La ricetta segreta, e di successo, dell'amaro alle erbe Fernet-Branca

Il mondo dei liquori, degli amari e dei distillati, è spesso misterioso e affascinante: erbe, spezie e radici che si incontrano dando vita a elisir la cui degustazione rappresenta ogni volta una gradevole scoperta...
del 01/09/23 -

Il mondo dei liquori, degli amari e dei distillati, è spesso misterioso e affascinante: erbe, spezie e radici che si incontrano dando vita a elisir la cui degustazione rappresenta ogni volta una gradevole scoperta è sempre un piacere, ma quando ci si trova davanti ad un Amaro alle erbe come Fernet-Branca ci si rende conto che si parla di qualcosa di davvero unico e speciale.

Creato per la prima volta nel lontano 1845 da Bernardino Branca, quello che oggi potremmo definire un erborista, questo amaro italiano è diventato una pietra miliare nella storia della produzione di liquori, conquistando il palato di molti estimatori e vincendo numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Il segreto di Fernet-Branca, un amaro che si appresta a compiere 180 anni e il cui successo non ha subito battute d’arresto nel corso della sua lunga storia, risiede nella sua ricetta, una combinazione perfetta di oltre 27 erbe, radici e spezie che donano al liquore il suo caratteristico sapore amaro e aromatico. Alcune delle erbe utilizzate provengono dall’Argentina, portando con sé il legame speciale che si è sviluppato con il Sudamerica nel corso degli anni, altre dall’Europa e dall’Australia, a sottolineare, ancora una volta, la sua internazionalità.

Tra gli ingredienti chiave della ricetta del Fernet-Branca si trovano la mirra, la genziana, la camomilla: tutte queste erbe donano al liquore il suo carattere distintivo, offrendo una complessità di sapori e profumi che si mescolano armoniosamente in ogni sorso.

La ricetta di Fernet-Branca è gelosamente custodita da Fratelli Branca Distillerie, che ha mantenuto intatto il segreto generazione dopo generazione: solo poche persone sono a conoscenza dei dettagli esatti della combinazione di erbe e spezie utilizzate, rendendo il Fernet-Branca un vero e proprio tesoro della distilleria.

Il processo di lavorazione per ottenere il prestigioso amaro alle erbe, poi, è altrettanto articolato e meticoloso: le erbe e le spezie vengono accuratamente selezionate e suddivise a seconda che la loro natura preveda una lavorazione a caldo o a freddo. Questo permette di estrarre e preservare le essenze aromatiche delle erbe, creando una base di profumi intensi e avvolgenti.

Successivamente, la miscela viene invecchiata in grandi botti di rovere, dove avviene una lenta maturazione che permette ai sapori di armonizzarsi e svilupparsi in modo equilibrato: è un processo di invecchiamento che può durare fino a un anno e che conferisce al Fernet-Branca la sua struttura e complessità.

La storia di Fernet-Branca, come abbiamo appena visto, è intrisa di passione e dedizione per un prodotto che rappresenta un patrimonio culturale e gastronomico italiano. Il segreto della sua ricetta e il lavoro artigianale che ne deriva sono un vero omaggio alla maestria italiana nel mondo della produzione di liquori.

Ogni sorso di Fernet-Branca è una scoperta di sapori e aromi unici, che si fondono per offrire un’esperienza sensoriale senza precedenti. La sua ricetta segreta, le erbe e spezie uniche e il meticoloso processo di lavorazione sono gli elementi che rendono Fernet-Branca un tesoro da gustare e da apprezzare, simbolo dell’autentica tradizione italiana e della passione di Fratelli Branca Distillerie per la produzione di liquori di qualità superiore.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382552