Le potenzialità degli applicativi Cloud per le ditte di servizi

Amministrazione, CRM, vendite, magazzino, acquisti, l’intera gestione aziendale semplificata dagli strumenti cloud “Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.” - Jim Rohn
del 04/11/14 -

Noi clienti del mercato post moderno siamo davvero consapevoli di ciò che acquistiamo? Molto spesso infatti comperiamo servizi piuttosto che prodotti materiali senza neppure rendercene conto.. Escludendo i beni di prima necessità il 70% dei nostri acquisti è data da servizi: si pensi agli smartphone, dopo aver comperato l’oggetto in sé acquistiamo abbonamenti, pacchetti promozionali, applicazioni, un’insieme di servizi che sono ormai necessari per rendere efficiente il prodotto in sé.

L’osservazione fatta qui lascia intuire che il mercato odierno sia costellato da aziende che lavorano nel settore dei servizi e che lo stesso settore abbia avuto uno sviluppo notevole negli ultimi anni.

Il lavoro primario di queste organizzazioni risiede nel soddisfare le aspettative dei clienti attraverso servizi di qualità, senza poter far affidamento ad altre peculiarità riguardanti il prodotto, essendo questo rappresentato dallo stesso servizio. Il lavoro svolto da queste aziende comporta che l’intero processo aziendale sia efficiente e privo di errori.

Come possono allora le ditte di servizi eccellere nel loro lavoro quotidiano o per lo meno essere capaci di ottimizzarlo? Una soluzione è offerta dall’innovazione del mercato dell’ICT, il quale mette a disposizione di queste compagnie software gestionali in modalità cloud che attraverso le loro funzionalità automatizzano l’intero processo di gestione aziendale.

Gli applicativi cloud danno la possibilità alle aziende, non solo nel settore dei servizi, di rendere maggiormente efficiente l’insieme delle operazioni svolte all’interno dell’organizzazione: dal controllo di gestione e budget, alla registrazione delle vendite e degli acquisti, passando per il registro delle scorte merci presenti in magazzino, sino alla gestione delle attività degli agenti e dei punti vendita.

Lo scenario socio-economico che contraddistingue il nostro bel paese da qualche anno ha fatto si che le esigenze delle aziende cambiassero; ora le piccole e medie imprese italiane hanno bisogno prima di tutto di incrementare la loro competitività e di conseguenza rendere al massimo dell’efficienza possibile il loro lavoro quotidiano.

I software gestionali, oltre che garantire una migliore gestione delle azioni giornalmente svolte dalle organizzazioni consentono loro di ricavarne anche un’immagine di avanguardia e innovazione che si rispecchia con i bisogni di appartenenza dei consumatori post moderni.

Analisi di settore mostrano però che ancora troppe PMI italiane sono restie nell’adottare applicativi gestionali cloud, forse per mancanza di educazione verso queste nuove tecnologie ma, le paure riguardo la sicurezza dei dati e quelle dettate dalla non sicurezza nel ritorno degli investimenti bloccano gran parte di queste organizzazioni nell’utilizzare le tecnologie cloud.

Le nostre piccole e medie imprese dovrebbero invece aprire gli occhi e seguire l’andamento dell’innovazione mondiale così da poter godere degli stessi vantaggi di cui da anni usufruiscono i grandi colossi aziendali del mondo; una più chiara e maggiore informazione riguardo il cloud potrebbe aiutare le nostre PMI a concepire i concreti benefici apportati dalla gestione aziendale cloud, e come questo possa aiutarle a superare il difficile momento economico che tutto il paese sta attraversando.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 238800