Home articoli Hi-tech Articolo

La crittografia per proteggere i tuoi dati, come Veracrypt ti salva dall'FBI e dagli hackers

May 11 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il modo migliore per proteggere i file che non vuoi che gli altri vedano è la crittografia . La crittografia utilizza essenzialmente una chiave segreta per trasformare i file in parole incomprensibili/illeggibili, a meno che non si utilizzi quella chiave segreta per sbloccarli.

Se stai cercando un modo semplice e potente per crittografare qualsiasi cosa, dalle unità di sistema ai dischi di backup, e a tutto ciò che c'è in mezzo, VeraCrypt è uno strumento open source che ti aiuterà a bloccare i tuoi file. Continua a leggere mentre ti mostro come iniziare.
Che cos'è TrueCrypt / VeraCrypt e perché dovrei usarlo?
Il modo migliore per proteggere i file che non vuoi che gli altri vedano è la crittografia . La crittografia utilizza essenzialmente una chiave segreta per trasformare i file in parole incomprensibili/illeggibili, a meno che non si utilizzi quella chiave segreta per sbloccarli.

TrueCrypt era una popolare applicazione di crittografia "al volo" open source che ti consentiva di lavorare con file crittografati come faresti su file che si trovano su un'unità normale. Senza la crittografia al volo, lavorare attivamente con i file crittografati è un enorme problema e il risultato di solito è che le persone semplicemente non cifrano i loro file, o si impegnano in pratiche di scarsa sicurezza con i loro file crittografati a causa del fastidio di crittografarli e decrittografarli.

TrueCrypt è ora un software interrotto, ma il progetto è stato portato avanti da un nuovo team con un nuovo nome: VeraCrypt .

Con il sistema al volo di VeraCrypt, puoi creare un contenitore crittografato (o anche un'unità di sistema completamente crittografata). Tutti i file all'interno del contenitore sono crittografati e puoi montarlo come una normale unità con VeraCrypt per visualizzare e modificare i file. Quando hai finito di lavorare, puoi semplicemente smontare il volume. VeraCrypt si prende cura di tutto, mantenendo i file solo temporaneamente nella RAM, e assicurando che i tuoi file non rimangano compromessi.

VeraCrypt può crittografare anche l'intera unità. VeraCrypt è ideale per creare volumi crittografati per gruppi di file, piuttosto che crittografare l'intera unità di avvio.
Perché usare VeraCrypt invece di TrueCrypt?
Tecnicamente, puoi ancora utilizzare le versioni precedenti di TrueCrypt, se lo desideri, e puoi anche seguire questa stessa guida, poiché TrueCrypt e VeraCrypt sono quasi identici nell'interfaccia. VeraCrypt ha risolto alcuni dei problemi minori sollevati nell'audit del codice di TrueCrypt , per non parlare degli audit del proprio codice . I suoi miglioramenti alla base di TrueCrypt hanno preparato il terreno per diventare un vero successore, e sebbene sia un po 'più lento di TrueCrypt, molti esperti di sicurezza come Steve Gibson dicono che è un buon momento per fare il salto .

Se stai utilizzando una vecchia versione di TrueCrypt, non è necessario cambiarla: è comunque abbastanza solida. Ma VeraCrypt è il futuro, quindi se stai configurando un nuovo volume crittografato, è probabilmente la strada da percorrere.
Come installare VeraCrypt
Per questo tutorial, avrai solo bisogno di alcune semplici cose:

Una copia gratuita di VeraCrypt (ver. 1.24 update 7 x windows)
Accesso amministrativo a un computer.
Questo è tutto! Puoi prendere una copia di VeraCrypt per Windows, Linux o Mac OS X e poi stabilirti su un computer a cui hai accesso amministrativo (non puoi eseguire VeraCrypt su un account con privilegi limitati / ospite). Per questo tutorial utilizzerò la versione Windows di VeraCrypt e la installerò su una macchina Windows 10.

Scarica e installa VeraCrypt come faresti con qualsiasi altra applicazione. Basta fare doppio clic sul file EXE, seguire le istruzioni nella procedura guidata e selezionare l'opzione "Installa" (L'opzione di estrazione è di interesse per coloro che desiderano estrarre una versione semi-portatile di VeraCrypt; non tratterò questo metodo in questa guida.) Ti verrà anche fornita una serie di opzioni come "Installa per tutti gli utenti" e "Associa estensione file .hc a VeraCrypt".

maggiori info sul sito:



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere