Home articoli Sport Articolo

La migliore dieta per perdere grasso e costruire muscoli

May 28 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se l’ultima mania dell’avocado ci ha insegnato qualcosa, è che le persone stanno finalmente accettando che il grasso non è il nemico. I ricercatori conoscono i benefici del consumo di grassi da anni: mangiano del buon tipo e il tuo corpo può eliminare il budino extra poiché non avrà bisogno di trattenerlo per le funzioni corporee di base.

Ma c’è una dieta che porta questo concetto un ulteriore passo avanti, ruotando intorno ad alto contenuto di grassi, proteine moderate e assunzione minima di carboidrati. Si chiama chetogenico, o “cheto” in breve, e sebbene sia in circolazione da anni, la dieta ha recentemente avuto un picco di popolarità, in particolare tra le donne che vogliono dimagrire.

Ecco come funziona: mangiando una quantità molto elevata di grassi – fino al 75% delle calorie giornaliere – e quasi senza carboidrati (meno di 20 grammi al giorno … vale meno di una mela), il tuo corpo entra in una fase chiamata chetosi, dove produce piccoli corpi chiamati chetoni. Invece di fare affidamento sul glucosio dai carboidrati per energia e attività cerebrale, il tuo corpo usa i chetoni, a sua volta bruciando grassi.

Mentre non vorresti andare così a basso contenuto di carboidrati se stai cercando di stabilire un record personale per un evento di resistenza, come una mezza maratona (hai bisogno di carboidrati per sostenere l’energia per sessioni cardio più lunghe), recenti ricerche mostrano che il cheto la dieta è la frizione per coloro che cercano di massimizzare il loro tempo nella sala pesi.

Un recente studio pubblicato sul Journal of Sports Science & Medicine ha scoperto che dopo otto settimane di allenamento di resistenza, le persone a dieta a basso contenuto di carboidrati hanno visto aumenti di forza uguali a quelli che hanno assunto quantità più elevate di carboidrati. Questo perché la mancanza di carboidrati non ha avuto effetti dannosi sulle prestazioni durante gli allenamenti, cose davvero fantastiche. E diversi studi hanno dimostrato che combinare l’allenamento di resistenza con una dieta chetogenica può aiutare le persone a dieta a mantenere il grasso corporeo magro perdendo grasso. La massa magra è tutto tranne il grasso corporeo: è il tipo di grasso che vuoi mantenere quando perdi peso.

Sembra la dieta perfetta? Due parole di cautela: in primo luogo, possono essere necessarie dalle due alle quattro settimane di mangiare in questo modo affinché il tuo corpo si adegui ed entri in chetosi, quindi la pazienza è la chiave.

In secondo luogo, è incredibilmente importante che tu vada davvero all’estremo basso contenuto di carboidrati. Qualsiasi carboidrato dovrebbe davvero provenire dalle tue verdure. Devi essere praticamente vuoto sui carboidrati perché il tuo corpo entri in chetosi. Se non si inserisce la chetosi e non hai abbastanza carboidrati per alimentare l’attività e le funzioni cerebrali [che sono circa 100 grammi al giorno], otterrai il peggio di entrambi i mondi. Non perderai grasso e sarai arrabbiato e lunatico.

Quindi abbassa il conteggio delle calorie (che può essere un po’ spaventoso quando la tua dieta consiste in grassi sani come carne, avocado, olio d’oliva, uova, formaggio e noci) – ma il conteggio dei carboidrati è un must.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere