La seo, una competizione di qualità

June 19 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La qualità è alla base della seo. Per essere ben indicizzati occorre avere un sito all’altezza della concorrenza. In grado di migliorare la brand image, e favorire la brand awareness

La qualità è alla base della seo. Per essere ben indicizzati occorre avere un sito all’altezza della concorrenza. In grado di migliorare la brand image, e favorire la brand awareness.

I contenuti
La campagna seo nasce con l’analisi delle keywords più performanti, per cui si rende necessario scrivere dei contenuti di qualità e ricchi di informazioni.

Dettagliare un contenuto vuol dire renderlo interessante per il proprio target, in modo da aumentare il tempo di permanenza e generare un ricordo positivo.

La pagina deve essere attrattiva e comunicativa, ma allo stesso tempo deve essere seo ottimizzata. Per fare questo occorre seguire delle linee guida. Introdurre le keywords nel contenuto, sia quelle primarie che quelle secondarie, utilizzare gli alt per le immagini e cercare di restituire una buona user experience.

La semantica html
L’html è essenziale per una corretta indicizzazione. In primo luogo deve essere seguita la gerarchia dei titoli, h1, h2, h3. Il codice deve essere pulito e poco pesante. La pagina web deve essere leggera e ottimizzata per dispositivi mobili. L’uso dei javascript e dei css deve essere parsimoniosa, e di conseguenza occorre creare pagine di frontend pienamente compatibili con smartphone e tablet.

Il content marketing
Il content marketing può aiutare la seo per l’indicizzazione di molte keywords di nicchia. L’obiettivo principale del content marketing è attrarre l’utente e fidelizzarlo, anche attraverso i social network. Creare un buon piano editoriale, e contenuti di livello permettono al sito di ottenere nel medio e lungo periodo un posizionamento con molti utenti unici. Informare è la parola d’ordine, questo dovrebbe essere fatto sempre tenendo presente alcune keywords per cui vogliamo che il sito web sia indicizzato.

Meta e titoli
I meta title e i titoli, cosi come la descrizione della pagina web sono fondamentali per un corretto posizionamento seo. Nel titolo cosi come nella descrizione deve essere riportata la parola chiave di riferimento. I titoli in inoltre perché la campagna seo sia efficace devono essere attrattivi e richiamare il click. Il rischio altrimenti è di avere moltre impression ma pochi utenti.

La link building
Per una link building pulita ed efficace i link devono essere naturali. All’inizio si però pero puntare su digital pr, redazionali, guest post, tutti da siti ad alto trust flow, cioè affidabili per google e molto stabili. Si può iniziare con una link building sulla parola di brand o mettendo espressamente l’url, per poi passare con molta parsimonia a keywords a pagamento, cioè quelle competitive. Il rischio di penalizzazione è molto elevato ed è pertanto necessario affidarsi a bravi consulenti seo, o a seo agency.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere