Limit: gestire il proprio tempo online su Chrome

Il tempo sembra volare, soprattutto quando si naviga su Internet.
del 26/02/24 -

Con così tante distrazioni è facile perdere ore su siti web che intrattengono ma distolgono dai prori compiti importanti. In questi casi può essere utile Limit, un'estensione per il browser Chrome progettata per aiutare a controllare il tempo che si trascorre su pagine web che possono distogliere dai propri obiettivi.

Limit è facile da usare e si concentra sulla produttività consentendo di impostare orari specifici per rimanere su siti web che potrebbero distrarre. Il primo passo è installare l'estensione nel browser Chrome. Una volta installata, procedere ad aggiungere i siti web che tendono a far perdere la maggior parte del proprio tempo, come i social network o le pagine di giochi. Quindi, decidere quanto tempo giornaliero si vuole dedicare a ciascuno di essi. Si possono impostare limiti diversi, da un minimo di cinque minuti a un massimo di 500 minuti al giorno.

La flessibilità è uno dei principali vantaggi di Limit. Si possono modificare i limiti di tempo quando si vuole, dando la possibilità di adattare il proprio utilizzo di Internet alle esigenze quotidiane. Se un giorno si avrà bisogno di più concentrazione e meno distrazioni, basterà ridurre semplicemente il tempo concesso su determinati siti.

Uno degli aspetti più utili di Limit è il suo sistema di allarme. Quando si sta per raggiungere il limite giornaliero su un sito web, l'estensione avvisa che il tempo sta per scadere. Questa funzionalità dà l'opportunità di concludere qualunque cosa si stia facendo e prepararsi a lasciare quel sito. E se si raggiunge il limite stabilito, Limit reindirizza automaticamente su una schermata verde, impedendo di continuare a navigare su quel sito. Questo meccanismo funziona come promemoria visivo degli obiettivi e aiuta a resistere alla tentazione di continuare a navigare sul quel sito.

L'estensione include anche un preset che include 10 dei siti più popolari che spesso sono fonte di distrazione. Ciò significa che si può iniziare subito a gestire il proprio tempo online se non si vuole personalizzare la propria lista dall'inizio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 392615