Modificare gratuitamente i filmati con Windows

Sono davvero tanti i programmi di editing video gratuiti disponibili, ma quali sono i migliori ed è davvero possibile utilizzare dei software online per poter modificare i nostri video? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi software?
del 18/07/17 -

Innanzitutto, cominciamo a parlare del programma di editing video presente ormai da diversi anni all’interno del vostro sistema operativo Windows: Movie Maker. Si tratta di un programma abbastanza versatile per la modifica di video e l’aggiunta di audio ai vostri filmati, con discreti risultati per chi vuole ottenere dei video amatoriali ordinati.

Oggi è anche disponibili una versione live di Windows Movie Maker, a costo zero e contenuta nella raccolta di strumenti di Windows Live Essentials. Quindi non un programma utilizzabile direttamente online, ma chiamato Live solo perché fa parte degli Essentials. Certo, le funzioni messe a disposizione del software sono notevolmente migliorate, ma manca ancora qualcosa per poter essere considerato al pari dei migliori programmi di editing video.

Esistono naturalmente altri programmi gratuiti per questo scopo, ma da analisi e prove effettuate i risultati che si possono ottenere con programmi di maggior qualità sono ancora notevolmente migliori rispetto a quelli ottenuti grazie a Windows Movie Maker e ad altri software gratis.

Vi invitiamo quindi a fare da soli i vostri esperimenti ed a provare un po’ di programmi di Video Editor, per riuscire a comprendere da soli qual è il miglior programma per voi e se vale la pena spendere un po’ di euro per acquistare un software di miglior qualità.

Ad esempio, entra nel sito di Movavi per leggere le caratteristiche di Movavi Video Editor e per scaricare una prova gratuita del programma, grazie a cui potrai confrontare gratis questo software con tutti gli altri editor video che hai a disposizione.

Potrai leggere centinaia di recensioni su internet, ma niente è meglio di una prova gratuita per capire se un software e migliore di un altro e se è preferibile spendere qualche decina di euro per avere un programma che garantisca risultati migliori.

Potremmo farvi un lungo elenco anche dei programmi che vi consentono di fare delle prove gratuite, ma vorremmo lasciare a voi la scelta dei programmi da sperimentare, anche perché molto dipenderà dal vostro budget economico e da quello che state cercando.

Certamente qualche consiglio possiamo darvelo ed è quello di scegliere dei programmi che vi consentano di migliorare la qualità dei video e dell’audio girati con la vostra video camera. Infatti, soprattutto se non siete dei professionisti, potrà capitare di fare qualche errore mentre girate i vostri filmati, ma grazie a programmi come Movavi Video Editor potrete recuperare e correggere questi filmati in post produzione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287520