronzatura perfetta

Se creme solari e olii non mancano quasi mai nella borsa da spiaggia, in pochi sanno che la preparazione alla tintarella passa anche dalla tavola: una corretta e mirata alimentazione aiuta infatti la pelle ad assumere quel colore dorato a cui tante mirano. Ecco i consigli dell’esperto, il dottor Gian Luigi Giovene, Responsabile scientifico dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali, su cosa mangiare e quando, per favorire una perfetta abbronzatura.
del 05/06/15 -

Con l’arrivo di caldo e del sole, e soprattutto con l’estate ufficialmente alle porte, ecco che la voglia di prendere il sole aumenta. Anzi, come spiegato da un recentissimo studio del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston, l’abbronzatura potrebbe creare addirittura dipendenza, stimolando la produzione di endorfina, l’ormone del piacere, nell’organismo.

Ma se creme solari e olii non mancano (quasi) mai nella borsa da spiaggia, in pochi sanno che la preparazione alla tintarella passa anche dalla tavola: una corretta e mirata alimentazione aiuta infatti la pelle ad assumere quel colore dorato a cui tante (e tanti) mirano.
Ecco allora i consigli dell’esperto, il dottor Gian Luigi Giovene, Responsabile scientifico dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali, su cosa mangiare (e quando), per favorire una perfetta abbronzatura green:

1) Beta-carotene: è contenuto in molti ortaggi e frutti come albicocche, melone, anguria, zucca, ma soprattutto carole. Queste ultime sarebbe meglio mangiarle cotte e condite con un filo d’olio d’oliva, perché solo in questo modo il beta-carotene, di cui sono ricche, risulta pienamente disponibile.
2) Licopene: ne è particolarmente ricco il pomodoro. Anche in questo caso la cottura ottimizza la disponibilità del principio attivo. Per questo il doppio o triplo concentrato di pomodoro possono essere una fonte straordinaria di licopene.
3) Astaxantina: è una preziosa sostanza protettiva della cute e dell’occhio, molto efficace contro il danno delle radiazioni solari, e ne è particolarmente ricca la carne del salmone.
4) Luteina: anche in questo caso siamo di fronte ad una sostanza molto utile nel prevenire i danni solari agli occhi. Ne sono molto ricchi gli spinaci.
5) Vitamina E: è un potente antiossidante, presente in quantità negli olio vegetali (oliva, mais, girasole) e nella frutta secca.
6) Selenio: è un oligoelemento dalle spiccate attività scavenger, ovvero funge da spazzino, ed è contenuto soprattutto negli ortaggi del genere Brassica (broccoli, cavolo, cavolfiore), che in sinergia con la vitamina E protegge dal danno da radicali liberi, causa dell’invecchiamento.
7) Vitamina C: le sue proprietà anti-infiammatorie sono note. E’ contenuta in elevate quantità negli agrumi, nei peperoni, nel cavolo, nel kiwi, etc.
8) Acqua: sembra banale, ma bere molta acqua aiuta la pelle, migliorandone l’idratazione. E’ molto indicato anche il thé verde, mentre sono da evitare le bevande alcoliche e gassate e gli energy drink.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenditoreonline
Responsabile account:
Alessia Cotroneo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 251931