MajoNix è Ubuntu 12.04 classico italiano

MajoNix 0.9 sta per Majorana Linux ed è una versione minimale basata su Ubuntu 12.04 32 bit. Conosciamolo nel dettaglio...
del 05/03/13 -

MajoNix 0.9 sta per Majorana Linux in quanto realizzata in seno al Forum Majorana. Si tratta di Ubuntu 12.04 32 bit minimale ed aggiornato, cui sono stati aggiunte applicazioni ed utilità di grande interesse. Si tratta di una versione completamente in italiano, con codec, utilità, software aggiunto ed altro. Senza Unity e con MATE. La grandezza della ISO è di 1.6 Gb. Grazie a MATE, avremo i menù classici ed ancora Sistema - Preferenze - Amministrazione che semplificano l'uso del sistema. Sotto la carrozzeria ecco un motore stabile e potente, quello di Ubuntu 12.04 LTS (supportato per 5 anni).

NOTE IMPORTANTI

1 - MajoNix è in versione a 32 bit, ma funziona benissimo anche su macchine a 64 bit.

2 - MajoNix non contiene Wubi, quindi non si potrà installare dentro Windows. Per l'installazione serve, necessariamente, una partizione dedicata. Inutile provare ad installare MajoNix con Wubi scaricato a parte, infatti, verrebbe scaricata ed installata la versione ufficiale di Ubuntu e non MajoNix.

3 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile masterizzare un DVD avviabile.

4 - Con l'immagine ISO scaricata potere ottenere una chiavetta (pen-drive) avviabile grazie all'utilità Unetbootin.

5 - In modalità live, potete provare MajoNix e se volete potete installarla.

6 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile utilizzare MajoNix in macchina virtuale.


Cosa ci serve

Per prima cosa dovete scaricare il file ISO (immagine del DVD).

CONSIGLIO: considerata la grandezza del file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Con Firefox (sia con Windows che con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall! - Per sapere come fare guardate questo filmato.


Download MajoNix - 32 bit - ISO


Verificate bene che il file ISO scaricato abbia le seguenti caratteristiche:
Nome: MaJoNix-0.9-i386.iso
Grandezza 1.677.361.152 byte = 1.638.048.136 Kb = 1,562 Gb
Codice MD5: 096df508ae6e736218a3aade16f3d917

___________________________________

Per passare da byte a KB a MB a GB bisogna dividere, ogni volta, per 1024

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su di esso e scegliete Proprietà

___________________________________


Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:

Sotto Windows: installate il programmino winMd5Sum

- Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
- Selezionate l'immagine ISO scaricata
- Fate clic su Calculate
- Aspettate alcuni secondi...
- Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.


Sotto Ubuntu: aprite il terminate e portatevi (sempre col terminale) dentro la cartella dove avete scaricato il file iso. Se non siete in condizione di spostarvi (col terminale) dentro la cartella che contiene la iso, copiate (o spostate) il file .iso scaricato nella vostra Cartella home, quindi aprite il Terminale ed incollate il comando:

md5sum MaJoNix-0.9-i386.iso

dopo qualche minuto avrete il codice generato dal terminale che confronterete con il codice prima indicato. Se risultano uguali significa che è tutto a posto. Per maggiori delucidazioni andate alla pagina: MDd5sum - Controllo dell'integrità dei download



Masterizzare provare ed installare MajoNix

– ISO scaricata: in DVD o pendrive avviabile - Bisogna scrivere l’immagine ISO scaricata non come un file ma come immagine. Utilizzare un DVD-R di buona marca e masterizzare alla velocità più bassa. Per chiarimenti consultare il mio manuale con videoguide che trovate alla pagina: Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu

Con l'immagine ISO scaricata potere ottenere pure una chiavetta (pen-drive) avviabile grazie all'utilità presente in Ubuntu Creazione disco di avvio USB. In caso di problemi potete provare con Unetbootin.


– Provate MajoNix in modalità Live - Dopo avere masterizzato il DVD o dopo avere creato una pen-drive avviabile (chiavetta USB), bisogna verificare che tutto funziona bene e che non si abbiano problemi di hardware. Vi basta inserire il DVD (o la pendrive) e riavviare il computer. MajoNix verrà caricato fino a mostrarci la Scrivania e saremo pronti ad utilizzare il sistema operativo in modalità Live. Ricordate che state utilizzando un sistema operativo senza avere installato nulla (modalità Live), quindi ed ovviamente, il sistema sarà più lento di quello installato.


– Se il DVD (o la pendrive) non s'avvia - Se riavviando il computer, il DVD di MajoNix (o la chiavetta avviabile) non parte e continua ad avviarsi Windows o qualche altro sistema operativo installato, dovete modificare il boot del bios. Ecco come fare: Il CD di Ubuntu non viene caricato


– Installare MajoNix - Dopo che avete provato il coretto funzionamento di MajoNix (in modalità live) e siete sicuri che tutto è a posto, installatelo in una partizione ad esso dedicata (non è possibile l'installazione dentro Windows). Per installare MajoNix, dopo averlo avviato in modalità live, basta fare doppio click sull'icona Installa MaJoNix 0.9 che trovate nella scrivania:


Per maggiori chiarimenti consultate l’intero capitolo 4 del mio manuale (con videoguide):

Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Durante l'installazione di MajoNix è consigliabile essere disconnessi da internet, per ridurre i tempi d'installazione. Infatti MajoNix è già in italiano e non serve scaricare altro software. Pertanto, arrivati alla seconda schermata dell'installazione sarebbe consigliabile avere le impostazioni come da figura. Non inserire spunte nei quadratini in basso (frecce rosse in questa figura) e cliccare direttamente su Continua:

Ovviamente se avete un netbook o notebook, sarà bene che sia collegato alla rete elettrica.
(L'immagine linkata sopra è relativa alla Plus9, ma le cose sono identiche anche per MajoNix)


Importante:
1 - durante l'installazione non eseguire altre operazioni.

2 - finita l'installazione riavviate il sistema, aspettate che il DVD venga espulso, toglietelo dal lettore che richiuderete, quindi date "Invio" da tastiera.

Per comodità riporto una guida all'installazione scaricabile in formato pdf. Le istruzioni sono relative alla plus 9 ma sono identiche per MajoNix:

Installazione Ubuntu12-04 Plus9 Guida_illustrata - PDF

--- --- ---

Ottenere un supporto per MajoNix
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione:
MajoNix è Ubuntu 12.04 classico italiano


Per caratteristiche grafiche di MajoNix, immagini di schermate, lista software installato, fate riferimento al link di approfondimento a fondo articolo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 193878