Home articoli Hi-tech Articolo

I ripetitori 5G: aspetti chiave e il loro ruolo nelle reti mobili moderne

Goditi chiamate senza interruzioni e una connessione internet affidabile. Sperimenta la potenza del 5G, anche nelle zone con segnale debole.
del 19/03/24 -

La connessione 5G è ormai diffusa non solo nelle grandi città italiane, ma anche nei paesi piccoli. Questa nuova tecnologia ci permette di navigare a velocità elevate, guardare video in streaming, effettuare videochiamate e scaricare grandi quantità di dati in pochissimo tempo. Però ci sono ancora tante aree dove il segnale 5G non arriva bene. Per risolvere il problema della copertura del segnale mobile è stato creato un amplificatore di segnale cellulare, che aiuta a convertire un segnale debole in uno forte e stabile. Con questo apparecchio non avrete più le chiamate perse nei momenti più inopportuni né l’assenza della rete internet.

Cosa sono i ripetitori 5G

L’amplificatore di segnale cellulare è una piccola attrezzatura con due antenne: una esterna e una interna. L’antenna esterna cattura il segnale debole che proviene dal trasmettitore del segnale più vicino. Molte volte non c’è una torre cellulare nelle vicinanze e perciò il segnale che arriva risulta debole. Ma l’antenna esterna dell’amplificatore riesce comunque a catturare questo segnale insufficiente. Poi, il segnale passa dentro l’amplificatore dove va rinforzato e potenziato. A volte una tacca sullo schermo del vostro cellulare può diventare quattro o addirittura cinque. Infine, questo segnale amplificato va trasmesso all’interno della zona di copertura dell’amplificatore.



Vantaggi dell'uso dei ripetitori 5G

Nelle zone d’ombra del segnale un ripetitore 5g - può essere una vera svolta e può offrire numerosi vantaggi:


  1. 1. Miglioramento della copertura, perché l’amplificatore aumenta la potenza del segnale così da non avere più chiamate interrotte.

  2. 2. Aumento della velocità di internet, perché con il segnale forte e stabile le velocità di download e upload aumentano notevolmente.

  3. 3. Riduzione della latenza, così le applicazioni e i servizi che richiedono tempi di risposta rapidi siano più reattivi.

  4. 4. Facilità di installazione, perché molti ripetitori 5G si installano in maniera intuitiva e non richiedono una manutenzione particolare.


Come funzionano i ripetitori 5G

I ripetitori di segnale 5G funzionano come il ponte per il segnale. Con l’aiuto dell’antenna esterna, catturano il segnale debole che proviene dalla torre cellulare più vicina. Poi il segnale viene non solo amplificato, ma anche pulito da rumori o interferenze. In questo modo si garantisce il segnale di alta qualità. Infine, tramite l’antenna interna, il segnale potenziato va trasmesso nella zona della copertura dell’amplificatore.

Scelta e installazione di un ripetitore 5G

Prima di acquistare l’amplificatore del segnale bisogna sapere che tipo di segnale verrà amplificato. Per esempio, gli amplificatori 5G stabilizzano e migliorano la vostra connessione internet in 5G per non avere più problemi nella navigazione in Internet e nel guardare i video in streaming.

Inoltre, bisogna prestare attenzione durante l’installazione dell’apparecchio per massimizzare le sue prestazioni. Prima di tutto è necessario verificare dove si trova la torre cellulare più vicina. Poi bisogna trovare il posto possibilmente in alto per installare l’antenna esterna che deve essere puntata nella direzione della torre. Vi consigliamo di installarla sul tetto della vostra casa per un semplice motivo, perché in questo modo si possono evitare probabili ostacoli come alberi o mura grosse. Tutto questo può ostacolare il passaggio del segnale.

I criteri per la scelta di un ripetitore 5G in base alle vostre esigenze

Prima di acquistare un amplificatore 5G ci sono alcune cose da prendere in considerazione. Bisogna verificare la compatibilità della rete del vostro operatore con il ripetitore 5G che volete acquistare. Inoltre, è necessario verificare se l’amplificatore supporta le bande di frequenza utilizzate dal vostro operatore mobile. Un'altra cosa da valutare è l'area che deve essere coperta e scegliere un modello con una potenza adeguata.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 394117