Malattia diverticolare: come si manifesta e quali sono i trattamenti da fare

I sintomi più comuni della diverticolite sono il dolore addominale e la febbre
del 13/11/17 -

Come Malattia diverticolare si definisce la presenza di piccole formazioni sacciformi (diverticoli) che possono formarsi a carico della parete del colon e delle complicazioni che possono nascere dalla loro presenza. In particolare si definisce come diverticolosi la semplice presenza asintomatica di queste formazioni, presente nel 50% della popolazione al di sopra dei 50 anni e nella quasi totalità dopo gli 80.

Sintomatologia
Un sintomo comune può essere il sanguinamento. La diverticolite è la condizione infiammatoria del colon con diverticoli. I sintomi più comuni della diverticolite sono il dolore addominale e la febbre. Il ripresentarsi di episodi di diverticolite può essere causa di diverse complicanze secondarie quali la formazione di ascessi o la perforazione del colon con conseguente peritonite, restringimento del lume intestinale (stenosi) con difficoltà nel transito delle feci, creazione di comunicazioni patologiche con organi vicini (fistole). In presenza di complicazioni si parla di malattia diverticolare complicata.

Trattamento
La diverticolosi è in genere asintomatica e la diagnosi viene posta attraverso colonscopia (ottica o virtuale) o in seguito a esami radiologici (Rx clisma opaco, TAC). La terapia chirurgica va riservata ai pazienti che presentino ripetuti attacchi flogistici o in cui la risposta al trattamento medico non sia valida o nei rari casi di emorragia grave.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chirurgia Mininvasiva e del Pavimento Pelvico
Responsabile account:
Marco Mancini (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 291701