La Rilevanza, la base da cui partire per ogni attività di Posizionamento sui motori di ricerca

Non riesci a capire il criterio con cui funzionano i motori di ricerca? Perché un sito è più in alto di un altro nella SERP di Google? La Rilevanza potrebbe essere uno dei motivi. Questo breve articolo ti fornirà alcune semplici ma fondamentali nozioni sui motori di ricerca.
del 23/02/15 -

Non riesci a capire il criterio con cui funzionano i motori di ricerca? perché un sito è più in alto di un altro nella SERP di Google? La Rilevanza potrebbe essere uno dei motivi.

Questo breve articolo ti fornirà alcune semplici ma fondamentali nozioni sui motori di ricerca.

Qual' è la prima domanda che si pone un motore di ricerca quando deve indicizzare una qualsiasi pagina web. Di cosa parla? I motori di ricerca vogliono capirlo per poter catalogare al meglio i contenuti, cosi da poter fornire le risposte più precise, ed i siti più attinenti, alle query di ricerca degli utenti.

Esistono numerosi elementi che possono essere usati per determinare la rilevanza di ogni singola pagina, eccone alcuni:

Il tag title della pagina web. Ovviamente ci si aspetta che, il titolo di ogni singolo documento, indichi chiaramente gli elementi principali in esso contenuti.
Analisi semantica dei contenuti. Questo elemento non è legato alle singole parole chiave ma, la rilevanza generale di una pagina, viene analizzata in base alla struttura generale delle frasi ed al modo in cui le parole chiave sono contenute in esse.
Anchor text utilizzato nel link alla pagina. Il testo che cliccate come collegamento ad una determinata pagina, agisce anche come etichetta dell' argomento che ci si aspetta di trovare nella pagina di destinazione. (se clicco su un link con scritto “noleggio auto” mi aspetto che, nella pagina di destinazione, si parli di noleggio auto).
Numero e qualità di pagine esterne che contengono link alla vostra pagina. Se molte pagine web di altri siti, ad esempio di argomenti automobilistici, contengono back link verso la vostra pagina di vendita auto usate, è un elemento molto positivo in termini di reputazione del sito.
Come si comportano gli utenti dopo aver cliccato sul vostro sito apparso nei risultati dei motori di ricerca (SERP). Se tutti coloro che cliccano sul link che porta al vostro sito, tornano immediatamente alla SERP per cliccarne un altro, allora questo potrebbe essere un brutto segno.

Conclusioni

Sulla base di queste semplici indicazioni, potete effettuare una breve ma utile analisi del vostro sito web, cercando di correggere tutti quegli elementi che minano la "Rilevanza delle vostro pagine".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 245090