Cos'è il Raw Food? Tanto semplice quanto sano

Il Crudismo (o Raw Food) è una dieta biologica che esiste da sempre ma che si è sviluppata solo recentemente come vera e propria moda alimentare in America.
del 30/11/16 -

Il Crudismo (o Raw Food) è una dieta biologica che esiste da sempre ma che si è sviluppata solo recentemente come vera e propria moda alimentare in America. Utilizzata da diverse celebrities di fama mondiale come Demi Moore e Natalie Portman , ha come sostenitori Herbert Shelton e Arnold Ehret.


Ma cos'è il Raw Food?

Si tratta di una dieta a base di prodotti rigorosamente crudi (prevalentemente frutta e verdura) che assicura un apporto ottimale dei valori nutritivi che spesso vengono persi durante la cottura. In genere si consumano semi, frutta, verdura, germogli per quanto riguarda vegani e vegetariani ma anche carne e latticini per gli onnivori.

Consumare il cibo crudo favorisce l'assunzione di tutte le proprietà nutritive che la natura ci offre e che sono indispensabili all'uomo per il proprio fabbisogno giornaliero.
Il ph ideale per ogni essere umano per essere in perfetta salute fisica deve essere equilibrato e con l'assunzione di cibo crudo avviene la regolarizzazione naturale del livello di acidità nel sangue.
La cottura che supera i 40° provoca la perdita degli enzimi essenziali che facilitano la digestione e che quindi avviene più lentamente provocando un senso di pesantezza e stanchezza.
Con la cottura avviene anche la perdita di vitamine (A, D, E, K, tutto il gruppo B e C) e sali minerali.


Inoltre la cottura altera la struttura chimica del cibo e il Dr. Kouchakoff, medico svizzero, afferma che il cibo cotto favorisce un aumento dei globuli bianchi come difesa naturale del nostro organismo poiché lo riconosce come non idoneo. Come conseguenza avviene la formazione dei radicali liberi che provocano un invecchiamento precoce.
Grazie alla bassa concentrazione di grassi e zuccheri è una dieta ideale anche per perdere peso in modo equilibrato e senza fare rinunce poiché si può tranquillamente consumare una grande quantità di frutta e verdura cruda ogni giorno, purchè sia rigorosamente biologica.

Le ricette variano tra contorni, primi, secondi, e dolci. Noi proponiamo una ricetta facile e veloce per un primo gustoso con il cous cous.


Per prepararlo occorre:

Cous cous : 250 gr
Cavolfiore : mezzo
Carote : 2
Cipolla : mezza
Gambo di sedano : 1
Pomodorini : 8
Semi di girasole : 1 cucchiaio
Curry q.b.
Origano e basilico q.b.
Olio d'oliva q.b.
Sale e pepe q.b.


Procedimento:

Cuocere il cous cous come indicato dalla confezione.
Frullare il cavolfiore
Tagliare carote, sedano, cipolla e pomodori
Frullare i semi di girasole con 150ml di acqua fino a raggiungere una crema e aggiungere curry, sale, pepe e olio
Impiattare e servire



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
vierre srl
Responsabile account:
Claudio Venturelli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277835