La chirurgia protesica mini-invasiva dell’anca

Una semplice guida per il paziente sulla coxartrosi e chirurgia protesica minivasiva dell'anca
del 16/03/20 -

L’artrosi dell’anca, così come quella del ginocchio, è una patologia degenerativa in continua crescita, sia perché stiamo assistendo ad un aumento progressivo della vita media, sia a causa dell’obesità e sedentarietà, anche se fattori genetici non ancora chiari partecipano alla sua eziopatogenesi. Le donne sono sicuramente più colpite degli uomini, a causa di un ruolo non chiaro degli ormoni estrogeni. In altri casi può essere secondaria a condizioni predisponenti come pregresse fratture, infezioni, radioterapia e malattie congenite e metaboliche. Il fattore di rischio più importante è comunque il peso, e questo spiega la sua alta incidenza negli Stati Uniti, dove dell’obesità è molto più frequente e dove il 20% degli over 50 è affetto da artrosi delle grosse articolazioni, cioè ginocchio e anca.

Sicuramente la prevenzione è il fattore più importante e consiste nella riduzione del peso corporeo e nell’attività fisica. Non esistono farmaci preventivi.
Il trattamento varia e dipende dal grado di artrosi e dalle aspettative e richieste funzionali di ogni singolo paziente: quindi va impostato sulla base di ogni singolo caso.

I farmaci più efficaci sono il paracetamolo, gli antinfiammatori e gli oppiacei.
Il trattamento conservativo comprende inoltre la fisioterapia, allo scopo di rinforzare i muscoli e vincere le rigidità che si creano nell’articolazione artrosica. Il trattamento infiltrativo (acido jaluronico o cortisone) è indicato nelle fasi iniziali della malattia o come terapia alternativa in quei pazienti che non vogliono o non possono sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Nelle fasi avanzate della malattia, quando è compromessa la qualità di vita del paziente, è indicata la sostituzione protesica.

La chirurgia protesica mini-invasiva dell’anca consiste nell’utilizzo di vie di accesso mini-invasive con risparmio dei tessuti nobili dell’organismo, cioè tendini, muscoli e osso. E’ molto importante risparmiare il più possibile il collo femorale, utilizzare protesi a stelo corto ed eseguire l’intervento in tempi rapidi (tra i 40 e 60 minuti) al fine di ridurre così il rischio infettivo, che ovviamente è direttamente proporzionale alla durata dell’intervento stesso.

L’età non rappresenta un fattore discriminante, nel senso che non bisogna essere anziani per poter essere operati. Anche i pazienti giovani, che hanno una forma di artrosi con limitazione funzionale (spesso si tratta di una artrosi secondaria a malattie congenite con la displasia dell’anca o a esiti di fratture), possono sottoporsi a questo intervento, consapevoli però che tutte le protesi non hanno una durata eterna. Infatti tutte le protesi, sia dell’anca che del ginocchio, hanno una sorta di guarnizione in plastica (polietilene) che può usurarsi col tempo e dopo circa 20-25 anni (tempo variabile a seconda delle caratteristiche del paziente e soprattutto del suo peso) deve essere sostituita. Quindi più il paziente è giovane maggiori sono le probabilità che debba sottoporsi ad un altro intervento di revisione per sostituire la guarnizione in plastica. Ovviamente si tratta di un intervento che non avrà lo stesso impatto sul paziente, che avrà un recupero sicuramente più rapido rispetto al primo impianto protesico.

A cura del Dr. Biazzo Alessio, ortopedico specialista in chirurgia protesica mini-invasiva del ginocchio e dell’anca



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dr. Biazzo Alessio
Responsabile account:
Alessio Biazzo (chirurgo ortopedico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322543