Internet a casa: come scegliere l’operatore migliore

Hai cambiato casa e devi prevedere una nuova connessione internet?
del 05/03/24 -

Hai cambiato casa e devi prevedere una nuova connessione internet? Quella attuale non ti soddisfa in termini di costi, prestazioni e velocità della connessione? Può essere arrivato il momento di cambiare operatore o di attivare una nuova linea internet a casa. Cerchiamo di capire come orientarsi nell’ampia selezione di operatori e offerte dedicate.

Le diverse tipologie di connessione

Prima di confrontare le offerte wind per avere internet a casa è indispensabile avere chiara la differenza tra le diverse tipologie di connessione. L’accesso a internet, infatti, non è uguale per tutti e molto dipende dalla zona in cui ci si trova e dal tipo di collegamento che raggiunge ogni singola abitazione. La connessione probabilmente più nota e diffusa è sicuramente quella dell’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line). È una connessione che si ottiene tramite il doppino telefonico ed è per questo che quasi tutte le case sono raggiunte da questo tipo di tecnologia. Una tecnologia affidabile per navigare online e guardare contenuti in streaming.

C’è poi la fibra ottica, tra le tipologie di connessione più veloci e stabili che si sviluppa proprio tramite appositi cavi in fibra di vetro. Di per sé esistono diverse tipologie di fibra ottica e la migliore è la Fiber To The Home (FTTH) nella quale il cavo in fibra ottica raggiunge direttamente l’abitazione. Meno performante è la FTTC, la Fiber To The Cabinet dove la fibra arriva fino alla cabina su strada e poi il resto del cavo è quello tradizionale in rame. Infine esiste anche una connessione via satellite che si basa sull’utilizzo di un’apposita parabola, anche se non è tra le soluzioni più diffuse.

I fattori da valutare

A questo punto si possono valutare le offerte confrontandole tra loro ma soprattutto cercando quella più adatta alle proprie esigenze. Chi lavora in smart working, per esempio, avrà bisogno di una connessione migliore di chi la utilizza solamente saltuariamente e per motivi di svago; così come molto dipende dal numero di persone che contemporaneamente utilizzano la medesima connessione.

Un fattore che può incidere sulla differenza di prezzo è quello della presenza del numero di telefono. Ci sono offerte con internet senza telefono leggermente più economiche che, considerando la diffusione dei cellulari, possono risultare più convenienti non pagando un servizio che comunque non si utilizzerebbe.

Un elemento determinante (e vincolante) è quello della copertura. Online tutti i provider consentono di inserire il proprio indirizzo e verificare se e con quale tecnologia di connessione la propria abitazione è raggiunta. Il confronto tra diverse offerte deve essere valutato sulla medesima tecnologia.

Il costo è ovviamente l’altro punto chiave sul quale valutare l’operatore migliore. Il consiglio è quello di non fare un semplice confronto diretto ma verificare anche gli eventuali costi accessori (disdetta anticipata, costi attivazione, eccetera) e la presenza di promozioni e offerte. Molto spesso gli operatori propongono l’attivazione di una linea mobile a condizioni economiche favorevoli o servizi aggiuntivi che possono rivelarsi altamente convenienti e tali da incidere positivamente sulla scelta dell’offerta migliore per la connessione internet della propria casa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 393217