Lavori digitali: alla scoperta del web marketing specialist

Con l'avvento del web e del marketing digitale lo specialista di marketing è divenuta una figura che non può mancare in un'azienda che vuole pubblicizzare online i propri servizi o prodotti . Chi decide di intraprendere la professione di marketing specialist non può mancare infatti di una grande apertura verso la pubblicità contestuale ed il marketing dei social network.
del 11/03/15 -

Tra le nuove professioni Web che stanno riscuotendo un interesse crescente da parte del mercato c'è il web marketing specialist, ovvero la figura che si occupa della commercializzazione di prodotti di una società e la loro politica di vendita in rete. 

Due sono le caratteristiche chiave per diventare un buon web marketing specialist: l'orientamento verso i risultati e la capacità di mettere in pratica piani coerenti. Sarà di sua responsabilità anche definire le strategie connesse alla presenza su Internet dell’azienda, alla sua immagine e promozione, all’utilizzo delle informazioni online e alla definizione dei via Internet con la clientela.

Attraverso le attività di promozione online dovrà aumentare la visibilità dell’impresa per accrescere il numero di utenti raggiungibili.

Il web marketing specialist può affiancare diverse figure del management aziendale durante la propria attività di consulenza operativa. Talvolta agisce da coordinatore, nel caso sia necessario implementare piani di marketing molto articolati o complessi. Anche se in alcune occasioni questa figura professionale può essere interno all'azienda nella quale opera, nella maggior parte dei casi è una figura indipendente ed esterna.

Pasquale Seneca, titolare della web agency Seneca dot com, chiarisce alcuni aspetti sulle attività svolte da un web marketing specialist attraverso una descrizione accurata di questa figura professionale. "Nell’epoca della comunicazione globale, dove Internet è diventato ormai lo strumento multimediale per eccellenza, la figura del web marketing specialist sta raccogliendo sempre maggior interesse. Quando parliamo di web marketing specialist ci riferiamo ad un professionista esperto nell'analisi del mercato obiettivo di un'azienda, con particolare attenzione alla ricerca delle nicchie di mercato più profittevoli. La figura si occupa pertanto di verificare le opportunità di mercato, offrendo suggerimenti e strategie di supporto al successo aziendale. In un'azienda tradizionale un web marketing specialist può affiancare diverse figure del management aziendale durante la propria attività di consulenza operativa. Talvolta agisce da coordinatore, nel caso sia necessario implementare piani di marketing molto articolati o complessi".

Ma quali sono i canali e gli strumenti di cui si avvale il web marketing specialist? "Sito web, mini-siti web e landing pages dedicati alla promozione di specifiche iniziative, Direct Email Marketing, Display advertising, Search Engine Marketing (SEM), Search Engine Optimization (SEO) e keyword advertising, Online PR (Diffusione comunicati stampa online e attività di Public Relations). Questi sono solo una parte degli innumerevoli canali e strumenti di cui il web marketing specialist può usufruire". 

Che consiglio darebbe alle persone che vogliano seguire questa carriera?
"Ci sono molti percorsi di studio utili per iniziare una carriera nel mondo del marketing online. Di solito chi entra a far parte di questo mondo lo fa un po per caso per poi appassionarsi e non uscirne più. Secondo il mio parere se si vuole lavorare in questo ambito è importante studiare e prepararsi, testando le nuove tecnologie, essendo sempre più attivi nel mondo online".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Seneca dot com - Internet & Multimedia
Responsabile account:
Pasquale Seneca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 246318