Noleggio a Lungo Termine Senza Anticipo e Km Illimitati: è Possibile?

Se stai valutando un’alternativa all’acquisto dell’auto, il noleggio è senza dubbio una delle alternative migliori a tua disposizione. Una delle domande più comuni tra chi si avvicina è: “Si può fare un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo e km illimitati?” Per rispondere a questa domanda, dobbiamo partire da un breve principio...
del 13/03/20 -

Il noleggio a lungo termine ti permette di usufruire di un veicolo per un tempo che va dai 18 ai 60 mesi; durante questo periodo, dovrai sostenere un canone mensile fisso e pre concordato che include l’utilizzo del veicolo, l’assicurazione, le tasse (come il bollo), la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Una delle condizioni da definire subito all’interno di un contratto di noleggio a lungo termine è proprio la quantità di km da fare ogni anno. A tal riguardo, possiamo dire che NO, non è possibile fare un noleggio di auto a lungo termine con km illimitati. Si può però aumentare il numero di km percorribili e attestarsi all’interno di un range davvero difficile da superare. Vediamo come fare nel dettaglio.


Noleggio automobile a lungo termine e km illimitati: cosa c’è da sapere

Conoscere il valore di un eventuale anticipo e l’ammontare dei km percorribili è la necessità primaria per privati e partite IVA che vogliono puntare sul nolo a lungo termine del veicolo. Ecco come funzionano questi due elementi.

Noleggio a lungo termine senza anticipo: si può?

Nel noleggio, l’anticipo corrisponde ad una quota del canone corrisposta in forma anticipata. Il suo ammontare riduce l’importo del canone mensile e permette di ricalcolare le rate.

Cosa significa concretamente? Ad esempio, se verserai un anticipo di 2.000€ per un contratto di noleggio a 24 mesi, questi 2.000€ saranno ammortizzati nel canone mensile, abbassandone l’entità. L’anticipo è utile per chi vuole avere un canone mensile un po’ più leggero, potendo versare una somma anche minima da ammortizzare nel tempo.

Tuttavia, il noleggio a lungo termine senza anticipo è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE: che sia un auto, uno scooter o un van, è comunque possibile valutare un contratto senza versare alcun anticipo.

Perché non è possibile avere km illimitati?

Parlando di noleggio a lungo termine e km illimitati, abbiamo già detto che NO, non è possibile optare per questa scelta. La ragione è molto semplice: avere un chilometraggio illimitato porterebbe a dei costi di manutenzione molto alti che, inevitabilmente, innalzerebbero la rata mensile concordata. Questi costi andrebbero a neutralizzare i vantaggi e la convenienza di un contratto di noleggio.

Alcune società di noleggio propongono il “chilometraggio illimitato”, ma c’è da dire che questo NON è davvero illimitato, oppure si rivolge a contratti di noleggio a breve termine (1-3 mesi) in cui è possibile evitare il limite chilometrico.

Come “aggirare” il limite dei km percorsi?

Come alzare il limite dei km mantenendo la convenienza del noleggio a lungo termine? C’è una soluzione specifica a questo: innalzare, fin dal principio, il numero di chilometri percorribili ogni anno.

Il tuo contratto di noleggio avrà una durata specifica (dai 18 ai 60 mesi), un canone concordato e un numero di km percorribili ogni anno. Ciò che dovrai fare è innalzare il numero dei km a circa 20.000 l’anno, un numero davvero elevato e difficile da superare. Facendo questa operazione fin da subito, risparmierai i costi da sostenere per eventuali esuberi e potrai comunque goderti i benefici del noleggio a lungo termine senza anticipo.

Cosa succede se superi il tetto dei km percorribili?

Se fai più km di quanti stabiliti nel tuo contratto, ciò che può succedere è il pagamento di un extra. Il valore di questo extra è indicato nel tuo contratto di noleggio: qui troverai il costo da sostenere per ogni km in più percorso rispetto all’ammontare previsto dal tuo contratto.

Proprio per questo ti consigliamo di prevedere, fin dal principio, un aumento del tetto dei km percorribili, così da evitare costi extra legati all’esubero chilometrico.

Cosa succede se fai meno km di quelli stabiliti?

Può capitare che, al momento della stipula del contratto, tu abbia in mente di percorrere una quantità di km più alta di quella che in realtà percorrerai. Supponiamo ad esempio che tu abbia in mente di percorrere, durante il tuo contratto di noleggio a 24 mesi, 20.000 km all’anno. E se ne percorressi solo 18.000? In questo caso, il valore dei 2.000 km in più non percorsi ti sarà rimborsato secondo uno schema ben definito e presente nel tuo contratto.

Come accedere al noleggio a lungo termine per privati e partite IVA senza anticipo

Ora che abbiamo visto come funziona il noleggio a lungo termine, ecco un riassunto dei punti più importanti da ricordare:

- Non esiste un vero “noleggio a lungo termine a km illimitati”: c’è però la possibilità di innalzare il tetto di km annuali percorribili, fino ad una quota davvero difficile da superare

- Puoi scegliere un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo: ciò che cambia è l’ammontare della rata

- Se pensi di avere bisogno di più km, ti consigliamo di chiedere un ampliamento fin dalla stipula del contratto, così da evitare fastidiosi pagamenti extra legati all’esubero chilometrico

- Qualora dovessi stipulare un contratto con più km di quelli di cui avrai effettivamente bisogno, verrai rimborsato dei km non goduti secondo uno schema specifico che leggerai sul tuo contratto

Per trovare la migliore offerta di noleggio a lungo termine, visita il sito City Rent. Se hai bisogno di supporto o di un preventivo, contattaci ora



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322448