Home articoli Varie Articolo

Marmi e Graniti scopriamo le differenze.

Solitamente è normale dividere le pietre lavorate in due macro categorie: Marmi e Graniti. Scopriamo insieme come questa distinzione è in realtà piuttosto imprecisa e grossolana non comprendendo altri importantissimi tipi di pietra...
del 11/12/15 -

Innanzitutto vediamo le principali differenze che distinguono i marmi dai graniti:
Il marmo è più tenero e più attaccabile da parte degli acidi rispetto al granito, quindi, se in casa si ha del marmo bisogna fare molta attenzione ai prodotti utilizzati per la pulizia, evitando detersivi particolarmente corrosivi e prediligendo la dove possibile l’utilizzo di acqua e sapone, a volte le proprietà naturali del materiale possono essere intaccate anche da alimenti acidi come limone e aceto.
Il granito a differenza del marmo, gode di una struttura più robusta la quale gli conferisce maggiore durezza ed una totale resistenza ai prodotti acidi anche forti.

Le differenze dei due materiali sono causate dal tipo di elementi che si sono uniti per creare la roccia assieme alle condizioni fisico chimiche dell'ambiente circostante.

In natura le rocce principali sono:

Le rocce ignee anche conosciute come rocce magmatiche si formano per il raffreddamento e la cristallizzazione della lava fusa. Le loro caratteristiche variano a seconda della velocità e dalla profondità in cui il magma solidifica.

Le rocce sedimentarie sono rocce formatesi per deposizione di materiali (detti sedimenti), una volta accumulati la pressione e i liquidi innescano processi chimici che danno origine alle rocce.

Le rocce metamorfiche sono rocce (ignee o sedimentarie) che, in seguito a pressione e calore fortissimi hanno subito cambiamenti (metamorfosi) nella composizione mineralogica e nella struttura chimica. Ne fanno parte la maggior parte dei marmi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marmi Rossi
Responsabile account:
Valeria Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 261662