Il caffè fa bene alla salute

Bere caffè fa bene al nostro organismo. Non sono però solo i classici benefici che si conoscono ad essere prodotti dall' assunzione del caffè, ma anche la prevenzione di temute e gravi patologie.
del 10/04/15 -

Troppe volte il luogo comune in cui si pensa che bere un buon caffè a causa della presenza di caffeina faccia più male che bene, ci ha fatto venire un piccolo dubbio proprio quando stavamo per berne magari un paio di tazzine di fila.
Non sembra essere la realtà dei fatti quella che vede il caffè come una bevanda che fa male, anzi, al contrario si è dimostrato che bere caffè con moderazione porti addirittura vantaggi in termini di benessere.
Tra i benefici maggiori della caffeina c’è la prevenzione di malattie cardiache, oppure del tumore al cavo orale, al fegato, al colon ed è un ottimo deterrente anche per la cirrosi epatica.
Parliamo dunque di ottimi benefici e non soltanto di aumento di energia o cose simili, ma vere e proprie patologie tra le più temute e pericolose, possono essere prevenute anche grazie all’ assunzione del caffè.
Nel centro di Ricerche Farmacologiche Irccs di Milano, si è evidenziato altresì come possa, l’ assunzione di caffeina, addirittura potenziare gli effetti di una compressa di aspirina.
Praticamente sono da sfatare falsi miti che vedono il caffè come una bevanda da tener lontana, oppure che addirittura può portare a effetti malevoli per il nostro organismo. Certo, come ogni alimento che viene ingerito, bisogna farlo con parsimonia, stando attenti a non esagerare, ma questo come detto vale per ogni tipo di alimento.
Altri vantaggi sulla salute dell’ uomo che offre il caffè sono:


  • Combattere la sonnolenza

  • favorire la digestione

  • Aumentare la motilità intestinale

  • Antiossidante


Molti pensano che siano in effetti solo questi ultimi benefici elencati ad essere gli effetti positivi del caffè, ma in effetti come detto in precedenza sono solo i benefici minori rispetto a quelli che può dare come prevenzione di malattie e patologie ben più temute e gravi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Seo Specialist
Responsabile account:
Roberto Varriale (Seo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 248218