Home articoli Varie Articolo

Piante aromatiche sulla terrazza di casa

Progettare il balcone o la terrazza di casa come un piccolo giardino aromatico all’italiana, un orticello di vasi profumati che trasforma la stanza all’aperto in un luogo rilassante da vivere in compagnia o in solitudine, dove lavorare, conversare o dove conversare o semplicemente godersi i momenti liberi.
del 11/03/15 -

È la passione per il verde e la voglia di stare sempre immersi nei meravigliosi profumi mediterranei che porta a creare un angolo sempre verde nella terrazza o balcone, l’estensione all’aperto degli interni di casa. La trasformazione richiede anche qualche conoscenza, anche se non specifica, delle piante aromatiche, della loro cura e dell’annaffiatura. Le regole di base sono poche ma importanti: le piante aromatiche hanno bisogno di un terriccio ricco e di tanto sole.

Le piante aromatiche più popolari e amate che possono essere coltivate in terrazza sono: basilico, salvia, maggiorana, dragoncello, menta e origano. Tutte queste piante vivono bene nel vaso in terrazza, non hanno bisogno di particolari cure e sia in cucina che in terrazza faranno sicuramente la differenza.
Il basilico è la pianta mediterranea per eccellenza ed è, per fortuna, tanto semplice da curare quanto utile. La sua semina si fa da febbraio ad aprile e raccolta avviene generalmente da aprile a ottobre. Il basilico ha bisogno di un’annaffiatura regolare senza eccedere poiché le radici non devono essere imbevute eccessivamente, altrimenti marciscono facilmente.

La salvia è una pianta sempreverde tanta usata nella cucina italiana ma che ha anche combatte i disturbi digestivi e il mal di gole nelle tisane. Ama l’esposizione al sole e non necessità di molte cure.

La maggiorana è una pianta legnosa simile all’origano con foglie piccole e gusto delicato.

Il dragoncello è coltivato soprattutto nell’Europa Occidentale per insaporire il pesce e verdura con molte proprietà digestive.

La menta è un’erba spontanea diffusa in tutta l’Europa molto facile da coltivare in vaso e che offre, oltre al suo meraviglioso profumo anche moltissime proprietà benefiche e medicinali.

L’origano è una pianta aromatica perenne che ha largo utilizzo in cucina soprattutto nelle località vicine al mare. Il momento migliore per la semina è la primavera e richiede poca acqua.
Visitate www.paghera.com per ammirare la bellissima raccolta dei nostri progetti di realizzazione terrazze da sogno, giardini incantevoli e piscine scenografiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione e Web
Responsabile account:
Maria Rossi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 246308