Home articoli Turismo Articolo

9 musei gratuiti a Firenze

Come conoscere una città d'arte e non incidere sul budget con le spese per le visite ai musei
del 22/01/15 -

Questo periodo triste e rabbioso ci toglie anche la voglia di muoverci, viaggiare, scoprire nuovi luoghi; siamo stanchi, spenti e forse rassegnati, le difficoltà deprimono e la scarsa disponibilità monetaria ci impone ristrettezze e divieti.
Quando possibile dobbiamo reagire cercando di creare nuove iniziative di viaggio, di svago, per poter godere della cultura che l'Italia ci offre da sempre.
Pertanto può essere una bella iniziativa quella di decidere di conoscere una nuova città d'arte e non incidere sul budget con le spese dei musei, infatti a Firenze 9 musei sono ad ingresso gratuito ed inoltre la prima domenica del mese sarà possibile visitare gratuitamente i musei nazionali, le ville, le biblioteche e le aree archeologiche statali.


Ecco la lista dei 9 musei gratuiti a Firenze:

Orsanmichele
Ad Orsanmichele si può visitare la chiesa (aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17) ed il museo delle sculture (aperto lunedì dalle ore 10 alle ore 17). Approfittate della possibilità di ammirare il panorama di firenze salendo in cima all'antico edificio!

Basilica della Santissima Annunziata
L'interno della Basilica ospita i capolavori di Andrea del Sarto, le statue del Giambologna, le opere di Andrea del Castagno e del Peruginio. Potrete visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16,00 fino alle 18.30.

Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella
Impossibile recarsi a Firenze senza visitare questa bellissima ed antichissima farmacia in cui sperimentare profumi ed essenza di ogni parte del mondo, si può visitare anche il museo sotterraneo Aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20. 

San Miniato al Monte
Sui colli fiorentini si trova la splendida abbazia di San Miniato un capolavoro dell'architettura romanica fiorentina. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare il cimitero delle Porte Sante, camposanto monumentale situato entro il bastione fortificato della chiesa, potrete godere di una vista mozzafiato sulla città. La basilica è aperta ai turisti dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19 nei mesi invernali (alle 20 d'estate), mentre la domenica apre le porte fin dalle 8.15.

Casa-Museo di Rodolfo Siviero
Ai piedi del piazzale Michelangelo, sul Lungarno Serristori, si trova la casa-museo di Rodolfo Siviero. Potrete così conoscere le straordinarie imprese di un uomo che dedicò la sua vita al recupero delle opere d'arte trafugate durante la guerra. Aperta lunedì e domenica dalle 10 alle 13, il sabato dalle 10 alle 18.

Cimitero degli inglesi
Al centro del piazzale Donatello, sorge uno dei cimiteri monumentali più belli della città.
Numerosi ospiti illustri riposano in questo luogo ricco di storia. D'inverno lo trovate aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 17, mentre nei mesi estivi l'orario si sposta dalle 15 alle 18 e il lunedì dalle 9 alle 12. 

Casa Guidi
In piazza San Felice si trova un museo dedicato all'amore: si tratta dello storico nido d'amore della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning e il marito Robert Browning, che osteggiati dalla famiglia di lei, decisero di rifugiarsi a Firenze per coronare il loro sogno d'amore. Una piccola casa-museo per conoscere due grandi personalità e le loro abitudini quotidiane, aperto da aprile a novembre nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

Giardino delle rose
Uno dei giardini più belli di Firenze, un luogo panoramico immerso nel verde che è divenuto uno dei parchi-scultura più belli della Toscana. Oltre ad un'infinita varietà di rose, il giardino custodisce ben 12 sculture di Jean-Michel Folon, donate alla città dalla vedova dell'artista in seguito alla sua morte. Da non perdere la deliziosa oasi giapponese, realizzata dall'architetto Yasuo Kitayama. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 (da ottobre a febbraio), dalle 9 alle 18 (marzo e aprile), dalle 9 alle 19 (maggio e giugno) e dalle 9 alle 20 (da luglio a settembre). 

Villa medicea di Castello
Eletto nel 2013 parco più bello d'Italia, la villa Medicea di Castello si trova lungo l'omonima via, appena fuori Firenze. Sede originaria della celebre Venere di Botticelli, la sontuosa villa è circondata da uno splendido spazio verde, esempio principe di giardino all'italiana e ricco di favolose opere d'arte. Ingresso libero dal lunedì alla domenica, dalle 8.15 – 16.30 (gennaio, febbraio, novembre, dicembre), 8.15 alle 17.30 (marzo, con ora legale 18.30), 8.15 – 18.30 (aprile, maggio, settembre), 8.15 – 19.30 (giugno, luglio, agosto) e 8.15 – 18.30 (ottobre, con ora solare 17.30).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
B&B a Casa di Virgilio
Responsabile account:
Laura Petracchi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 243141